Ma l hai comprata nel 2008 o era già tua da....voglio sapere troppo?? ...è che mi affascinano troppo le storie sulle DS....TUTTE...
Sarebbe bello un topic dove ognuno racconta della sua,...lo so lo so sono da ricovero...
La vettura mi fu segnalata nel 2005 o 2006 non ricordo bene da 'Guidodue' , appassionato della prima era di questo forum, che oggi si è ritirato a "vita privata" . Era di proprietà di un appassionato di auto "generalista", quei fortunati signori che come hobby riempono capannoni di Audi, Mercedes, Porsche, Ferrari... aveva preso questa DS per partecipare a delle gare di regolarità, ma nessuno dei meccanici da lui conosciuti era in grado di metterla a punto... dopo qualche spesa inutile si era arreso e l'aveva messa in vendita, usando canali per noi citroenisti meno usuali, tipo gli annunci de "La Manovella" o di Ruoteclassiche. La vettura era stata pure esposta in vendita alla fiera di Padova, dove diversi appassionati l'avevano notata, ma a tutti era sembrata troppo particolare per non essere un "falso", visto oltretutto che il venditore non era esperto di Citroen e non sapeva rispondere alle molte domande...
Prendemmo informazioni, le prime vennero proprio dal forum dove "paolofeds" mi confermò che tale macchina, in tale combinazione di colori, girava effettivamente per Ferrara quando lui era piccolo (Paolo vuoi raccontarci qualcosa?)
La DS fu poi presa da un collezionista, al quale dobbiamo la salvezza della preziosa targa originale: poichè all'epoca ancora vigeva la norma che imponeva il cambio targa se la macchina avesse cambiato provincia, la intestò ad una anziana signora ferrarese (una parente?). In quel periodo, primi anni del CLub IDeeSSe, la DS partecipò a qualche raduno, qualcuno la ricorda forse nel 1992 all'isola d'elba, se qualcuno ha foto si faccia vivo.
Questo signore la tenne per moltissimi anni anche se i suoi interessi si volsero verso il collezionismo di mezzi militari, per cui la DS fu fuori dal giro per molti anni. Quando lui o i suoi eredi la posero in vendita, fu un professionista del settore Padovano a rilevarla e metterla in vendita, piazzandola infine (credo alla fiera di Padova!) al collezionista del triveneto da cui la comprammo.
Le condizioni in cui giunse a noi erano belle esteticamente, ma falsamenti promettenti meccanicamente. Malgrado un aspetto non pasticciato del vano motore, la vettura andava in moto e passava le marce, ma non appena si scaldava un pochino, il cambio non dava più segni di vita... malgrado folli studi sui manuali, tentativi di regolazione, cambio di qualche pezzo e pulizia dell'impianto, i chilometri percorsi furono 24 in due anni...
Guido si stufò del giocattolone inutilizzabile e rilevai la sua quota. Nel frattempo si avvicinava l'ICCCCR e mi chiesero di esporla a Roma. Nel frattempo conobbi Emanuele e mi convinsi che era la person agiusta a ui adattarsi.... massì...