cambio 5m

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cambio 5m
« il: Settembre 15, 2003, 09:01:05 pm »
Mi risulta che i cambi 5 marce del 21 e 23 abbiano i rapporti diversi da quelli per il 20 o dspecial.
Qualcuno sa esternamente come si riconoscono?
Grazie.
 

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Offline Admin

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Re: cambio 5m
« Risposta #1 il: Settembre 15, 2003, 09:39:51 pm »
Un cambio a 5 marce ha certamente rapporti diversi da uno a 4 marce (DS20 = cambio semiautomatico a 4 rapporti; DSpecial: cambio manuale a 4 rapporti)
Il 5 marce è facile da riconoscere: non dispone anteriormente dell'attacco per la manovella.
Ciao!
Admin [A:ba]

Re: cambio 5m
« Risposta #2 il: Settembre 16, 2003, 01:19:51 pm »
no, parlo del 5marce per motrore 2300 e 2100 e del 5m per il motore 1985.
I cambi montati da questi motori sono intercambiabili?
Ovvero, posso montare un cambio 5m di una 23 su una 20 o fare il contrario?
Grazie.
 

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Offline Renzo

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Re: cambio 5m
« Risposta #3 il: Settembre 16, 2003, 01:28:00 pm »
Io l'ho gia' detto e stradetto: il cambio a 5 marce delle 21/23 fisicamente si possono montare, ma hanno dei rapporti diversi, più lunghi, e la povera 20 (già lenta per conto suo), con quel cambio non cammina praticamente più. La 20 aveva un cambio a 5 marce apposito per lei. Per quanto riguarda il contrario non lo so perchè non mi è mai capitato. Lo stesso vale per i 4 marce semiautomatici.
« Ultima modifica: Settembre 16, 2003, 01:33:39 pm da md6216Roma »

Re: cambio 5m
« Risposta #4 il: Settembre 16, 2003, 09:23:26 pm »
si, ma c'è un modo per riconoscerli?
c'è qualche differenza estetica tra il 5m del 21/23 e il 5m del 20?
chi lo sa?
Grazie.
 

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Offline Ago64

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Re: cambio 5m
« Risposta #5 il: Settembre 16, 2003, 10:30:17 pm »
Credo che la differenza sia l'accoppiamento conico del differenziale cioè il numero dei denti della corona e della chiocciola dentata.L'anno scorso ho sostituito il cambio-differenziale e manuale alla mano ho controllato spessore e numero dei denti della coppia conica.Ricordo di aver letto che per il 21 l'accoppiamento era 8/72 e che a seconda degli anni di costruzione modello,cv potenza e numero di marce il rapporto cambia.Ovviamente come dice il mitico md se monti un rapporto sbagliato la Dea non va più come deve e purtroppo per controllare la coppia conica devi disaccoppiare il cambio dal differenziale.
Visivamente dall'esterno sono simili ma c'è una targhetta metallica che forse identifica il tipo o a quale modello di Dea può essere montato ma non so dirti come forse qualcuno più esperto può illuminarci.

Saluti

Ago64
 

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Offline Gianluca

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Re: cambio 5m
« Risposta #6 il: Ottobre 03, 2003, 10:48:50 pm »
So che non c'entra niente con il topic ma...
Sbaglio o la DS 20 (non la DSuper) ha sempre e solo montato il cambio semiautomatico ?

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: cambio 5m
« Risposta #7 il: Ottobre 08, 2003, 09:54:56 am »
Salvo alcune del 1969-70 sì (credo).

Re: cambio 5m
« Risposta #8 il: Novembre 29, 2003, 07:26:25 pm »
... ecco perché la mia D Super è lenta in ripresa!! Dal libretto risulta a 4 rapporti ma evidentemente qualche meccanico pazzo le ho montato in seguito un cambio a 5 velocità .
 

Re: cambio 5m
« Risposta #9 il: Dicembre 02, 2003, 11:52:00 am »
Da quel che leggo sul libretto d'uso e manutenzione, montare un cambio 5marce su un motore 20 porta beneficio in accelerazione perchè la 2a, 3a e 4a del 5m sono più scalate e più corte delle corrispondenti del 4m mentre la 5a è più lunga della 4a del 4m percui con il motore 20 e cambio 5m non si ha risposta all'aceleratore in ripresa in 5a, cmq qualcuno che ha adottato questa soluzione c'è. Pier 79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

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Offline ZAGOR

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Re: cambio 5m
« Risposta #10 il: Dicembre 02, 2003, 10:35:20 pm »
Le scatole cambio 5m si differenziano dalle 4m dalla parte frontale,quella rivolta verso il senso di marcia. La 5m ha un coperchio frontale "piatto" modificato per contenere il 5°rapporto. La scatola cambio 5m del 20 è diversa (internamente) da quelle del 21 e/o 23 in quanto queste ultime montano una differente coppia conica con rapporto 8-39 sia per versione semi che per 5m. Non montare quindi una scatola cambio di questo tipo su un motore 20 altrimenti ti si fiacca di brutto la Dea. Ciao. Zagor.