Allora la prova l'abbiamo fatta insieme, ovviamente essendo un veterano della DS tutte questi segni e sintomi sono stati analizzati; la gomma è davvero sofferta, nel senso che è molto usurata, secca e con delle crepe, ma non reca segni di sfregamento, nemmeno il cerchione.
Alzata la macchina ed eseguiti gli scuotimenti del caso la ruota comunque gira libera, non ha giochi ed non fa nessun tipo di rumore anche se serve il carico per avere maggiori certezze. La prova senza parafango è stata troppo breve per poter dire con certezza "si, è colpa sua", quindi va ripetuta in maniera più lunga ed articolata per avere in mano almeno un mezzo dato di certezza di esclusione.
Il parafango pure all'interno non reca nessun segno di sfregamento, e all'osservazione esterna da montato non sembra avere nessun tipo di contatto, ma sta di fatto che il rumore accusato sembra proprio essere di gomma che tocca da qualche parte.
Ho avuto la sensazione che la ruota incriminata fosse leggermente a camber negativo rispetto all'altra, però non ho la certezza matematica dato che si tratta di percezione.
Da ripetere, quindi, la prova senza il parafango ma in maniera più approfondita.