radiatore....non se ne puo' piu' io lo smontooooo!!!!

  • 20 Risposte
  • 3410 Visite
radiatore....non se ne puo' piu' io lo smontooooo!!!!
« il: Maggio 27, 2012, 03:06:16 pm »
ecco come da titolo sto' per andare ai matti con il radiatore della mia Dspecial....s'e' fatta una fessura sulla stagnatura al'incirca in mezzo alla saldatura....gocciola quando la macchina e' calda....ora ho provato con vari rimedi che non vi sto' a raccontare perche' qualcuno mi potrebbe linciare ;D ;D e adesso ho deciso lo tiro giu' e approfittando che qui da me in paese c'e' un bravo radiatorista lo faccio rimettere a nuovo.....ora la domanda....e' tutto cosi' semplice come sembra il tirarlo giu'???via le viti del carter della ventola via il convogliatore basta allentare i due manicotti e i  due bulloni con il gommino sotto e mi resta in mano il tutto o devo sculimerdare anche altro????perfavore illuminatemi............. [:inch] [:inch]

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: radiatore....non se ne puo' piu' io lo smontooooo!!!!
« Risposta #1 il: Maggio 27, 2012, 03:11:29 pm »
No, nessun smadonnamento aggiuntivo.

Occhio solo all'ancoraggio inferiore: i due siletblock potrebbero essersi incollati e sembrare tutto inchiodato. Muovilo leggermente e vedrai che vien via.

La DSpecial non ha grandi problemi di raffreddamento, soprattutto se ha il suo bravo termostato; ma visto che ci sei chiedi quanto ti viene far montare la terza massa radiante.... così tanto per sapere.. [:D]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: radiatore....non se ne puo' piu' io lo smontooooo!!!!
« Risposta #2 il: Maggio 27, 2012, 03:36:43 pm »
Io li cambierei quei gommini di supporto: tra peso del radiatore(pieno di liquido!)  e calore sono di sicuro "cotti": il radiatore si toglie intero con il convoglio attaccato (via la squadretta fermatubo LHM superiore) casomai lo levi dopo al banco............approfitta per il cambio cinghie alternatore visto che il radiatore non è più in sede e okkio che quel ventolone è micidiale anche da fermo per le mani!!
Bonne chance!
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: radiatore....non se ne puo' piu' io lo smontooooo!!!!
« Risposta #3 il: Maggio 27, 2012, 05:59:30 pm »
Se non ricordo male c'è un "trucchetto" da effettuare al rimontaggio.
I bulloni da 17 (o 14 o 15...non ricordo) che vengono da sotto,
una volta smontati, dalla parte opposta alla testa, incidili con la lama di una sega.
Così diventa facilissimo tirarli sempicemente da sopra con un cacciavite.
per poi unicamente serrarli a fondo da sotto (DOVE ALTRIMENTI SAREBBE DECISAMENTE PIÙ SCOMODO)

Chissà se mi sono spiegato.


io credo di no...

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: radiatore....non se ne puo' piu' io lo smontooooo!!!!
« Risposta #4 il: Maggio 27, 2012, 07:07:16 pm »

Chissà se mi sono spiegato.


[size=09pt]benissimo scara!!!!! [(su)]

se non sbaglio si vendono anche già pronte [(nonso)]  [/size]

 
« Ultima modifica: Maggio 27, 2012, 07:11:27 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: radiatore....non se ne puo' piu' io lo smontooooo!!!!
« Risposta #5 il: Maggio 27, 2012, 07:39:59 pm »
ragazzi come al solito siete magnifici!!!!!!!e avete anche un potere benefico sul mio ego diessistico!!!!domani appena torno dal lavoro attacco la balenottera!!!!!!!si scarabeo ti sei spiegato benissimo e faro' di sicuro cosi'....dai avevo pensato anch'io che il carter della ventola potesse beatamente stare attaccato li...bien bien....c'est plus facile!!!!!so che non riusciro' ma prima o poi postero' anche qualche foto ehhhhh!ciau e a presto!!

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: radiatore....non se ne puo' piu' io lo smontooooo!!!!
« Risposta #6 il: Maggio 27, 2012, 08:13:28 pm »
Guarda per una birra cosa riesco a fare:



Ecco come "tagliare" le viti:



E riposizionarle



Voilà, c'est facile:






Il tutto preso "in prestito" da un sito francese....

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: radiatore....non se ne puo' piu' io lo smontooooo!!!!
« Risposta #7 il: Maggio 27, 2012, 10:02:55 pm »
tutte le ds che ho e che ho avuto hannno le viti gia'con l'estremita' a"spacco"  sara' un caso oppure noi italiani siamo stati privilegiati   ;D ;D ;D ;D

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: radiatore....non se ne puo' piu' io lo smontooooo!!!!
« Risposta #8 il: Maggio 28, 2012, 12:38:34 am »
bravo scara [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] alla faccia di chi dice che sei SOLO uno scassa pal.........  [:fiu]

ps: sito interessante Franco, c'è dell'altro o finisce qui  [???] 
« Ultima modifica: Maggio 28, 2012, 12:41:17 am da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: radiatore....non se ne puo' piu' io lo smontooooo!!!!
« Risposta #9 il: Maggio 28, 2012, 11:37:31 am »
Bella Franco!! generoso come sempre!... [:hello]

Re: radiatore....non se ne puo' piu' io lo smontooooo!!!!
« Risposta #10 il: Maggio 28, 2012, 02:31:15 pm »
vista adesso l'aggiunta delle foto!!!!grassssssssieeeeee!!!!!!!!!tieni conto di una birra gia' strapagata!ora torno dal lavoro poi vado la opero e torno per dirvi!!!!!!!!!!!! [:crazy]

Re: radiatore....non se ne puo' piu' io lo smontooooo!!!!
« Risposta #11 il: Maggio 28, 2012, 07:38:51 pm »
rieccomiiiii......bon rediatore gia' portato dal radiatorista....e' stato piu' semplice di quel che mi immaginavo...anche i gommini silent-bloc sembrano morbidi e hanno poche crepe...ora intanto che il"calorifero" e' via do una bella ramazzata a tutto cio' che trovo li sotto...... ;D ;D ri-grazie e venerdi' vi aggiorno sul rimontaggio....p.s.una volta rimontato tutto riempio il radiatore e metto in moto ok ma ho un'altra stupida(magari) domandina...siccome non l'ho trovato da nessuna parte...fino a che punto va riempito il radiatore?perche' io in 4 anni non ho mai dovuto rabboccarlo se non nelle ultime settimane per la perdita....ciauuuuu

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: radiatore....non se ne puo' piu' io lo smontooooo!!!!
« Risposta #12 il: Maggio 28, 2012, 08:49:54 pm »
ciao, rubinetto del riscaldamento aperto mi raccomando e facci qualche km così anche se si muore di caldo, per far bene lo spurgo. Nel radiatore ci vanno un 5-6 litri

Re: radiatore....non se ne puo' piu' io lo smontooooo!!!!
« Risposta #13 il: Maggio 28, 2012, 09:58:21 pm »
Anche io avevo usato il trucchetto delle viti,è una pacchia richiuderle dopo...


*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: radiatore....non se ne puo' piu' io lo smontooooo!!!!
« Risposta #14 il: Maggio 29, 2012, 07:11:37 pm »
si ma le originali fidati c'hanno il taglio di serie