Relè d'avviamento

• 10 Risposte
  • 1974 Visite
*

Offline Eduk

• **
  • 102
Relè d'avviamento
« il: Settembre 13, 2003, 12:40:50 pm »
Ciao il ragazzi, dopo 10 giorni di vacanza e più di 2000km nel sud della Francia senza  problema con la DS il relè del dispositivo d'avviamento ha cominciato funzionare incorrettamente.  Ora sto installando il kit di conversione da Dirk Sassen finchè trovo quello originale.  Avete provato questo kit?  Funziona bene?

Altra domanda, quale è il consumo medio  per una DS21ie a 100-120km/h? la mia fa 12 litri ogni 100km, é normale?

Saluti

*

Offline paolo

• 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
Re: Relè d'avviamento
« Risposta #1 il: Settembre 15, 2003, 11:18:55 am »
Scusa, ma non ho capito di quale kit parli. Il relè (quello vicino
al polo + della batteria) si trova senza problemi.
Io ho 21ie e ti confermo che il consumo a 110-120km/h è sui 9,2-9 km litro max. Già ai 130 si sale ... Direi che sei quasi nella media, prova a tarare la sonda e verificare l'interruttore di pieno carico. Forse riesci a tirare giù qualcosina.

*

Offline Eduk

• **
  • 102
« Risposta #2 il: Settembre 16, 2003, 06:01:14 pm »
E quello. Non ho potuto trovarlo a madrid nell solito garage e Dirk Sassen mi ha oferto un kit a 47€ piu o meno. E quasi identico ma ha non l'interruttore manuale per avviare il motore...[:sigh]

Si trova in Italia?  Questo week end vengo per un po di giorni.

Grazie

Saluti

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #3 il: Settembre 16, 2003, 06:49:33 pm »
Un po' di pazienza: normalmente è solo questione di ossidazione, va smontato e pulito con carta abrasiva, quando lo rimonti lubrifica i contatti. Torna come nuovo.

*

Offline velvet

• 589
« Risposta #4 il: Settembre 16, 2003, 07:38:06 pm »
quote:
Originally posted by Martini

Un po' di pazienza: normalmente è solo questione di ossidazione, va smontato e pulito con carta abrasiva, quando lo rimonti lubrifica i contatti. Torna come nuovo.

Mauri'..., permettimi una precisazione tignosa:

Mai pulire contatti elettrici (fast-on, puntine platinate, relais, interruttori ecc) con la carta abrasiva. Anche se non sembra, la superfice dei contatti è sempre trattata con materiale anticorrosivo e  antiossidante. Se lo rimuovi, e ci vuole poco, subito avrai un contatto migliore, ma questo durerà..lo spazio di un mattino.

Piuttosto è meglio munirsi degli appositi prodotti disossidanti (meglio se semioleosi), e della "penna" disossidante, un atrezzino che permette di togliere lo sporco e l'ossido incancreniti senza danneggiare lo strato protettivo del metallo.

Mo' dimmi pure che sono pesante, ma ho provato sulla mia pelle (sui miei fili...) che un contatto pulito malamente alla prima pioggia si isola immancabilmente.

Buon contatto a tutti...
[:blob]

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #5 il: Settembre 16, 2003, 07:53:17 pm »
quote:
Originally posted by velvet

quote:

Mauri'..., permettimi una precisazione tignosa:

Mai pulire contatti elettrici (fast-on, puntine platinate, relais, interruttori ecc) con la carta abrasiva. Anche se non sembra, la superfice dei contatti è sempre trattata con materiale anticorrosivo e  antiossidante. Se lo rimuovi, e ci vuole poco, subito avrai un contatto migliore, ma questo durerà..lo spazio di un mattino.

Piuttosto è meglio munirsi degli appositi prodotti disossidanti (meglio se semioleosi), e della "penna" disossidante, un atrezzino che permette di togliere lo sporco e l'ossido incancreniti senza danneggiare lo strato protettivo del metallo.

Mo' dimmi pure che sono pesante, ma ho provato sulla mia pelle (sui miei fili...) che un contatto pulito malamente alla prima pioggia si isola immancabilmente.

Buon contatto a tutti...

Robé... di nudo rame si tratta. Protezione? Mai sentita nominare da quelle parti.

*

Offline velvet

• 589
« Risposta #6 il: Settembre 17, 2003, 03:06:11 pm »
quote:

Robé... di nudo rame si tratta. Protezione? Mai sentita nominare da quelle parti.

Nonee...sembra nudo rame, ma se così fosse farebbe...la fine del nudo rame: prova a lasciare sul balcone, anche all'asciutto,  per 2 mesi un semplice filo di rame scoperto, e vedi cosa succede (si ossida e produce verderame in poco tempo). A tale scopo il rame dei connettori/disgiuntori (i relais in particolare, vista la loro caratteristica di doversi aprire/chiudere moltissime volte) subisce un tarttamento superficiale che  ne ritarda l'ossidazione. Tolta quella patina quello che resta è appunto...nudo rame.

Provare per credere, diceva una certo Guido Angeli (mammmamia che brutto...)

Ciao[:blob]
« Ultima modifica: Settembre 17, 2003, 03:07:58 pm da velvet »

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #7 il: Settembre 17, 2003, 04:06:28 pm »
quote:
Originally posted by velvet

quote:

Nonee...sembra nudo rame, ma se così fosse farebbe...la fine del nudo rame: prova a lasciare sul balcone, anche all'asciutto,  per 2 mesi un semplice filo di rame scoperto, e vedi cosa succede (si ossida e produce verderame in poco tempo). A tale scopo il rame dei connettori/disgiuntori (i relais in particolare, vista la loro caratteristica di doversi aprire/chiudere moltissime volte) subisce un tarttamento superficiale che  ne ritarda l'ossidazione. Tolta quella patina quello che resta è appunto...nudo rame.

Provare per credere, diceva una certo Guido Angeli (mammmamia che brutto...)

Ciao[:blob]

Mi sa che ti devo mandare un paio di foto di come si riduce dentro (sembra un filo in una terazza), poi ne riparliamo.

*

Offline velvet

• 589
« Risposta #8 il: Settembre 17, 2003, 05:22:30 pm »
quote:

Citazione
(sembra un filo in una terazza)

[:all]

« Risposta #9 il: Settembre 17, 2003, 08:08:41 pm »
Devo concordare con "Martini" io l' ho smontato è solo rame e anche molto dolce, pulire e rimontare!  DSaluti

*

Offline Eduk

• **
  • 102
« Risposta #10 il: Settembre 25, 2003, 08:32:46 pm »
Emmmmmmmm...[Axx(] E se per caso ho gia pulito con carta abrasiva...?
[A:mumb][:gun]