La Ds ed i Kw!

  • 15 Risposte
  • 3814 Visite
*

Rino_Dèesse

La Ds ed i Kw!
« il: Giugno 11, 2012, 08:55:26 am »
Ciao fratelloni, qualcuno potrebbe scrivermi i motori della Ds e della Id con i relativi Kw?

 [:hello] e grazie Rino

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.850
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: La Ds ed i Kw!
« Risposta #1 il: Giugno 11, 2012, 09:02:42 am »
Ciao fratelloni, qualcuno potrebbe scrivermi i motori della Ds e della Id con i relativi Kw?

 [:hello] e grazie Rino

prova a guardare quì:

http://fabrizio.zellini.org/tabella-conversione-da-cavalli-a-kilowatt

riporto quanto scritto: Un cavallo equivale alla potenza 735,49875 Watt e corrisponde alla potenza necessaria al sollevamento di un peso di 75Kg alla velocità di 1 metro al secondo.
Per ottenere i KW dai cavalli basta moltiplicare i cavalli per 0.74, al contrario per ottenere i cavalli a partire dai KW basta moltiplicare i KW per 1.36


di troverai una tabella di conversione tra cv e kw,
esempio: 109.0 cv = 80.17 kw

mario
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Rino_Dèesse

Re: La Ds ed i Kw!
« Risposta #2 il: Giugno 11, 2012, 09:19:25 am »
Io vorrei pure se possibile, una conversione da cavalli purosangue Francesi  ;D ;D a mezzosangue italiani, è possibile tale conversione?

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: La Ds ed i Kw!
« Risposta #3 il: Giugno 11, 2012, 10:22:47 am »
Io vorrei pure se possibile, una conversione da cavalli purosangue Francesi  ;D ;D a mezzosangue italiani, è possibile tale conversione?

All'epoca si utilizzavano diverse tipologie di misurazione dei CV (DIN, SAE...) per cui la cosa migliore è calcolare i KW tramite la tabella che ti ha indicato Mario di volta in volta perchè non sempre le potenze sono indicate alla stessa maniera.

Comunque la differenza CV/KW non è un fatto italiano/straniero. All'epoca si usavano i CV e oggi si usano i KW che è una miglior unità di misura, sia in Francia che qui.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: La Ds ed i Kw!
« Risposta #4 il: Giugno 11, 2012, 08:18:12 pm »
se ti interessa per il discorso limiti dei neopatentati mi pare di ricordare che l'unica che a libretto rientra nei 50kw/ton è la dluxe

*

Rino_Dèesse

Re: La Ds ed i Kw!
« Risposta #5 il: Giugno 11, 2012, 08:18:47 pm »
se ti interessa per il discorso limiti dei neopatentati mi pare di ricordare che l'unica che a libretto rientra nei 50kw/ton è la dluxe

Con che motore?  ;D

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: La Ds ed i Kw!
« Risposta #6 il: Giugno 11, 2012, 11:00:56 pm »

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: La Ds ed i Kw!
« Risposta #7 il: Giugno 14, 2012, 05:04:11 pm »
Un amico che per anni ha curato la direzione tecnica di Citroën, mi ha raccontato di una riunione alla motorizzazione di una grande città italiana indetta in occasione del cambio d'unità di misura, da cavalli a chilowatt, per esprimere la potenza dei motori.
Mi ha detto che durante quell'incontro c'è voluto un bel po' di tempo per spiegare al direttore di quella motorizzazione che non sarebbero mai esistiti i chilowatt fiscali e che i cavalli fiscali colla potenza, in Italia, c'entrano pochino...

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: La Ds ed i Kw!
« Risposta #8 il: Giugno 14, 2012, 06:54:06 pm »
Per convertire i CV in KW devi dividere per 1.36
Esempio: 100 cv = 100/1.36 = 73.5 KW

Les moteurs de DS   
 
 DS 19
Type DS 19   Octobre 1955 à Février 1961
1911 cm3, 78x100 mm, 11 CV, 75 ch (SAE) à 4500 tr/mn, couple 14 mkg à 3000 tr/mn; compression : 8,5:1. Trois paliers. Carburateur double corps compound Weber 24/30 DDC jusqu'en décembre 1956, puis Weber 24/30 DCZCI ou Zenith 2430 EEAC. Allumage à deux bobines.

DS 19
Type DA   Mars 1961 à Septembre 1965
1911 cm3, 78x100 mm, 11 CV, 83 ch (SAE) à 4500 tr/mn, couple 14,5 mkg à 3000 tr/mn; compression : 8,5:1. Trois paliers et amortisseurs de vibrations. Carburateur double corps compound Weber 24/32 DDC.

DS 19 A
Type DY   Septembre 1965 à Septembre 1968
1985 cm3, 86x85 mm, 11 CV, 90 ch (SAE) à 5250 tr/mn, couple 15,2 mkg à 3000 tr/mn; compression : 8,75:1. Cinq paliers. Carburateur double corps compound Weber 28/36 DDE2 (hydr.) ou DDEA2 (man.).

DS 20
Type DY2   Octobre 1968 à Septembre 1971
1985 cm3, 86x85 mm, 11 CV, 103 ch (SAE) à 5500 tr/mn, couple 14,9 mkg à 3400 tr/mn; compression : 8,75:1. Cinq paliers. Carburateur double corps compound Weber 28/36 DDE2 (hydr.) ou DDEA2 (man.).

DS 20
Type DY3   Octobre 1971 à Avril 1975
1985 cm3, 86x85 mm, 11 CV, 108 ch (SAE) à 5500 tr/mn, couple 15,5 mkg à 4000 tr/mn; compression : 8,75:1. Cinq paliers. Carburateur double corps compound Weber 28/36 DM1.

DS 21
Type DX   Octobre 1965 à Septembre 1968
2175 cm3, 90x85,5 mm, 12 CV, 109 ch (SAE) à 5500 tr/mn, couple 17,7 mkg à 3000 tr/mn; compression : 8,75:1. Cinq paliers. Carburateur double corps compound Weber 28/36 DDE (hydr.), 28/26 DDEA1 (man.).

DS 21
Type DX2   Octobre 1968 à Septembre 1972
2175 cm3, 90x85,5 mm, 12 CV, 115 ch (SAE) à 5500 tr/mn, couple 17,4 mkg à 4000 tr/mn; compression : 8,75:1. Cinq paliers. Carburateur double corps compound Weber 28/36 DLE (hydr.), 28/26 DLEA1 (man.), 28/36 DLEAS (Autom.).

DS 21 ie
Type DX3   Octobre 1969 à Août 1972
2175 cm3, 90x85,5 mm, 12 CV, 139 ch (SAE) à 5250 tr/mn, couple 20 mkg à 4000 tr/mn; compression : 9:1. Cinq paliers. Injection d'essence électronique Bosh.

DS 23
Type DX4   Août 1972 à Avril 1975
2347 cm3, 93,5x85,5 mm, 12 CV, 124 ch (SAE) à 5500 tr/mn, couple 19,1 mkg à 4000 tr/mn; compression : 8,75:1. Cinq paliers. Carburateur double corps compound Weber 28/36 DMZ (hydr.), 28/36 DMA4 (man.) ou 28/36 DMA5 (Autom.).

DS 23 ie
Type DX5   Août 1972 à Avril 1975
2347 cm3, 93,5x85,5 mm, 13 CV, 141 ch (SAE) à 5500 tr/mn, couple 20,5 mkg à 4000 tr/mn; compression : 8,75:1. Cinq paliers.  Injection d'essence électronique Bosh.

Les moteurs d'ID   
 
 ID 19 Normale
Type 11D   Mai 1957 à Août 1960
1911 cm3, 78x100 mm, 11 CV, 62 ch (SAE) à 4500 tr/mn, couple 12,7 mkg à 2500 tr/mn; compression : 6,8:1. Trois paliers. Carburateur Solex simple corps 32 PBIC.

la mia ID:

ID 19
Type DM   Mai 1957 à Août 1964
1911 cm3, 78x100 mm, 11 CV, 66 ch (SAE) à 4500 tr/mn, couple 13,5 mkg à 3000 tr/mn; compression : 7,5:1. Trois paliers. Carburateur Solex simple corps 34 PBIC.


ID 19
Type DM   Septembre 1964 à Septembre 1965
1911 cm3, 78x100 mm, 11 CV, 75 ch (SAE) à 4500 tr/mn, couple 14,3 mkg à 3000 tr/mn; compression : 8,5:1. Trois paliers. Carburateur Solex simple corps 34 PBIC.

ID 19 A
Type DE   Septembre 1965 à Septembre 1966
1911 cm3, 78x100 mm, 11 CV, 81 ch (SAE) à 4750 tr/mn, couple 14,3 mkg à 3500 tr/mn; compression : 8:1. Trois paliers. Carburateur Solex double corps 32 SDID.

ID 19 B
Type DV   Septembre 1966  à Septembre 1968
1985 cm3, 86x85,5 mm, 11 CV, 84 ch (SAE) à 5250 tr/mn, couple 14,7 mkg à 3000 tr/mn; compression : 8:1. Cinq paliers. Carburateur Solex simple corps 34 PBIC.

ID 19 B et DSpécial
Type DV2   Octobre 1968 à Août 1971
1985 cm3, 86x85,5 mm, 11 CV, 91 ch (SAE) à 5500 tr/mn, couple 14 mkg à 3000 tr/mn; compression : 8:1. Cinq paliers. Carburateur Solex simple corps 34 PBIC..

DSpécial
Type DV3   Septembre 1971 à Juillet 1972
1985 cm3, 86x85,5 mm, 11 CV, 98 ch (SAE) à 5500 tr/mn, couple 15 mkg à 3000 tr/mn; compression : 8,75:1. Cinq paliers. Carburateur Solex simple corps 34 PBIC3 ou Weber 28/36 DMA3.

ID 20 et DSuper
Type DY2   Octobre 1968 à Septembre 1972
1985 cm3, 86x85,5 mm, 11 CV, 103 ch (SAE) à 5500 tr/mn, couple 14,9 mkg à 3400 tr/mn; compression : 8,75:1. Cinq paliers. Carburateur Solex simple corps 28/36 SFIF ou double corps Weber 28/36 DLEA2.

DSuper et DSpécial
Type DY3   Octobre 1972 à Avril 1975
1985 cm3, 86x85,5 mm, 11 CV, 108 ch (SAE) à 5500 tr/mn, couple 15,5 mkg à 4000 tr/mn; compression : 8,75:1. Cinq paliers. Carburateur Weber double corps 28/36 DMA3 ou 28/36 DLEA2 ou Solex 28/36 SFIF.

DSuper 5
Type DX2   Juillet 1972 à Janvier 1975
2175 cm3, 90x85,5 mm, 12 CV, 115 ch (SAE) à 5750 tr/mn, couple 17,4 mkg à 4000 tr/mn; compression : 8,75:1. Cinq paliers. Carburateur double corps Weber 28/36 DMA2, 28/36 DMA4, ou 28/26 DLEA1.
« Ultima modifica: Giugno 14, 2012, 06:55:42 pm da giobri »
Giovanni                                           

*

Rino_Dèesse

Re: La Ds ed i Kw!
« Risposta #9 il: Giugno 14, 2012, 06:54:52 pm »


Giobri... quando ci vedremo a qualche raduno una birra fresca fresca te la offro eh!  ;D ;D ;D
« Ultima modifica: Giugno 14, 2012, 07:46:48 pm da H a v r a i s »

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: La Ds ed i Kw!
« Risposta #10 il: Giugno 14, 2012, 06:58:36 pm »
... e daje co ste citazioni! Cosi intasi i topic... Rispondi senza replicare tutto lo scritto precedente, te l'avevo gia detto, testone!  ;D ;D
Giovanni                                           

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: La Ds ed i Kw!
« Risposta #11 il: Giugno 14, 2012, 07:22:36 pm »
Mica ti sarai offeso eh...? Lo sai che scherzo!  [:inch] [:inch]
Giovanni                                           

*

Rino_Dèesse

Re: La Ds ed i Kw!
« Risposta #12 il: Giugno 14, 2012, 07:49:00 pm »
Mica ti sarai offeso eh...? Lo sai che scherzo!  [:inch] [:inch]

Lo so, sono un testone! Mi dimentico sempre quando cito o quoto di tirar via tutto il superfluo...  [V] [V] [V]

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: La Ds ed i Kw!
« Risposta #13 il: Giugno 14, 2012, 08:11:51 pm »
Un amico che per anni ha curato la direzione tecnica di Citroën, mi ha raccontato di una riunione alla motorizzazione di una grande città italiana indetta in occasione del cambio d'unità di misura, da cavalli a chilowatt, per esprimere la potenza dei motori.
Mi ha detto che durante quell'incontro c'è voluto un bel po' di tempo per spiegare al direttore di quella motorizzazione che non sarebbero mai esistiti i chilowatt fiscali e che i cavalli fiscali colla potenza, in Italia, c'entrano pochino...


alla fine che hanno concluso?

 [:hello]

Re: La Ds ed i Kw!
« Risposta #14 il: Giugno 14, 2012, 08:39:43 pm »
Lo so, sono un testone! Mi dimentico sempre quando cito o quoto di tirar via tutto il superfluo...  [V] [V] [V]
Basta usare " RISPOSTA " nel riquadro rosa nella parte bassa della pagina, e non la citazione, quando la tua replica avviene immediatamente dopo il post in questione.
 [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche