Esterelle: Qualcuno ricorda?

  • 72 Risposte
  • 21406 Visite
*

Offline gabrio

  • ***
  • 379
  • d special 1973
Re: Esterelle: Qualcuno ricorda?
« Risposta #45 il: Giugno 08, 2012, 09:38:02 pm »
bellissima complimenti
briza dir in bizicleta

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: Esterelle: Qualcuno ricorda?
« Risposta #46 il: Giugno 08, 2012, 09:48:07 pm »
Citazione
Ma l hai comprata nel 2008 o era già tua da....voglio sapere troppo??  ...è che mi affascinano troppo le storie sulle DS....TUTTE...
Sarebbe bello un topic dove ognuno racconta della sua,...lo so lo so sono da ricovero...    

La vettura mi fu segnalata nel 2005 o 2006 non ricordo bene da 'Guidodue' , appassionato della prima era di questo forum, che oggi si è ritirato a "vita privata" . Era di proprietà di un appassionato di auto "generalista", quei fortunati signori che come hobby riempono capannoni di Audi, Mercedes, Porsche, Ferrari... aveva preso questa DS per partecipare a delle gare di regolarità, ma nessuno dei meccanici da lui conosciuti era in grado di metterla a punto... dopo qualche spesa inutile si era arreso e l'aveva messa in vendita, usando canali per noi citroenisti meno usuali, tipo gli annunci de "La Manovella" o di Ruoteclassiche. La vettura era stata pure esposta in vendita alla fiera di Padova, dove diversi appassionati l'avevano notata, ma a tutti era sembrata troppo particolare per non essere un "falso", visto oltretutto che il venditore non era esperto di Citroen e non sapeva rispondere alle molte domande...
Prendemmo informazioni, le prime vennero proprio dal forum dove "paolofeds" mi confermò che tale macchina, in tale combinazione di colori, girava effettivamente per Ferrara quando lui era piccolo (Paolo vuoi raccontarci qualcosa?)
La DS fu poi presa da un collezionista, al quale dobbiamo la salvezza della preziosa targa originale: poichè all'epoca ancora vigeva la norma che imponeva il cambio targa se la macchina avesse cambiato provincia, la intestò ad una anziana signora ferrarese (una parente?). In quel periodo, primi anni del CLub IDeeSSe, la DS partecipò a qualche raduno, qualcuno la ricorda forse nel 1992 all'isola d'elba, se qualcuno ha foto si faccia vivo.
Questo signore la tenne per moltissimi anni anche se i suoi interessi si volsero verso il collezionismo di mezzi militari, per cui la DS fu fuori dal giro per molti anni. Quando lui o i suoi eredi la posero in vendita, fu un professionista del settore Padovano a rilevarla e metterla in vendita, piazzandola infine (credo alla fiera di Padova!) al collezionista del triveneto da cui la comprammo.

Le condizioni in cui giunse a noi erano belle esteticamente, ma falsamenti promettenti meccanicamente. Malgrado un aspetto non pasticciato del vano motore, la vettura andava in moto e passava le marce, ma non appena si scaldava un pochino, il cambio non dava più segni di vita... malgrado folli studi sui manuali, tentativi di regolazione, cambio di qualche pezzo e pulizia dell'impianto, i chilometri percorsi furono 24 in due anni...

Guido si stufò del giocattolone inutilizzabile e rilevai la sua quota. Nel frattempo si avvicinava l'ICCCCR e mi chiesero di esporla a Roma. Nel frattempo conobbi Emanuele e mi convinsi che era la person agiusta a ui adattarsi.... massì...
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: Esterelle: Qualcuno ricorda?
« Risposta #47 il: Giugno 10, 2012, 08:53:15 pm »
...una balena fortunata insomma!!  [:clap]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: Esterelle: Qualcuno ricorda?
« Risposta #48 il: Giugno 10, 2012, 10:49:25 pm »
La vettura mi fu segnalata nel 2005 o 2006 non ricordo bene da 'Guidodue' , appassionato della prima era di questo forum, che oggi si è ritirato a "vita privata" . Era di proprietà di un appassionato di auto "generalista", quei fortunati signori che come hobby riempono capannoni di Audi, Mercedes, Porsche, Ferrari... aveva preso questa DS per partecipare a delle gare di regolarità, ma nessuno dei meccanici da lui conosciuti era in grado di metterla a punto... dopo qualche spesa inutile si era arreso e l'aveva messa in vendita, usando canali per noi citroenisti meno usuali, tipo gli annunci de "La Manovella" o di Ruoteclassiche. La vettura era stata pure esposta in vendita alla fiera di Padova, dove diversi appassionati l'avevano notata, ma a tutti era sembrata troppo particolare per non essere un "falso", visto oltretutto che il venditore non era esperto di Citroen e non sapeva rispondere alle molte domande...
Prendemmo informazioni, le prime vennero proprio dal forum dove "paolofeds" mi confermò che tale macchina, in tale combinazione di colori, girava effettivamente per Ferrara quando lui era piccolo (Paolo vuoi raccontarci qualcosa?)
La DS fu poi presa da un collezionista, al quale dobbiamo la salvezza della preziosa targa originale: poichè all'epoca ancora vigeva la norma che imponeva il cambio targa se la macchina avesse cambiato provincia, la intestò ad una anziana signora ferrarese (una parente?). In quel periodo, primi anni del CLub IDeeSSe, la DS partecipò a qualche raduno, qualcuno la ricorda forse nel 1992 all'isola d'elba, se qualcuno ha foto si faccia vivo.
Questo signore la tenne per moltissimi anni anche se i suoi interessi si volsero verso il collezionismo di mezzi militari, per cui la DS fu fuori dal giro per molti anni. Quando lui o i suoi eredi la posero in vendita, fu un professionista del settore Padovano a rilevarla e metterla in vendita, piazzandola infine (credo alla fiera di Padova!) al collezionista del triveneto da cui la comprammo.

Le condizioni in cui giunse a noi erano belle esteticamente, ma falsamenti promettenti meccanicamente. Malgrado un aspetto non pasticciato del vano motore, la vettura andava in moto e passava le marce, ma non appena si scaldava un pochino, il cambio non dava più segni di vita... malgrado folli studi sui manuali, tentativi di regolazione, cambio di qualche pezzo e pulizia dell'impianto, i chilometri percorsi furono 24 in due anni...

Guido si stufò del giocattolone inutilizzabile e rilevai la sua quota. Nel frattempo si avvicinava l'ICCCCR e mi chiesero di esporla a Roma. Nel frattempo conobbi Emanuele e mi convinsi che era la person agiusta a ui adattarsi.... massì...


vedo solo ora questo topic e vi posso assicurare che è stata una vera emozione vedere le foto e leggere le parole di Marco,
Ebbene si confermo che questa è la prima Citroen DS di cui appena 14 enne cioè 30 anni fa mi sono perdutamente innammorato.
La ricordo spesso parcheggiata per le vie del centro e al mattino spesso incrociavo l'allora proprietario che dopo averla accesa attendeva che si alzasse prima di partire.
Al'epoca non apprezzavo le differenze sostanziali fra questo modello e quelli successivi, ma negli anni quando persi di vista la DEA il mio pensiero tornava sempre a lei. A 18 anni comprai la mia prima DS 20 pallas SA e da allora non sono mai sceso da una DEA.
La rividi  in fiera a PD e la riconobbi immediatamente la verniciature e gli interni erano quelli originali di allora e la targa FE era inconfondibile. Purtroppo non ero in codizioni di poterla acquistare ma comunque devo dire che non poteva finire in mani migliori.
Complimenti Marco, spero di vederti a qualche raduno con la splendida DEA.
Paolo

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: Esterelle: Qualcuno ricorda?
« Risposta #49 il: Giugno 11, 2012, 12:18:14 am »
Guido si stufò del giocattolone inutilizzabile e rilevai la sua quota. Nel frattempo si avvicinava l'ICCCCR e mi chiesero di esporla a Roma. Nel frattempo conobbi Emanuele e mi convinsi che era la person agiusta a ui adattarsi.... massì...

Non so cosa è successo alla parte terminale del mio racconto.... le ultime due parole "adattarsi.... massì"  non ricordo proprio di averle scritte! Che succede?
Io stavo scrivendo: conobbi Emanuele e mi convinsi che era la persona giusta a cui rivolgermi dal momento che lui stava conducendo un analogo lavoro di restauro per la sua DS del 1957 mentre in generale meccanici e restauratori, per quanto compotenti, difficilmente avevano avuto occasione di lavorare su questo tipo di Dea, vi ripeto estremamente diversa da quelle che conoscete. Ecco perchè, finita le kermesse romana, decisi di dirottare il camion che doveva portarmela su ed iniziare questa lunga avventura.

Fin da subito l'ostacolo fu chiaro era il reperimento di pezzi di ricambio. Ma la Dea bendata mi venne in aiuto: scovai in Francia una sorellina sfortunata, anno 1958, malamente tamponata quando aveva appena 50.000km e da allora stivata in un fienile. Quella meccanica ferma da molto ma comunque poco usurata è stata la fonte principale della rinascita.

Paolo, ti ringrazio per i tasselli in più aggiunti alla storia. Spero che altri possano magari riconoscerla e raccontare qualcos'altro.

e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Esterelle: Qualcuno ricorda?
« Risposta #50 il: Giugno 11, 2012, 07:51:55 pm »
Aggiungiamo un tassellino...il mio amico Flavio di Vicenza, che alcuni di voi conosceranno in quanto anche se non forumista appassionato, proprietario e profondo conoscitore del marchio, si ricorda quando, ormai più di 20 anni fa, la DS 19 da Ferrara arrivò a Vicenza da Giro, all'epoca molto conosciuto per le DS. Aiutò a scaricare la vettura dal carro attrezzi, e rimase colpito dal modello (all'epoca le monofaro erano sparite, tantopiù le prima serie) e dall'abbinamento dei colori.
Fra l'altro Flavio ha acquistato da poco dallo stesso collezionista di mezzi militari la sua ultima SM targata Vicenza, che da piccolo vedeva girare in città!
Successivamente abbiamo rivisto questa DS sia esposta in Fiera a Padova (un anno anche in ambientazione invernale, ricoperta di farina a simulare la neve), sia a qualche raduno a Montegrotto Terme; evidentemente però non si è mai spostata molto dalla zona.
Mi ha fatto immenso piacere rivederla a Roma, e poi saperla finalmente nelle mani giuste......
Ciao,
Emanuele

Re: Esterelle: Qualcuno ricorda?
« Risposta #51 il: Giugno 11, 2012, 11:11:33 pm »
Che bella storia.....
Marco deve essere bello fare ritrovamenti tipo quello del fienile,bello,tassello dopo tassello si sa sempre di più ;D ;D ;D
Grande Emanuele x il lavoro  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
 [:hello]

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Esterelle: Qualcuno ricorda?
« Risposta #52 il: Giugno 11, 2012, 11:55:48 pm »
Mi viene  da pensare chissà ancora quante DS ci saranno "sepolte" in qulache fienile...

 [:hello]

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Esterelle: Qualcuno ricorda?
« Risposta #53 il: Giugno 12, 2012, 12:13:49 am »
Mi viene  da pensare chissà ancora quante DS ci saranno "sepolte" in qulache fienile...

 [:hello]
tante DS Ballas

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Esterelle: Qualcuno ricorda?
« Risposta #54 il: Giugno 12, 2012, 09:33:14 am »
Mi viene  da pensare chissà ancora quante DS ci saranno "sepolte" in qulache fienile...

 [:hello]

Non tantissime, credo che qui da noi siano di più le DS nei garage che quelle nei fienili (come spesso accada in Francia).

E' di questi giorni la notizia che una 21 semi del 68/69, ferma da tantissimi anni in un capannone qui vicino e totalmente mangiata dai topi è probabilmente in vendita con qualche tentativo di speculazione ma comunque a un prezzo inferiore ai 2000 euro.

Vi terrò informati.

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Esterelle: Qualcuno ricorda?
« Risposta #55 il: Giugno 12, 2012, 09:54:42 am »
Non tantissime, credo che qui da noi siano di più le DS nei garage che quelle nei fienili (come spesso accada in Francia).

E' di questi giorni la notizia che una 21 semi del 68/69, ferma da tantissimi anni in un capannone qui vicino e totalmente mangiata dai topi è probabilmente in vendita con qualche tentativo di speculazione ma comunque a un prezzo inferiore ai 2000 euro.

Vi terrò informati.

Davvero? 21 semi [:love]

 [:hello]

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Esterelle: Qualcuno ricorda?
« Risposta #56 il: Giugno 12, 2012, 10:33:44 am »
Davvero? 21 semi [:love]

 [:hello]

21 semi pallas. ora è grigia ma un tempo era bianca. Ecco delle foto fatte due anni fa. Era ancora bellissima seppure in queste condizioni:









« Ultima modifica: Giugno 12, 2012, 10:37:25 am da Ugomaria »

Re: Esterelle: Qualcuno ricorda?
« Risposta #57 il: Giugno 12, 2012, 10:44:41 am »
21 semi pallas. ora è grigia ma un tempo era bianca. Ecco delle foto fatte due anni fa. Era ancora bellissima


...da restauro totale  :-\  sicuramente un lavoraccio e un grosso investimento di soldi anche se il modello lo meriterebbe...
Omar

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Esterelle: Qualcuno ricorda?
« Risposta #58 il: Giugno 12, 2012, 01:17:35 pm »
per me una lucidata e già fa la sua porca figura

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Esterelle: Qualcuno ricorda?
« Risposta #59 il: Giugno 12, 2012, 02:47:18 pm »
Non tantissime, credo che qui da noi siano di più le DS nei garage che quelle nei fienili (come spesso accada in Francia).

E' di questi giorni la notizia che una 21 semi del 68/69, ferma da tantissimi anni in un capannone qui vicino e totalmente mangiata dai topi è probabilmente in vendita con qualche tentativo di speculazione ma comunque a un prezzo inferiore ai 2000 euro.

Vi terrò informati.
                                                                                        [(noncredocchi)]                                                                      ricordo ancora il tuo vecchio post...................... questa  [A:slurp]  nn ha trovato ancora un salvatore ?      [A:sob] [A:sob] [A:sob] [A:sob]