Ebbene sì, è stato un week-end di lavoretti ...
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=13107.msg228367#msg228367 e
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=10150.30Ho finalmente sostituito i tubi di aerazione, lato passeggero. Quelli vecchi erano rotti e sgualciti, di fatto inservibili.
Come per l'altro topic,
faccio presente che non avevo manuali particolari, questa è la procedura che ho seguito a intuito e non pretende di essere corretta. 1) Ovviamente cofano aperto e telo di protezione indumenti ...
2) Per prima cosa svitare l'anello di tenuta del tubo.
3) Estrarre l'anello...
4) ... e il tubo stesso.
5) Come è noto i pezzi sono due: ho cominciato a collocare quello più lungo e sottile. Con la dovuta cautela si infila negli anfratti del parafango e si inserisce nel collettore marrone, accanto alle trombe.
6) Inserito uno dei due lati, si spinge dolcemente l'altro all'interno del parafango ...
7) ... facendo attenzione a non devastare l'asta di comando direzionale dei fanali.
8 ) A questo punto si inserisce anche il secondo tubo, più largo e stretto, preparandolo con la sua consueta forma ad "S".
9) Si inserisce il tubo più stretto in quello più largo (l'imbottitura interna è sufficiente a tenerli fermi), mentre l'altra estremità si può adagiare all'imboccatura della bocchetta dell'abitacolo (previa collocazione dell'apposito filtro). Richiudere l'anello.
10) In pochi minuti il gioco è fatto e il vano motore ci guadagna in ordine e originalità.
Qualsiasi critica/appunto/aggiunta è ovviamente benvenuta.