Buonasera a tutti, chiamato in causa? Eccomi qua!
Allora, il fatto di girare con le sfere inchiodate, provoca dei danni immani. Sulle DS (sopratutto quelle dal 71 in poi che hanno le saldature più delicate, a detta degli addetti ai lavori) c'è il distacco degli attacchi del castello dei bracci oscillanti anteriori: in pratica tutto il gruppo avantreno è mobile, facendo perdere stabilità alla macchina che, in autostrada (parlo a questo punto della mia esperienza diretta) aveva bisogno di continue correzioni col volante, trasmettendoti la chiara sensazione di voler andare dove dice lei, e cosa grave, quando prendevo i dossi, iniziavo a sinistra per finire a destra, dovendo intervenire drasticamente col volante. Ripararla seriamente è molto costoso, bisogna denudare tutto il telaio della macchina da tutto, e cosa molto importante, chi salda deve sapere cosa fa, pena la distruzione della parte che si sta saldando, bucandola da parte a parte (e c'è a chi è successo). Al momento dell'acquisto di una DS è fondamentale controllare queste saldature alzando la macchina sul ponte.
Da questi danni non sono risparmiate le CX e BX che, con le sollecitazioni si spaccava quella che si chiamava "la culla del motore", e anche lì son dolori e forti! Ma si danneggiano anche i bracci posteriori.....insomma le sfere devono essere morbide, altrimenti oltre ai danni, la macchina idropneumatica perde completamente la sua ragione di essere, se poi è rigida come una jeep! Con l'altezza massima effettivamente la macchina diventa rigida, ma come ben si sa, va utilizzata con estrema cautela su percorsi particolarmente accidentati e velocità bassissima, oppure per altre operazioni (controllo livello LHM, cambio di una gomma...), ripristinando appena possibile la corretta altezza di marcia. Per non parlare poi dell'altezza minima, e ancora oggi c'è gente che quando vede la mia CX Break fa: "ah questa macchina quando vai in autostrada la abbassi tutta!"....neanche rispondo!
Ciao.