Octane di luglio è in edicola.

  • 24 Risposte
  • 5345 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Octane di luglio è in edicola.
« il: Giugno 15, 2012, 12:51:04 pm »
Con un buon anticipo sul calendario, è in edicola il numero di luglio di Octane la nuova (per l'Italia) rivista dedicata alle auto d'epoca.

Su questo numero c'è molto di Citroën: un articolo di otto pagine sulla SM, molto bello, scritto da Andrea Costa e illustrato con delle foto splendide, scattate in Italia da Tom Salt.
Poi due pagine sul restauro di una certa DS21 col testo del segretario di una nota associazione ed infine una paginetta dedicata alla storia del logo Citroën.

Tutto questo (e molto altro) per la modica cifra di 4,50 euro.

 [:hello]

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.175
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: Octane di luglio è in edicola.
« Risposta #1 il: Giugno 15, 2012, 05:23:55 pm »
Bella rivista Octane!
Finora riuscivo a leggerne solo il formato digitale...
Fanno dei bellissimi servizi con foto stupende!
Ed uno dei giornalisti secondo me ha un debole per la Sm! O forse ha proprio la Sm...

Per chi è su Facebook quì si possono trovare molte foto dei servizi:
https://www.facebook.com/OctaneMagazine

Questa è una delle mie foto (e auto) preferite:

 [:hello]

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.175
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: Octane di luglio è in edicola.
« Risposta #2 il: Giugno 15, 2012, 05:24:56 pm »
Mio Dio!
C'è una donna (o meglio una nonna), speriamo non mi tolgano la foto...  [}:)]

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Octane di luglio è in edicola.
« Risposta #3 il: Giugno 15, 2012, 05:26:32 pm »
Bella foto. Mi ha ricordato questa che è memorabile perchè racchiude in uno scatto quella straordinaria esperienza che era la Targa:

http://covers.openlibrary.org/w/id/6183332-L.jpg

Scusate l'Off-Forum  [:inch]

Re: Octane di luglio è in edicola.
« Risposta #4 il: Giugno 15, 2012, 05:34:21 pm »
C'è una donna (o meglio una nonna), speriamo non mi tolgano la foto...  [}:)]

Tranquillo. Chiunque durante l'ultimo conflitto mondiale abbia sostenuto Sua Maestà britannica non può che trovare il mio appoggio.  ;D

 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re: Octane di luglio è in edicola.
« Risposta #5 il: Giugno 15, 2012, 06:08:08 pm »
Aggiungo:
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Octane di luglio è in edicola.
« Risposta #6 il: Giugno 15, 2012, 08:10:28 pm »
Da sballo la traccia audio e la tecnica di ripresa.. [:love]

Re: Octane di luglio è in edicola.
« Risposta #7 il: Giugno 15, 2012, 08:46:04 pm »
Da sballo la traccia audio e la tecnica di ripresa.. [:love]

Vero?!?  ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Octane di luglio è in edicola.
« Risposta #8 il: Giugno 15, 2012, 09:27:16 pm »
Da sballo la traccia audio e la tecnica di ripresa.. [:love]

E' così che si fanno le cose! Conturbante la tecnica, e secondo me hanno usato un obiettivo ai limiti del fish-eye. I titoli poi sono molo Saul Bass-style

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Octane di luglio è in edicola.
« Risposta #9 il: Giugno 15, 2012, 11:55:09 pm »
è in edicola il numero di luglio di Octane la nuova (per l'Italia) rivista dedicata alle auto d'epoca.

Su questo numero c'è molto di Citroën

[size=09pt]grasssssssie della dritta Martini   [:kiss][/size]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Octane di luglio è in edicola.
« Risposta #10 il: Giugno 16, 2012, 12:21:10 am »

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Octane di luglio è in edicola.
« Risposta #11 il: Luglio 12, 2012, 11:12:32 am »
comprato, bello il servizio di Ilaria.
bello anche il servizio su quella Sm con motore Merak SS....(220CV anzichè 180)....grande invidia!!
Avere una quarantina di cavalli in più sotto il cofano della Sm deve essere una grande libidine...
Anche se però...non è assolutamente originale.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Octane di luglio è in edicola.
« Risposta #12 il: Luglio 12, 2012, 01:29:12 pm »
Credo che vada a perdere parte delle doti di stabilità e controllo tipiche di quel telaio: già cosi il sottosterzo è evidente con 40 hp in più.........anche gli pneumatici sarebbero inadeguati.............forse tutto ciò sarebbe meno evidente correndo in rettifili autostradali..........ma anche li oltre certe velocità si evidenziano alleggerimenti e sintomi di "floating" delle sospensioni che potrebbero non dico imbarazzare ma sicuramente sorprendere e non sempre in positivo...................a mio insignificante parere quel telaio era sfruttato già completamente con quel motore e relativa cavalleria considerato che era la trazione anteriore più veloce al mondo per la sua epoca cosi come lo fu CX turboD II 15 anni dopo (tra le vetture diesel ovviamente).
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Octane di luglio è in edicola.
« Risposta #13 il: Luglio 12, 2012, 01:37:08 pm »
Beh, considera che Citroën e Michelin portarono avanti un progetto per "esplorare i limiti della trazione anteriore", utilizzando un telaio SM accorciato con carrozzeria in fibra e motore speciale da trecento e rotti cavalli. L'auto si comportò perfettamente e le prove si conclusero con una relazione che diceva semplicemente che se un limite c'era, si trovava certamente molto più avanti dei trecento cavalli a loro disposizione.

Oggi la vettura si strova al Conservatoire, i fortunati che erano presenti all'Eurocitro 2006 l'hanno vista (e sentita!) girare in pista a Le Mans.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Octane di luglio è in edicola.
« Risposta #14 il: Luglio 12, 2012, 01:54:38 pm »
Beh, considera che Citroën e Michelin portarono avanti un progetto per "esplorare i limiti della trazione anteriore", utilizzando un telaio SM accorciato con carrozzeria in fibra e motore speciale da trecento e rotti cavalli. L'auto si comportò perfettamente e le prove si conclusero con una relazione che diceva semplicemente che se un limite c'era, si trovava certamente molto più avanti dei trecento cavalli a loro disposizione.

Oggi la vettura si strova al Conservatoire, i fortunati che erano presenti all'Eurocitro 2006 l'hanno vista (e sentita!) girare in pista a Le Mans.

Non ho dubbi Enciclopedico............ma un conto è una vettura prototipo experimental guidata da collaudatori in pista.........altro è una veloce "routiere" di lusso che poteva essere condotta anche da una signora/ina con i tacchi.
Mi ricordo, a titolo di esempio, che altre potentissime trazioni anteriori anche decisamente più moderne di SM (e non Citroen) avevano tante 4 o 5 stellette su molti parametri...........mai più di tre però, alla voce "handling".........ed allora (anni 80) non c'erano controlli di stabilità o trazione ed uno sbaglio a velocità sostenuta era quasi irrecuperabile con una trazione posteriore............ma neanche con una anteriore era cosa simpatica.

 [:hello]
« Ultima modifica: Luglio 12, 2012, 02:00:33 pm da haiede »
Dodo