sfere inchiodate

• 3 Risposte
  • 1067 Visite
*

Offline Squonk!

• 2.315
sfere inchiodate
« il: Settembre 12, 2003, 06:01:53 pm »
ciao a tutti...torno dopo qualche mese con le mie belle domande da ignorantone, ma non ho più il computer di casa...comunque ci sono sempre, vi vengo a trovare da lavoro!!
Vorrei sapere una cosa...nel racconto della storia della diessite di Renzo, ad un certo punto dice che l'avantreno della sua [DS] era partito per colpa del suo vecchio proprietario che "ci ha
camminato con le sfere inchiodate".
vuol dire che quando si cammina bisogna tenere per forza la macchina alta??
ciao, andrea
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: sfere inchiodate
« Risposta #1 il: Settembre 12, 2003, 07:57:56 pm »
Credo che Renzo voglia dire che chi ce l'aveva prima di lui ha camminato a lungo con le sfere scariche per cui non essendoci più un adeguato effetto ammortizzante tutte le "botte" si scaricavano sul telaio e credo sul castello delle sospensioni...
La mia è solo una supposizione...aspettiamo una sua delucidazione...

un saluto a tutti e bentornati dalle vacanze (x chi c'è andato..)

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #2 il: Settembre 12, 2003, 10:20:42 pm »
quote:
Originally posted by moonwalker

Credo che Renzo voglia dire che chi ce l'aveva prima di lui

Anche io ho interpretato così, anche se non credo tanto che l'avantreno possa partire per quello, girare con le sospensioni scariche su una idropneumatica è talmente fastidioso che di solito si cambiano subito.
Proprio per evitare che la vettura si irrigidisca, NON si circola con la vettura "alta" se non per affrontare brevi percorsi accidentati a bassissima velocità.
« Ultima modifica: Settembre 12, 2003, 10:22:28 pm da Vince »
Vince

*

Offline Renzo

• 777
« Risposta #3 il: Settembre 12, 2003, 10:55:25 pm »
Buonasera a tutti, chiamato in causa? Eccomi qua!
Allora, il fatto di girare con le sfere inchiodate, provoca dei danni immani. Sulle DS (sopratutto quelle dal 71 in poi che hanno le saldature più delicate, a detta degli addetti ai lavori) c'è il distacco degli attacchi del castello dei bracci oscillanti anteriori: in pratica tutto il gruppo avantreno è mobile, facendo perdere stabilità alla macchina che, in autostrada (parlo a questo punto della mia esperienza diretta) aveva bisogno di continue correzioni col volante, trasmettendoti la chiara sensazione di voler andare dove dice lei, e cosa grave, quando prendevo i dossi, iniziavo a sinistra per finire a destra, dovendo intervenire drasticamente col volante. Ripararla seriamente è molto costoso, bisogna denudare tutto il telaio della macchina da tutto, e cosa molto importante, chi salda deve sapere cosa fa, pena la distruzione della parte che si sta saldando, bucandola da parte a parte (e c'è a chi è successo). Al momento dell'acquisto di una DS è fondamentale controllare queste saldature alzando la macchina sul ponte.
Da questi danni non sono risparmiate le CX  e BX che, con le sollecitazioni si spaccava quella che si chiamava "la culla del motore", e anche lì son dolori e forti! Ma si danneggiano anche i bracci posteriori.....insomma le sfere devono essere morbide, altrimenti oltre ai danni, la macchina idropneumatica perde completamente la sua ragione di essere, se poi è rigida come una jeep! Con l'altezza massima effettivamente la macchina diventa rigida, ma come ben si sa, va utilizzata con estrema cautela su percorsi  particolarmente accidentati e velocità bassissima, oppure per altre operazioni (controllo livello LHM, cambio di una gomma...), ripristinando appena possibile la corretta altezza di marcia. Per non parlare poi dell'altezza minima, e ancora oggi c'è gente che quando vede la mia CX Break  fa: "ah questa macchina quando vai in autostrada la abbassi tutta!"....neanche rispondo!
Ciao.