Attenzione, francesizzazione in corso!

• 36 Risposte
  • 10155 Visite
Attenzione, francesizzazione in corso!
« il: Maggio 28, 2012, 04:14:34 pm »
Ebay, magica boutique per esaudire ogni più recondito desiderio ... e, tra le altre cose, meravigliosa bottega di oggetti scomparsi!

Per francesizzazione intendo ricreare un' ambiance, un'atmosfera all'interno della vettura che ricordi -a lei- le sue origini e che faccia vivere -a me- un'epoca che mi affascina e alla quale per motivi anagrafici non ho potuto partecipare.

Già conoscete la mia opinione sul rapporto DS-Francia (ne avevamo parlato tempo fa in un sondaggio: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=12701.0).
Per quanto la mia DSpécial sia sempre vissuta in Italia, pensando al suo passato non riesco mai a inquadrarla in una prospettiva italica: sarà per la mia esterofilìa cronica, sarà per il mio interesse nei confronti della cultura d'oltralpe del dopoguerra (dalla storia al cinema, dalla società alla politica). Nessuna vettura rappresenta la Francia meglio della DS e mi piace ritrovare in essa l'atmosfera e lo spirito di questo paese, lo stesso che provo a percepire nei film di quel periodo, nelle fotografie a pellicola e negli articoli di giornale del tempo.

Eccomi quindi alla ricerca di alcuni dettagli estetici che creino questo effetto, purché legati ad un concetto automobilistico, di viaggio e di tourisme. Preciso: non sarò integralista al punto di mettere le frecce arancioni e so anche che la DSpécial italiana non trova corrispettivi diretti sul mercato francese.  Mi soffermo piuttosto sui particolari estetici, su piccoli segnali di un'epoca passata.

L'operazione è lenta come pure la ricerca di questi rari oggetti ...

Il primo di questi dettagli passa ovviamente per i fanali: come avrete letto, sabato ho finalmente completato il lavoro e dispongo ora di quattro luci gialle.

Il secondo dettaglio è arrivato stamattina per posta da un vecchio garage di Epinac, nel cuore della Borgogna ... e troverà presto posto tra cassettini e parabrezza.  [:love]

Aspetto altre consegne nei prossimi giorni ... ho trovato cose che voi umani ...  [:D]

To be contin...ahem, pour être continué  ;D

[:hello]
« Ultima modifica: Maggio 28, 2012, 04:17:04 pm da H a v r a i s »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Ultima modifica: Maggio 28, 2012, 08:34:38 pm da H a v r a i s »

*

Offline Renzo

• 777
Re: Attenzione, francesizzazione in corso!
« Risposta #2 il: Maggio 28, 2012, 07:56:40 pm »
Bravo ragazzo, a me le luci gialle sono sempre piaciute e negli anni sovente le ho avute sulle mie (svariatissime) Citroen possedute. Ora la DS attuale ancora mancava all'appello.  [^]

Intanto ho sistemate le asimmetriche biluce, poi mi dedicherò ai fari di profondità, come feci nel 94 con la precedente DS.  :)

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #3 il: Maggio 28, 2012, 08:28:16 pm »
..............................speriamo che ti rinsavisca prima di..............................................                                                             [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)]

« Risposta #4 il: Maggio 30, 2012, 03:18:27 pm »
Parte seconda ...  ;D

Ho ordinato su Ebay.fr questa rara carta stradale Michelin del 1973 (anno di "nascita" della mia DS). Non serve neanche che mi soffermi sul fascino di una carta geografica, che "inquadra" e congela le condizioni di un paese nel momento della sua edizione: le strade, le dimensioni delle città, le comunicazioni ... ed è una magica chiave di interpretazione per il passato. Questa in particolare è la numero 998, "Grandes Routes - Nord": rappresenta cioè i grandi itinerari della Francia settentrionale ed era destinata ad un pubblico di viaggiatori "rapidi", in movimento su grandi percorsi e quindi poco interessati ai dettagli delle singole regioni. Colori ancora nitidi e un profumo di "antico" e di chilometri.

Il gentile signore d'Oltralpe che mi ha inviato questa carta ha voluto giustamente mettere l'accento sul mio nome.

Dettaglio 1: il titolo stesso della mappa è collocato in alto a sinistra in un carattere tipico della produzione Michelin dell'epoca.

Dettaglio 2: la legenda è declinata in quattro lingue: qui quella principale in francese.

Dettaglio 3: un piccolo riquadro illustra in particolare le strade frequentemente colpite da forti nevicate.

Dettaglio 4: una carta stradale è pur sempre di carta ... e il viaggiatore che probabilmente la teneva in automobile all'epoca l'ha usata anche per annotarsi un numero di telefono. Proviamo a chiamare?

Dettaglio 5: copertina con scala e un allegro Bibendum che saluta. Con il 1973 la Michelin aveva introdotto una nuova grafica per le sue carte. Questa mappa è quindi una delle prime con la nuova impostazione.

Dettaglio 6: titolo.

Dettaglio 7: la data è inequivocabile! E questa è la prima edizione.

Eccola in versione aperta ... si può così vedere come la Francia fosse al tempo arretrata nella rete autostradale rispetto agli altri paesi europei ... l'abbondanza di statali ampie, capillari e poco trafficate era ancora sufficiente. Eppure nel 1973 sono stati introdotti anche i limiti di velocità (120 km/h).

Dettaglio su due belle zone: il primo tratto della RN6 tra Parigi e la Borgogna, cuore agricolo, vinicolo e gastronomico del paese ...

... e la Normandia con Le Havre, una delle poche città all'epoca servite da autostrada e ancora porto d'imbarco per il Nord America.

Infine, il dettaglio "bibliografico" che 40 anni dopo assume un grande fascino. Michelin, leader allora come oggi nei pneumatici e nei servizi turistici per i grandi viaggi: le sue guide e le sue carte hanno letteralmente messo in movimento la Francia e l'Europa.

« Ultima modifica: Maggio 30, 2012, 03:20:38 pm da H a v r a i s »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #5 il: Maggio 30, 2012, 03:30:07 pm »
Un bell'oggettino Matteo  [:hello]

*

Rino_Dèesse

« Risposta #6 il: Maggio 30, 2012, 06:17:53 pm »
Bello.. complimenti... bravo Mateuzzo....  ;D ;D ;D ;D

*

Offline maverick

• 2.619
« Risposta #7 il: Maggio 30, 2012, 11:51:45 pm »
.. ricomincio ad appassionarmi a questo forum.. dovrò collegarmi più spesso..
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #8 il: Maggio 31, 2012, 07:42:46 am »
Bravo Matteo, anche io adoro questi dettagli... [:clap]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #9 il: Maggio 31, 2012, 02:33:50 pm »
Ma se la tua DS è italianissima... che senso ha?  [???] [???] Al di la del gusto degli oggetti ovviamente  ;D ;D
Giovanni                                           

« Risposta #10 il: Maggio 31, 2012, 02:36:11 pm »
Ma se la tua DS è italianissima... che senso ha? 

[:cont]

Per quanto la mia DSpécial sia sempre vissuta in Italia, pensando al suo passato non riesco mai a inquadrarla in una prospettiva italica: sarà per la mia esterofilìa cronica, sarà per il mio interesse nei confronti della cultura d'oltralpe del dopoguerra (dalla storia al cinema, dalla società alla politica). Nessuna vettura rappresenta la Francia meglio della DS e mi piace ritrovare in essa l'atmosfera e lo spirito di questo paese, lo stesso che provo a percepire nei film di quel periodo, nelle fotografie a pellicola e negli articoli di giornale del tempo.

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #11 il: Maggio 31, 2012, 02:38:26 pm »
...si,si, l'avevo letto... ma allora devi prenderne una francese, magari nata a Parigi come la mia  [A:slurp] [A:slurp]
Giovanni                                           

*

Rino_Dèesse

« Risposta #12 il: Maggio 31, 2012, 02:38:56 pm »
[:cont]

L'unica cossa che ti manca della Francè è la targa... sai che goduria?

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #13 il: Maggio 31, 2012, 02:46:13 pm »
...si,si, l'avevo letto... ma allora devi prenderne una francese, magari nata a Parigi come la mia  [A:slurp] [A:slurp]
Ma son tutte nate in Francia le bimbe con targa originale italiana...Hanno tutte avuto la loro fucina iniziale al quai de Javel...quindi Parigi...

*

Rino_Dèesse

« Risposta #14 il: Maggio 31, 2012, 02:59:23 pm »
Ma son tutte nate in Francia le bimbe con targa originale italiana...Hanno tutte avuto la loro fucina iniziale al quai de Javel...quindi Parigi...

Fucina? cos'è?