Octane di luglio è in edicola.

  • 24 Risposte
  • 5343 Visite
*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Octane di luglio è in edicola.
« Risposta #15 il: Luglio 12, 2012, 02:21:58 pm »
No Davide, ...guido la Sm oramai da più di dieci anni, ti garantisco che nel suo ambiente( autostrade e grandi strade di collegamento....non sono mai riuscito ad individuare il limite...quindi credo che una quarantina di cv in più non romperebbe alcun equilibrio...
Magari per avere maggiore tranquillità....monterei le gomme del modello ad iniezione ,205 70 15 anziché 195....

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Octane di luglio è in edicola.
« Risposta #16 il: Luglio 12, 2012, 06:09:50 pm »
Beh, considera che Citroën e Michelin portarono avanti un progetto per "esplorare i limiti della trazione anteriore", utilizzando un telaio SM accorciato con carrozzeria in fibra e motore speciale da trecento e rotti cavalli. L'auto si comportò perfettamente e le prove si conclusero con una relazione che diceva semplicemente che se un limite c'era, si trovava certamente molto più avanti dei trecento cavalli a loro disposizione.

Oggi la vettura si strova al Conservatoire, i fortunati che erano presenti all'Eurocitro 2006 l'hanno vista (e sentita!) girare in pista a Le Mans.

[size=09pt]qual'è Martini  [???] c'è qualche foto o video in giro per internet  [???][/size]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Octane di luglio è in edicola.
« Risposta #17 il: Novembre 29, 2012, 12:38:32 pm »
Credo che vada a perdere parte delle doti di stabilità e controllo tipiche di quel telaio: già cosi il sottosterzo è evidente con 40 hp in più.........anche gli pneumatici sarebbero inadeguati.............forse tutto ciò sarebbe meno evidente correndo in rettifili autostradali..........ma anche li oltre certe velocità si evidenziano alleggerimenti e sintomi di "floating" delle sospensioni che potrebbero non dico imbarazzare ma sicuramente sorprendere e non sempre in positivo...................a mio insignificante parere quel telaio era sfruttato già completamente con quel motore e relativa cavalleria considerato che era la trazione anteriore più veloce al mondo per la sua epoca cosi come lo fu CX turboD II 15 anni dopo (tra le vetture diesel ovviamente).
Parere personale
 [:hello]


Estratto della intervista a Claude-Alain Sarre, Presidente di Automobiles Citroën al salone di Ginevra 1970 (l'intervista completa si trova nel nuovo sito www.smclubitalia.it)....MOLTO INTERESSANTE!

domanda:A livello di prestazioni, non pensate che i 220 km/h siano un livello un po’ debole per lottare contro Porsche o Jaguar, che rivendicano una maggiore velocità massima e migliori accelerazioni?
risposta:Noi avremo potuto far arrivare la SM a 250 km/h. Ed è calibrata per raggiungerli. Durante le prove di pneumatici presso Michelin, si è provato che poteva raggiungere questa velocità.
Ma noi abbiamo un imperativo di affidabilità nel cahier des charges: noi volevamo essere certi che la vetture tenesse a lungo i 220 km/h su autostrada senza cedimenti. Inoltre, la qualità del confort, della sicurezza attiva e della facilità con cui la SM raggiunge e mantiene i 220 km/h non ha niente a che vedere con le altre vetture della concorrenza.
É questo che farà senza dubbio la differenza.

Re: Octane di luglio è in edicola.
« Risposta #18 il: Novembre 30, 2012, 11:22:13 am »

"Ma noi abbiamo un imperativo di affidabilità nel cahier des charges: noi volevamo essere certi che la vetture tenesse a lungo i 220 km/h su autostrada senza cedimenti." ...


Obiettivo mai raggiunto, tra l'altro ...  [(nonso)]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Octane di luglio è in edicola.
« Risposta #19 il: Dicembre 01, 2012, 07:01:56 pm »
Obiettivo mai raggiunto, tra l'altro ...  [(nonso)]

  [:fiu]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Octane di luglio è in edicola.
« Risposta #20 il: Dicembre 03, 2012, 05:37:24 pm »
Obiettivo mai raggiunto, tra l'altro ...  [(nonso)]

 [A:sob] [A:sob] [A:sob].....desumo che eri parte integrante dello staff tecnico di citroen e maserati...interessante...
raccontaci qualche chicca....ti prego!! [:inch] [:inch] [:inch]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Octane di luglio è in edicola.
« Risposta #21 il: Dicembre 03, 2012, 06:52:15 pm »
[A:sob] [A:sob] [A:sob].....desumo che eri parte integrante dello staff tecnico di citroen e maserati...interessante...
raccontaci qualche chicca....ti prego!! [:inch] [:inch] [:inch]

 
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Octane di luglio è in edicola.
« Risposta #22 il: Dicembre 05, 2012, 04:41:50 pm »
Beh, purtroppo la storia non si può cambiare!
Tutto si può dire della SM, tranne che sia stata un'auto affidabile.
I risultati sono sotto gli occhi di tutti e sono incontrovertibili.
 :-\

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Octane di luglio è in edicola.
« Risposta #23 il: Dicembre 05, 2012, 06:16:45 pm »
Caro Emanuele....il punto non era stabilire se la Sm é o non è affidabile.
Io Ho evidenziato semplicemente un intervista ad Claude Sarre che spiegava il perché del progetto Sm....e tra le molte motivazioni ...troviamo la possibilità di viaggiare per lungo tempo sul filo dei 200kmh.
Il mio intervento....finiva lì.

Quindi ti inserisci con il tuo commento che ...ritiene che i 200kmh per lungo tempo...erano un sogno...cadendo nella trappola della superficialità...

La Sm poteva viaggiare a quelle velocità per migliaia di km senza fermarsi mai ( famoso fu il test dei giornalisti sull'anello di Montmery che rimasero stupefatti per la facilità ed il confort di guida a 200 di media per un paio di giorni..).
L'affidabilta di cui credo tu scrivi....o meglio l'inaffidabilità...purtroppo si evidenziava dopo circa 40.000/50.000km Sui modelli con aria condizionata per la Straconosciuta debolezza del tenditore primario della distribuzione.
Pensa che sulla mia ha ceduto a circa 75.000 km...mentre conosco vetture nate senza AC che ai 100.000km non hanno mai avuto problemi ....per carità con ciò non voglio asserire che la Sm fosse una campionessa di longevità meccanica....del resto era cmq una supercar dell'epoca...ed in quegli anni anche  un motore della 127 era normale rifarlo a 100.000 km....

Salutami Rieti....città  natale di mio padre e che quindi amo....


Re: Octane di luglio è in edicola.
« Risposta #24 il: Dicembre 06, 2012, 09:03:55 am »
Certamente Stefano,
a grandi linee stiamo dicendo la stessa cosa.
Come avrai sicuramente capito, non sono contro la SM anzi, sono un suo grande estimatore ma, la considero una "bella e dannata" proprio per queste sue caratteristiche così uniche e ammalianti.
Con il tempo poi, mi sono fatto un'idea mia personale dell'auto che in questo topic sarebbe molto complicato riassumere in poche parole e preferirei parlarne la prossima volta che scendo in Calabria (Scalea - CS), dove solitamente passo le mie vacanze estive.
Naturalmente mi piacerebbe parlarne seduto sul tuo "tapis volant" ;)
Oppure ti consiglio di fare un salto alle pendici del Terminillo, così potrai provare la tua bestiolina in un tracciato più impegnativo,
visto che a Rieti tra un momento e l'altro potrebbe copiosamente nevicare! :)
 [:hello]