Sostituzione guarnizione interna leva del cambio

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Sostituzione guarnizione interna leva del cambio
« il: Maggio 28, 2012, 12:56:30 pm »
Volevate le guide passo passo?  ;D

Condivido quindi con voi la mia sostituzione della guarnizione della leva del cambio.
Faccio presente che non avevo manuali particolari, questa è la procedura che ho seguito a intuito e non pretende di essere corretta.

1) Situazione ... la vecchia guarnizione tutta sgualcita!



2) Si svitano le due vitine che assicurano il coperchio del piantone e si rimuove il coperchio stesso per poter lavorare più facilmente.



3) In dettaglio. La guarnizione è assicurata alla plastica per mezzo di quattro piccoli dadi da 8 mm e di un telaietto. La posizione dei dadi è un po' rincagnata, mi sono servito di tre attrezzi diversi per raggiungerli.



4) Il dado in alto a destra si svita facilmente con questo attrezzo.



5) Quelli in basso con un cacciavite ...



6) Quello in alto a sinistra con una chiave inglese ...



7) Tolti i dadi, sollevare il telaietto e spostarlo ...



8 ) Sfilare la vecchia guarnizione facendola passare dal lato cambio ...



9) Fare quattro buchi sulla nuova guarnizione, in corrispondenza degli appositi spazi, per facilitare la collocazione della stessa sulle viti...



10) Farla scorrere sempre attraverso la leva del cambio, appoggiarla sui lati e sovrapporre il telaietto.



11) Controllare che sia ben collocato.



12) Come sopra.



13) Riavvitare i dadi con le relative rondelline ...



14) Richiudere il coperchio e con un cacciavite sistemare i bordi in modo che non sembri stropicciata ...



15) Et voilà!




Qualsiasi critica/appunto/aggiunta è ovviamente benvenuta.

 [:hello]
« Ultima modifica: Maggio 28, 2012, 01:45:32 pm da H a v r a i s »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

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Offline MotomSS

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Re: Sostituzione guarnizione interna leva del cambio
« Risposta #1 il: Maggio 28, 2012, 01:14:20 pm »
 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [:clap] [:clap]

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Offline haiede

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Re: Sostituzione guarnizione interna leva del cambio
« Risposta #2 il: Maggio 28, 2012, 01:46:42 pm »
Hai corso un rischio inutile: alcuni contatti del commutatore fari sono sempre alimentati dal +B, se per caso andavi in contatto con uno degli utensili metallicci che hai usato la fiammata era assicurata!............batteria SEMPRE STACCATA quando si fanno fugne!

Con tutto smontato avresti dovuto lubrificare bene con grasso i leveraggi del cambio e con olio siliconico il passaggio dell'asta di comando nella boccola sul telaio: tutto sarebbe diventato più morbido e docile.

Infine anche la ghiera sul piantone volante era da lubrificare leggermente come i meccanismi delle levette dei vari commutatori rigorosamente SOLO CON OLIO SILICONICO che non danneggia la plastica: anche loro sarebbero diventate molto più docili e con maggiore prospettiva di vita futura..........

Ma ormai hai già chiuso tutto ........... e la gatta furiosa partorisce di solito qualche micetto cieco! [:ouch] [o:o:]............scherzo, o forse no!
 [:hello]
Dodo

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famoso10

Re: Sostituzione guarnizione interna leva del cambio
« Risposta #3 il: Maggio 28, 2012, 02:20:53 pm »
perche si dovrebbe criticare, semmai c'è il dispiacere che quasi ogni particolare riprodotto nuovo senza distinzione tra fornitori che non possono esserne responsabili,  durano poco più del tempo per le foto specialmente quelli in gomma o similare

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Offline Martini

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Re: Sostituzione guarnizione interna leva del cambio
« Risposta #4 il: Maggio 28, 2012, 04:21:05 pm »
Più che altro Matteo, bisogna che tu metta a posto i bordi di protezione attorno alla lamiera della plancia: il rilievo in gomma della nuova guarnizione è fatto per "abbracciare" il bordo dell'asola sulla lamiera, devi allentare i quatto bulloncini, riposizionare la gomma sinché il bordo della lamiera non scompare nell'apposita scanalatura sulla gomma e poi stringere di nuovo.
Se poi durante l'operazione provvedi all'unzione suggeerita da Haiede, male non fai di certo. Unica cosa: proteggi il tappetto dalle colature d'olio, idem i tuoi pantaloni.

 [:hello]

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Offline oxi883

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Re: Sostituzione guarnizione interna leva del cambio
« Risposta #5 il: Maggio 28, 2012, 08:36:58 pm »
perche si dovrebbe criticare, semmai c'è il dispiacere che quasi ogni particolare riprodotto nuovo senza distinzione tra fornitori che non possono esserne responsabili,  durano poco più del tempo per le foto specialmente quelli in gomma o similare
[(su)]

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Offline haiede

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Re: Sostituzione guarnizione interna leva del cambio
« Risposta #6 il: Maggio 28, 2012, 09:29:52 pm »
Più che altro Matteo, bisogna che tu metta a posto i bordi di protezione attorno alla lamiera della plancia: il rilievo in gomma della nuova guarnizione è fatto per "abbracciare" il bordo dell'asola sulla lamiera, devi allentare i quatto bulloncini, riposizionare la gomma sinché il bordo della lamiera non scompare nell'apposita scanalatura sulla gomma e poi stringere di nuovo.
Se poi durante l'operazione provvedi all'unzione suggeerita da Haiede, male non fai di certo. Unica cosa: proteggi il tappetto dalle colature d'olio, idem i tuoi pantaloni.

 [:hello]

.............ci vuole il grasso Enciclopedico, non olio e men che meno sulle boccole in gomma o parti in plastica: li è permesso SOLO OLIO SILICONICO...........
 [:hello]
Dodo

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Offline Dessex

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Re: Sostituzione guarnizione interna leva del cambio
« Risposta #7 il: Maggio 28, 2012, 10:54:40 pm »
maaaa....................a parte la utile sostituzione della guarnizione di gomma si lasciasse stare, come di consueto si dovrebbe fare, tutto ciò che già funziona????  [:fiu] [:fiu] [:fiu]

p.s. mi rammarico di non essermi già arrostito un migliaio di volte smanettando a cruscotto aperto, se è veramente vero.......

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Offline haiede

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Re: Sostituzione guarnizione interna leva del cambio
« Risposta #8 il: Maggio 28, 2012, 11:00:18 pm »
Certo che è vero: tester alla mano e misura ai capi del commutatore.............
 [:hello]
Dodo