Paraurti post.

  • 23 Risposte
  • 4881 Visite
Paraurti post.
« il: Maggio 24, 2012, 09:40:01 pm »

Cari Citromalati,Avrei bisogno di una dritta... [:fiu] [:fiu]
Stasera ho smontato il paraurti post x cambiare i gommini di sostegno,credo si chiamino canotti,dove si infila il perno,ma veniamo al dunque,togliendo il dado e la rosetta di ferro,ho trovato ancora un anello di gomma,che va tra rondella e telaio da entrambi i lati,secondo me è stata messa solo perchè avendo preso gioco erano riusciti a sistemarlo un po,o c erano e devo rimetterli,anche xchè sono un po sminchiati....
Voglio dare un consiglio a chi come me ha il paraurto che balla,diciamo con le punte girate in su,CAMBIATE anche voi i gommini,alla mia il peso e le vibrazioni stavano allargando i fori sul telaio,anche xchè la lamiera è abbastanza fine,nel mio caso sono bastate 2 martellatine x e un po di antiruggine x farla tornare com era,xò x quello che costano e il lavoro che ci vuole x cambiarli,conviene farlo,ci va veramente poco....
Attendo dritte [:fiu] [:fiu] [:fiu]
 [:hello]

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: Paraurti post.
« Risposta #1 il: Maggio 24, 2012, 10:36:50 pm »
no no, la rondella in gomma posteriore tra dado di fissaggio e rondella in ferro quindi a contatto con il  telaio fà parte della dotazione di "serie" del paraurti, per le punte girate in sù sei sicuro che le staffe del paraurti siano diritte ? bastano anche piccoli urti per piegarle verso il basso e dare l'effetto "impennata" delle punte.. :)
 [:hello]
« Ultima modifica: Maggio 24, 2012, 10:38:43 pm da roby3 »
ROBERTO

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: Paraurti post.
« Risposta #2 il: Maggio 24, 2012, 10:46:41 pm »
un consiglio che posso darti in proposito è di procurarti delle rondelle più grandi e spesse rispetto a quelle minchiate che ci montava mamma citroen, si riesce a tirare un pò di più il dado e il fissaggio risulta leggermente  più stabile... :) :)
 [:hello]
ROBERTO

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: Paraurti post.
« Risposta #3 il: Maggio 25, 2012, 12:52:56 pm »

 Comunque da noi i canotti sono un'altra cosa.   ;D

nooo  non intendevo quelli,  bensì i pistoncini degli ammortizatori, dove sono le cuffie.

Re: Paraurti post.
« Risposta #4 il: Maggio 25, 2012, 09:59:02 pm »
Le staffe come il paraurti sono dritte,le punte erano girate in su,xchè il paraurti fa peso in giù [:D],ballava propio se lo facevi muovere, xchè i gommini erano sminchiati,allora farò 2 rondelle,le farò io con pezzi di gomma nuovi,xchè i suoi sono bruttini.....
Alla fine mi sono fatto prendere la mano,e ho smontato TUTTO il culetto,dando antiruggine nei punti dove serviva e rivernicianto tutta la traversa del suo bellissimo culetto,stasera rimontato traversa fari,e domani spero non piova x finire tutto....
Grasssie.... [:kiss]
 [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Paraurti post.
« Risposta #5 il: Maggio 25, 2012, 11:43:41 pm »
Le staffe come il paraurti sono dritte,le punte erano girate in su,xchè il paraurti fa peso in giù [:D],ballava propio se lo facevi muovere, xchè i gommini erano sminchiati,allora farò 2 rondelle,le farò io con pezzi di gomma nuovi,xchè i suoi sono bruttini.....
Alla fine mi sono fatto prendere la mano,e ho smontato TUTTO il culetto,dando antiruggine nei punti dove serviva e rivernicianto tutta la traversa del suo bellissimo culetto,stasera rimontato traversa fari,e domani spero non piova x finire tutto....
Grasssie.... [:kiss]
 [:hello]

Se si mettono le rondelle in nylon davanti e dietro il "bussolotto" di gomma tirando il dado, con adeguata rondella in metallo interposta, la gomma si gonfia esternamente annullando il gioco con il telaio e dentro "strangola" il tubetto di sostegno del paraurto rendendo l'insieme un pò più solido...........intendiamoci: per quanto l'idea di base intendesse come "solidità"............basta una bottarella anche di parcheggio per vanificare l'allineamento di tutto l'ambaradano [B)] [:ohoh]

 [:hello]
Dodo

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: Paraurti post.
« Risposta #6 il: Maggio 26, 2012, 10:59:39 am »
Nell'idea originale, a giudicare i disegni, i materiali erano decisamente più "tosti" di quelli poi usati in produzione (un problema ricorrente in Citroen, gli ingegneri progettavano calcolando ed in produzione "smagrivano" contabilizzando...)



I ricambi adesso disponibili (da noi come da tutti per par condicio  ;D) colmano questa lacuna:



Comunque il sistema resta quello che è, è pensato per far assorbire gli urti ad un pezzo di telaio appositamente debole che si può strappare senza far troppi danni...
 
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: Paraurti post.
« Risposta #7 il: Maggio 26, 2012, 01:21:55 pm »
io intendevo dire la rondella in metallo, non quella in gomma Ivan, se ne trovi di più grandi esternamente e spesse un MM circa, di fatto poi non affondano più nella rondella in gomma e un minimo di stabilità maggiore la garantiscono, giusto anche  mettere delle rondelle in nylon tra paraurti e gommone, la parte esterna tiene centrate le staffe a prescindere dalle condizioni del gommone interno..
il dadone ha un moderato spessore come avrai notato, penso che la ragione tecnica sia che essendo la filettatura dei perni esposta ad ogni intemperia e sporco, allo smontaggio risulta più semplice e meno rischioso che il dado ingrani nella filettatura spanandola, ovviamente una bella pulizia prima facilita la manovra, ti consiglio dopo che hai montato tutto di darci sopra un velo di grasso, attirerà lo sporco e la polvere ma se devi rismontare basta una pulita e sotto rimane bello e non rugginoso..


se poi il "culetto"  è in queste condizioni tanto meglio... ;D ;D



 [:hello] [:hello]
« Ultima modifica: Maggio 26, 2012, 01:26:10 pm da roby3 »
ROBERTO

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.859
Re: Paraurti post.
« Risposta #8 il: Maggio 26, 2012, 04:06:05 pm »
Questo è un gran culo....... [A:slurp] ;D
STEFANO

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Paraurti post.
« Risposta #9 il: Maggio 26, 2012, 05:52:23 pm »
Questo è un gran culo....... [A:slurp] ;D

Cazzo, qui ci andava una fotina. Anche solo per rendere meglio l'idea....

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: Paraurti post.
« Risposta #10 il: Maggio 26, 2012, 06:24:30 pm »
Cazzo, qui ci andava una fotina. Anche solo per rendere meglio l'idea....

ce la metto io..vestito però... ;D ;D
ROBERTO

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.859
Re: Paraurti post.
« Risposta #11 il: Maggio 26, 2012, 06:27:39 pm »
Lo preferivo senza vestiti..................... [:D]
STEFANO

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: Paraurti post.
« Risposta #12 il: Maggio 26, 2012, 06:28:42 pm »
Lo preferivo senza vestiti..................... [:D]

...buongustaio..... ;D ;D ;D
 [:hello]
ROBERTO

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: Paraurti post.
« Risposta #13 il: Maggio 27, 2012, 10:09:16 am »
puntatrice.... ti avrò, un giorno...
Grandissimo Roby!!
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Paraurti post.
« Risposta #14 il: Maggio 27, 2012, 10:23:07 pm »
                           [:clap] [:clap] [:clap] complimenti bel lavoro!!                                                        quelle guarnizioni in cartoncino a protezione del cablaggio ancorato sulle linguette metalliche le hai fatte tu oppure le hai comprate?                                                              [(spetteg)] le sto' cercando anch'io                                       [:hello]