Io non farei una questione del signor a o del signor b o del signor c bancario. Voi conoscete bancari onesti?
Io no veramente, non credo che ci siano alti manager di banche ovunque collocate nel mondo che possano ritenersi onesti, appartengono a quella schiera di delinquenti del livello colletti bianchi. Gente che uccide, affama, droga, ricetta, ruba in punta di penna.
Penso all'affair Parmalat o i bond argentini, ai paradisi fiscali del centro america, al lussemburgo, alla svizzera, a san marino, alle banche d'affari americane che drogano i cambi del dollaro disponendo di somme pazzesche su cui giocare, senza parlare poi di cosa può avvenire sotto il cupolone, o banche che scalano testate giornalistiche per filtrare l'informazione e chi più ne ha più ne metta. (mentre scrivo in televisione stanno passando la storia dell'avvocato Ambrosoli...che ve lo dico affà!)
Una volta fare il bancario era un gioco da ragazzi, con l'inflazione tra il 15 e il 20% non ci voleva un gran cervello per moltiplicare capitali, ma oggi che il costo del denaro a livello mondiale è quasi zero riuscire a mantenere i costi di strutture elefantiache con spread dell'1 o 2% è impossibile e allora si gioca losco pur di galleggiare: vendi i debiti di una multinazionale o di uno stato in fallimento a poveri risparmiatori, pulisci il denaro sporco delle organizzazioni criminali, fai da cassaforte ad imprenditori disonesti, costruisci le banche d'affari dove inserisci le scatole cinesi delle ditte cartacee per far perdere le tracce delle transazioni ecc. ecc. ecc.
Insomma altro che il più pulito ha la rogna..........