SPINTEROGENO INCOLLATO !!!

  • 15 Risposte
  • 4861 Visite
*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
SPINTEROGENO INCOLLATO !!!
« il: Maggio 04, 2012, 03:22:03 pm »
Ciao rgazzi sono nuovo del forum !
Posseggo una dea 20 del 69 semi carbu bifaro cruscotto a onda.
In eredità ho ricevuto il problemino in oggetto !!!
Le ho provate veramente tutte con lo spinte: l' ho scaldato, ho usato lo sbloccante, la coka cola ma niente ....
non si estrae ma sopprattutto non gira e quindi non posso posticipare l'accensione.
La conseguenza è che la macchina si imbratta ogni 3x2 e fa una fumara terribile.
Ma a voi è mai capitato ????

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: SPINTEROGENO INCOLLATO !!!
« Risposta #1 il: Maggio 04, 2012, 04:03:41 pm »
provato con abbondante Svitol o WD40 a diverse riprese lasciando agire per un po di tempo ?... e poi magari con martellate da una parte e dall'altra (martello LEGGERO) sul lembo con la tacca ?

*

Offline ROSANGELO84

  • ***
  • 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Re: SPINTEROGENO INCOLLATO !!!
« Risposta #2 il: Maggio 04, 2012, 04:17:54 pm »
Ciao!
Allora prima cosa ti direi di smontare la calotta e la spazzola, onde evitare danni peggiori. Rimuovi i fili dalle candele e con tutto libero comincia a smanettare.
Prima domanda anche se ovvia, hai svitato il bullone che impedisce al corpo superiore dello spinterogeno di ruotare vero?
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Re: SPINTEROGENO INCOLLATO !!!
« Risposta #3 il: Maggio 04, 2012, 04:53:29 pm »
Ciao ragazzi ... grazie per le risposte.
allora ho provato tutti i prodotti del mondo, a caldo, a freddo ecc...
Confermo che ho allentato la cravatta che lo tiene in sede + il bulloncino.
Un meccanico citroen qui a roma mi disse che era impossibile da togliere e per convincermi
mi fece vedere una DS con lo stesso problema che aveva la sede dello spinte rotta perchè avevano provato a smanettarlo troppo !!!
Pare che raramente capiti che si saldi lo spinte alla sede causa ossidazione.
Chiaramente l'unica soluzione per lui era tirare giù tutto e sfilarlo.... però caro mi costava...
anche perchè mi ha cominciato a dire che a quel punto conveniva vedere pure il cambio, la catena, apri il motore eccc....
insomma costo dell'operazione 5000!!!!
pauraaaaa

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: SPINTEROGENO INCOLLATO !!!
« Risposta #4 il: Maggio 04, 2012, 09:30:56 pm »
Ciao ragazzi ... grazie per le risposte.
allora ho provato tutti i prodotti del mondo, a caldo, a freddo ecc...
Confermo che ho allentato la cravatta che lo tiene in sede + il bulloncino.
Un meccanico citroen qui a roma mi disse che era impossibile da togliere e per convincermi
mi fece vedere una DS con lo stesso problema che aveva la sede dello spinte rotta perchè avevano provato a smanettarlo troppo !!!
Pare che raramente capiti che si saldi lo spinte alla sede causa ossidazione.
Chiaramente l'unica soluzione per lui era tirare giù tutto e sfilarlo.... però caro mi costava...
anche perchè mi ha cominciato a dire che a quel punto conveniva vedere pure il cambio, la catena, apri il motore eccc....
insomma costo dell'operazione 5000!!!!
pauraaaaa

Con tutto il rispetto....ma questo meccanico....mandalo a quel paese...cmq Lo spinterogeno con un Po di pazienza e mestiere si toglie....al limite basta costruire una specie di estrattore...un buon mecca  dotato di ingegno Lo costruisce ..

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: SPINTEROGENO INCOLLATO !!!
« Risposta #5 il: Maggio 05, 2012, 12:35:04 am »
1 -  se togli la calotta
2 -  dai un impulso di accensione con il  pulsante vicino alla batteria

il rotore dello spinterogeno gira o no?

*

Offline ROSANGELO84

  • ***
  • 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Re: SPINTEROGENO INCOLLATO !!!
« Risposta #6 il: Maggio 05, 2012, 02:16:16 am »
Confermo che se compri una macchina nuova, il problema non ri pone.
Che discorsi, certo, il meccanico ti ha consigliato bene nel dire che rifacendo tutto vai sul sicuro, ma rifare motore e cambio e magari retrotreno x uno spint mi pare eccessivo. Confermo che picchiando tutto attorno con un martello di resina qualcosa, pian piano si deve muovere. Scenderà giù tanta di quella polvere che non lo sa nessuno
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Re: SPINTEROGENO INCOLLATO !!!
« Risposta #7 il: Maggio 05, 2012, 02:55:06 pm »
Si il rotore gira bene.
Che vi devo dire. Mi ci metterò ancora con tanta pazienza.......
Intanto la mia dea batte in testa e delfineggia ad andature lente....
Povera.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: SPINTEROGENO INCOLLATO !!!
« Risposta #8 il: Maggio 05, 2012, 10:59:56 pm »
Non è in fase corretta e potrebbe anche avere troppa aria di base nella carburazione..........

Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: SPINTEROGENO INCOLLATO !!!
« Risposta #9 il: Maggio 06, 2012, 02:05:58 am »
ti consiglio di cominciare dalla parte più semplice prima di disassemblare tutto.....

1-Regola bene le puntine (eventualmente sostituiscile se sono vecchie) considera che con l'apertura sballata la macchina va a 3 addirittura.

2-Controlla che puntine e condensatore non siano a massa altrimenti non partirà mai (collegamenti)

3-Regola l'anticipo correttamente.se ci riesci visto che lo spinterogeno non gira (molto strano comunque)

4-Regola perfettamente la distanza degli elettrodi delle candele (eventualmente nuove se consumate)

a questo punto se noti cambiamenti sei sulla buona strada.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: SPINTEROGENO INCOLLATO !!!
« Risposta #10 il: Maggio 06, 2012, 09:24:50 pm »
comunque confermo la cosa che dice il tuo meccanico: ocio!!! sicuro che si è formato ossido tra gambo e sede dello spinterogeno. Capitato su una ds ferma da 15 anni all'aperto.....si è rotto il supporto.......e li si che devi tirar giù tutto, e aggiungerei, per smentire alle solite dicerie che ho visto scritte sopra, non penso che una persona sia talmente fuori da tirar giu tutto e sostituire solo il supporto......se c'è altro bisogna approfittare.......certo poi esistono i masochisti eh  [:fiu]

*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Re: SPINTEROGENO INCOLLATO !!!
« Risposta #11 il: Maggio 07, 2012, 03:28:44 pm »
Per la serie ti piace vincere facile ...
Certo se tiri giù tutto è sicuro che trovi qualcosa da fare su una signora del 69 !!!
Son convinto però che con pazienza e mestiere ci si possa riuscire cavolo ... non sarò mica il primo ???

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: SPINTEROGENO INCOLLATO !!!
« Risposta #12 il: Maggio 27, 2012, 10:42:35 am »
ciao fefeno .... mi e' capitato su una macchina di un amico ...lo stesso problema ...dovevo togliere lo spinte finito vecchio per mettere il 123.....e lo trovato cimentato con la sede .....con svitol e cazzi vari non ho ottenuto nulla ......alla fine ho preso al iper un gira filtri come questo

e intanto che un altro batteva col martello intorno alla sede del gambo dello spinte...io col girafiltri con estrema calma ruotavo in senso orario e antiorario .....dopo un quarto d'ora di micromovimenti ....ci sono riuscito.....non ho voluto esagerare con la forza per non rischiare di spezzare qualcosa dentro ....quindi achtung!!!
cxaluti
#### CXALUTI####

*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Re: SPINTEROGENO INCOLLATO !!!
« Risposta #13 il: Maggio 30, 2012, 12:41:05 pm »
ciao citronlane,
proverò anche io ... la combinazione doppia gira filtri e martello contemporanea mi mancava !!!!
speriamo bene

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: SPINTEROGENO INCOLLATO !!!
« Risposta #14 il: Maggio 30, 2012, 12:55:56 pm »
Dovresti togliere la piastrina di blocco ed il collare sottostante e poi irrorare più e più volte di WD40 prima di iniziare la terapia "d'urto" che potrebbe risultare indispensabile ma tanto più la limiti tanto meglio è.............
Parere personale
 [:hello]
Dodo