Lo scorso anno Maurino4S ha portato la sua DS20 in officina per un tagliando standard. Quando l'ha ripresa si è visto presentare un conto decisamente salato: bel oltre i mille euri, con varie voci non richieste in elenco, una di queste diceva "tiraggio testata".
Ora la DS20 di Mauro ha XXXmila chilometri: non si sa quante volte il contachilometri abbia fatto il giro, sicuramente diverse e la guarnizione della testa non è stata toccata da quando ha comprato l'auto (mi pare fosse il 2003). Che bisogno c'era di serrare la testa?
Fatto è che da allora l'auto non è più andata come prima: rendeva molto meno e scaldava parecchio. Dopo molti tentativi tipo regolazione della fase, controllo accensione, carburazione, circuito di raffreddamento (incluso montaggio di un radiatore tri-massa), visto che il meccanico che aveva fatto il tagliando da sei milioni di dollari non ci si raccapezzava più, l'auto è tornata a Castiglion Fibocchi, da Pasquale, che regolando nuovamente tutto è riuscito a far funzionare l'auto un po' meglio, ma non come prima.
A Rimini il problema si è ripresentato ed il ritorno a Milano (io ero dietro a Mauro colla picacciù) è stato un calvario di ferma-aprilcofano-faigirarealminimo-s'èspenta?-alloraripartiamo.
La scorsa settimana Mauro, che già pensava di cambiare motore, ha portato l'auto dai MAC: testata incrinata in più punti, evidentemente grazie al "tiraggio testata" non richiesto.
Nessuno se n'era accorto perché le crepe erano veramente minimali e non rilevabili ad occhio nudo, ma dobbiamo ricordarci che le nostre macchinette hanno pur sempre quarant'anni e che dopo tutto questo tempo certe operazioni ad-minchiam è bene evitarle.