Fischio in quarta marcia

  • 32 Risposte
  • 11424 Visite
*

Offline carlo

  • ***
  • 248
  • DSpécial 1974 Citronella
    • Scuola Nautica C-B-S
Fischio in quarta marcia
« il: Giugno 08, 2012, 05:00:04 pm »
Salve a tutti, credo che sia stato trattato questo argomento in altri topic comunque........
Inserendo la quarta marcia (ho una DSpécial e quindi per me è l'ultima) si sente un fischio specialmente a bassi giri che poi si affievolisce aumentando velocità. Mi è stato consigliato un additivo per il cambio che dovrebbe migliorare sensibilmente questo problema. C'è qualcuno di voi che si trova o si è trovato nella mia situazione?
Accetto naturalmente consigli dai più esperti merçi beaucoup.
Carlo sito web www.cbs-sailing.it

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Fischio in quarta marcia
« Risposta #1 il: Giugno 08, 2012, 06:27:24 pm »
Salve a tutti, credo che sia stato trattato questo argomento in altri topic comunque........
Inserendo la quarta marcia (ho una DSpécial e quindi per me è l'ultima) si sente un fischio specialmente a bassi giri che poi si affievolisce aumentando velocità. Mi è stato consigliato un additivo per il cambio che dovrebbe migliorare sensibilmente questo problema. C'è qualcuno di voi che si trova o si è trovato nella mia situazione?
Accetto naturalmente consigli dai più esperti merçi beaucoup.

Normalmente un cambio che fischia con l'ultima marcia inserita è un cambio che in passato ha girato con poco olio.

Gli additivi attenuano la rumorosità, ma se c'è un'usura il cambio fischierà sempre. Ciò non toglie che potresti anche percorrere tantissimi km senza problemi.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Fischio in quarta marcia
« Risposta #2 il: Giugno 08, 2012, 06:55:28 pm »
Poi ricorda: se c'è gioco c'è felicità !

La prova : fischia....

*

Offline carlo

  • ***
  • 248
  • DSpécial 1974 Citronella
    • Scuola Nautica C-B-S
Re: Fischio in quarta marcia
« Risposta #3 il: Giugno 08, 2012, 07:06:15 pm »
Poi ricorda: se c'è gioco c'è felicità !

La prova : fischia....
Io sapevo che se c'è gioco c'è quattrini................comunque proverò con l'additivo
Carlo sito web www.cbs-sailing.it

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Fischio in quarta marcia
« Risposta #4 il: Giugno 10, 2012, 10:02:07 pm »
scarica 1kg d'olio e mettine 1kg 75w140...........devo provare anche sulla mia che ha lo stesso "problema": sopra i 100 all'ora scompare però

*

Offline carlo

  • ***
  • 248
  • DSpécial 1974 Citronella
    • Scuola Nautica C-B-S
Re: Fischio in quarta marcia
« Risposta #5 il: Giugno 10, 2012, 10:08:10 pm »
scarica 1kg d'olio e mettine 1kg 75w140...........devo provare anche sulla mia che ha lo stesso "problema": sopra i 100 all'ora scompare però
E' vero oltre i 100 diminuisce quasi a zero , proverò a fare come dici. Grazie del consiglio
Carlo sito web www.cbs-sailing.it

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Fischio in quarta marcia
« Risposta #6 il: Giugno 10, 2012, 10:20:22 pm »
E' vero oltre i 100 diminuisce quasi a zero , proverò a fare come dici. Grazie del consiglio

comunque fidati anche se fischia non c'è nulla di pericoloso o in via di rottura, è solo il gioco tra i denti degli ingranaggi (roba di centesimi di millimetro)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Fischio in quarta marcia
« Risposta #7 il: Giugno 10, 2012, 10:33:57 pm »
Mettici il Sintoflon....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Fischio in quarta marcia
« Risposta #8 il: Giugno 10, 2012, 10:45:14 pm »
.........con il 75w140 (non è proprio comune da trovare) non è che poi con il freddo si fatica a mettere le marce?...........il sibilo è giustamente l'evidenza di giochi e si presenta a seconda di dove è localizzata l'usura sugli ingranaggi in tiro o rilascio, ovviamente se si va oltre un certo regime la potenza impiegata è tale per cui la condizione di gioco tiro/rilascio quasi si annulla (in aggiunta al rumore stesso della macchina) e non si percepisce più nulla.............l'additivo migliora la capacità dell'olio di restare attazzato agli ingranaggi ed è sicuramente positivo.....a patto che non contenga ne clorati ne fosfati che attaccherebbero i metalli "gialli" presenti nella scatola cambio.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline carlo

  • ***
  • 248
  • DSpécial 1974 Citronella
    • Scuola Nautica C-B-S
Re: Fischio in quarta marcia
« Risposta #9 il: Giugno 10, 2012, 11:20:53 pm »
.........con il 75w140 (non è proprio comune da trovare) non è che poi con il freddo si fatica a mettere le marce?...........il sibilo è giustamente l'evidenza di giochi e si presenta a seconda di dove è localizzata l'usura sugli ingranaggi in tiro o rilascio, ovviamente se si va oltre un certo regime la potenza impiegata è tale per cui la condizione di gioco tiro/rilascio quasi si annulla (in aggiunta al rumore stesso della macchina) e non si percepisce più nulla.............l'additivo migliora la capacità dell'olio di restare attazzato agli ingranaggi ed è sicuramente positivo.....a patto che non contenga ne clorati ne fosfati che attaccherebbero i metalli "gialli" presenti nella scatola cambio.
Parere personale
 [:hello]
Domanda Haiede ma il 75W140 contiene clorati e/o fosfati? Se non ne contiene è possibile diluirlo con l'olio del cambio per migliorare il problema?
E del sintoflon che ne dici?
Carlo sito web www.cbs-sailing.it

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Fischio in quarta marcia
« Risposta #10 il: Giugno 10, 2012, 11:51:20 pm »
Domanda Haiede ma il 75W140 contiene clorati e/o fosfati? Se non ne contiene è possibile diluirlo con l'olio del cambio per migliorare il problema?
E del sintoflon che ne dici?

butta dentro dà retta a un pirla.......lascia stare sintoflon e altre ladrate inutili del genere...già provate con risultati  nulli

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Fischio in quarta marcia
« Risposta #11 il: Giugno 10, 2012, 11:53:19 pm »
L'olio per trasmissioni contiene sempre additivi EP (tra i quali anche in minima parte quelli citati) ma non cosi tanti da creare il problema: il SINTOFLON (ma anche prodotti di altre marche) se quello specifico per trasmissioni meccaniche va bene...............non vanno bene gli additivi, anche specifici per trasmissioni, che contengono sostanze a base acida: nei cambi DS gli anelli sincro sono ancora in lega di ottone e sono loro i primi a patire l'attacco corrosivo.

Quindi sempre attenzione nel dosare gli additivi e quali mettere dove..............ovvio che i miracoli ha smesso di farli anche l'altissimo: se è pesantemente usurato non c'è olio o additivo che risolva........
Parere personale
 [:hello]
« Ultima modifica: Giugno 10, 2012, 11:55:51 pm da haiede »
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Fischio in quarta marcia
« Risposta #12 il: Giugno 11, 2012, 09:36:18 am »
Chiaro che per Sintoflon intendevo quello specifico per cambi.


Tanto per chiarire la mia posizione :
io sono assolutamente contrario all'uso del Sintoflon. Quello per motori.
HA come sua specificità un grande potere detergente. Già questo mi basta per
non metterlo in nessuno dei miei motori.
Lo metterei in un motore nuovo. Così anche se deterge non ci son problemi.
Ma a che scopo ? Se è nuovo !
Mentre nel cambio, come bene dice Haiede, ha un potere "aggrappante" che compensa un pochino i giochi eccessivi.
Ridurrebbe, con ogni probabilità, il fischio.

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Fischio in quarta marcia
« Risposta #13 il: Giugno 11, 2012, 10:46:33 am »
Chiaro che per Sintoflon intendevo quello specifico per cambi.


Tanto per chiarire la mia posizione :
io sono assolutamente contrario all'uso del Sintoflon. Quello per motori.
HA come sua specificità un grande potere detergente. Già questo mi basta per
non metterlo in nessuno dei miei motori.
Lo metterei in un motore nuovo. Così anche se deterge non ci son problemi.
Ma a che scopo ? Se è nuovo !
Mentre nel cambio, come bene dice Haiede, ha un potere "aggrappante" che compensa un pochino i giochi eccessivi.
Ridurrebbe, con ogni probabilità, il fischio.

 [(su)]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Fischio in quarta marcia
« Risposta #14 il: Giugno 11, 2012, 02:39:58 pm »
[size=09pt]in un tempo passato, ser adoflon, avrebbe attaccato con tutta l'artiglieria  [:fiu]

sapete che fine ha fatto???  [(nonso)]  [/size]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.