Leva cambio marce semi..

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Leva cambio marce semi..
« il: Giugno 22, 2012, 04:31:22 pm »
Rieccomi.... [:fiu] [:fiu] [:fiu]
Il problema del fai da te.. :-\ :-
Mi sono cimentato nella regolaz. friz,minimi etc,tutto con manuale alla mano,contagiri elettronico x i minimi etc,correttore reinn revisionato,regolato friz come diceva la mamma [;)],ma.......
....spesso la leva delle marce, tra 1° e 2°,o ad inserimento 1° è dura,in contemporanea il pedale dell accelleratore alla prima pestata dopo il cambio marcia è leggermente più duro,x tornare morbidissimo(come dovrebbe essere)se mollo leggermente e poi ri accellero,altre volte anche la leva è morbidissima come dovrebbe,a cosa può essere attribuito.
A questo punto non so più dove sbattere la testa,in ordine ho registr.
Minimo e minimo decell.,stacco friz,regoltore centrifugo,correttore reinnesto,da premettere che questo difetto lo faceva anche prima che cambiassi il corr. reinn.,ora tra le cambiate va bene,non fa più il canguro,ma non riesco a risolvere sto...DILEMMA........
Helph...GURU DEI SEMI..... [:inch] [:inch]
E' solo una cosa fastidiosa,non da problemi,ma so che non dovrebbe essere così e vorrei risolvere,ho provato un altro 20 semi ed era morbidissimo....mahh
 [:inch] [:inch]

Re: Leva cambio marce semi..
« Risposta #1 il: Giugno 22, 2012, 11:40:13 pm »
Non sarà che ho un po d aria nell impianto,è capitato un paio di volte un tac tac tac tac appunto dalla leva, si sente tra cruscotto e motore,e solo in folle,poi inserisco e tolgo di nuovo la marcia e sparisce [???] [???] [???] [???]
Help me...

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Offline Martini

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Re: Leva cambio marce semi..
« Risposta #2 il: Giugno 26, 2012, 11:21:26 am »
Credo sia l'unica spiegazione: l'acceleratore non dovrebbe indurirsi comunque, se non per il bloccaggio del secondo corpo, quindi solo da metà corsa.

Fai una cosa: spurga bene il circuito come indicato nell'operazione DX 453-0: il manuale ce l'hai  [;)]

In aggiuanta a quanto indicato sul manuale, mentre stai schiacciando il pedale del freno, fai passare anche le marce in sequenza, dalla retro a alla quarta e viceversa un paio di volte.
« Ultima modifica: Giugno 26, 2012, 11:23:31 am da Martini »

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Offline haiede

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Re: Leva cambio marce semi..
« Risposta #3 il: Giugno 26, 2012, 02:11:19 pm »
Lavora sempre gurdando il "disegnone" schematico del circuito: i circuiti idrauli e/o pneumatici somigliano molto in linea di principio a quelli elettrici e se segui la linea interessata dal movimento di flusso dell'olio ti si visulaizza il suo comportamento ancor prima di provare.............ci vuole un pò di abitudine ma no è impossibile.
Guarda bene anche se il chiavistello che riporta all'esterno il movimento della forchetta di comando 1a - 2a funziona bene, se appunto nelle linee periferiche di comado attuatori non vi sia aria (con la linea sotto pressione, devi allentare il raccordo alla fine del tubo facendogli perdere alcune goccie finche il gocciolamento è continuo e non a spruzzi).................

Devi giocare un pò con pazienza: non modificare più di un parametro alla volta senza testare il risutato altrimenti disequilibrii tutto e poi si che bisogna "cristonare" per riportare le regolazioni perlomeno al punto di funzionamento "basico".
Parere personale.
 [:hello]
Dodo

Re: Leva cambio marce semi..
« Risposta #4 il: Giugno 26, 2012, 10:38:27 pm »
Grazie...
X maurizio,credo e spero il problema sia solo quello,l ho usata dopo le regolazioni,da lunedì scorso a stasera,e il problema si è manifestato pochissime volte,ma ogni tanto lo fa,la sensazione sul pedale accell.,è propio come quando entra il doppio corpo,un pelino duro,x tornare morbidissimo se decellero un pelino e PESTO di nuovo ;D,stavo pensando di cambiare LHM,visto che sicuro 4 anni li ha,ancje se a vista pare nuovo,addirittura quasi quasi volevo provare  a fare la pulizia del circuito con quel liquido apposta,mi pare si chiami idroreinsage(non so se si scrive così),Leolupin l ha fatto e pare soddisfatto,x ora [:fiu] [:fiu] [:fiu],che dite,e spurgo,o mi conviene fare solo lo spurgo,x vedere se il problema si risolve....
In ogni caso,con i minimi come dice la mamma è tuuuuuutta un altra cosa [(su)]

X Davide,ogni vvolta che leggo una tua spiegazione, [(brrr)] [(brrr)] [(brrr)]...rabbrividisco.... ;D ;D ;D ;D [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Grande Davide,che dite,x prima cosa procedo come sopra?????
Grazie ancora,sapevo che avrei trovate le vostre 2 riposte(x dirla tutta ci contavo [:fiu] [:fiu]) [:kiss] [:kiss] [:kiss] [:kiss]
 [:hello] [:hello]

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Offline haiede

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Re: Leva cambio marce semi..
« Risposta #5 il: Giugno 26, 2012, 11:09:28 pm »
L'olio idraulico, se davvero vuoi spurgare ed effettuare un drenaggio completo lo devi far uscire alla periferia estrema dei circuiti non cavarlo fuori solo dal barilotto............ergo, come si fà per i normali impiantri frenanti (ma qui si è aiutati dalla presenza di pressione elevata e non serve generarla a forza di pompate di piede) si aprono gli spurghi dei freni con la linea in pressione e si fa scaricare olio da li finchè non ne arriva di pulito ripristinando nel contempo il livello nel barilotto............freni anteriori,freni posteriori, sevocomando frizione,ritorno idroguida, almeno uno dei tubi di comando attuatori cambio..........tenedo presente che, man mano che le sfere esauriscono gas accumulano olio in maggiore quantità e ci vuole un pò di pazienza per evacuarlo.

Tutto ciò anche con il liquido di pulizia (soluzione ad alto potere detergente e ricca di tensioattivi che dovrebbero mantenere in sospensione le particelle senza farle precipitare) che però potrebbe anche far palesare qualche rognetta latente o sgocciolio che prima era trascurabile...........

Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re: Leva cambio marce semi..
« Risposta #6 il: Giugno 26, 2012, 11:18:25 pm »
 [o:o:] [(fifone1)]...
Niente liquido di pulizia,solo cambio LHM e spurgo ;D ;D ;D....
O almeno prima di provare il SUPER fluido, aspetto di vedere se la DEA di Leo esplode o no ;D ;D ;D ;D ;D [:fiu] [:fiu] [:fiu] [(fifone1)]
 [:hello]
Ari grasssie..

Re: Leva cambio marce semi..
« Risposta #7 il: Giugno 26, 2012, 11:53:56 pm »
X Davide,ogni vvolta che leggo una tua spiegazione, [(brrr)] [(brrr)] [(brrr)]...rabbrividisco.... ;D ;D ;D ;D [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Grande Davide

E' bravo ehhh?  [:cont] [:cont] [:cont] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

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Offline haiede

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Re: Leva cambio marce semi..
« Risposta #8 il: Giugno 27, 2012, 12:33:20 pm »
E' bravo ehhh?  [:cont] [:cont] [:cont] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

No,no...........sono solo un "pirlacchione" che sbaglia tanto quanto gli altri che lavorano.............ma io ho il "pedigree"..............hihihihihihi
 [:hello]
Dodo

Re: Leva cambio marce semi..
« Risposta #9 il: Giugno 27, 2012, 10:56:43 pm »
E' bravo è bravo......si vede che SA quello che dice,e quindi poi fare...con tanto di pedigree ;D ;D ;D
 [(su)]
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Offline Martini

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Re: Leva cambio marce semi..
« Risposta #10 il: Giugno 28, 2012, 11:07:21 am »
Grazie...
X maurizio,credo e spero il problema sia solo quello,l ho usata dopo le regolazioni,da lunedì scorso a stasera,e il problema si è manifestato pochissime volte,ma ogni tanto lo fa,la sensazione sul pedale accell.,è propio come quando entra il doppio corpo,un pelino duro,x tornare morbidissimo se decellero un pelino e PESTO di nuovo ;D,stavo pensando di cambiare LHM,visto che sicuro 4 anni li ha,ancje se a vista pare nuovo,addirittura quasi quasi volevo provare  a fare la pulizia del circuito con quel liquido apposta,mi pare si chiami idroreinsage(non so se si scrive così),Leolupin l ha fatto e pare soddisfatto,x ora [:fiu] [:fiu] [:fiu],che dite,e spurgo,o mi conviene fare solo lo spurgo,x vedere se il problema si risolve....
In ogni caso,con i minimi come dice la mamma è tuuuuuutta un altra cosa [(su)]

X Davide,ogni vvolta che leggo una tua spiegazione, [(brrr)] [(brrr)] [(brrr)]...rabbrividisco.... ;D ;D ;D ;D [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Grande Davide,che dite,x prima cosa procedo come sopra?????
Grazie ancora,sapevo che avrei trovate le vostre 2 riposte(x dirla tutta ci contavo [:fiu] [:fiu]) [:kiss] [:kiss] [:kiss] [:kiss]
 [:hello] [:hello]

Da come descrivi il problema, ho la sensazione che tu abbia agito con troppa decisione sulla vite d'arresto della farfalla per abbassare il minimo e che adesso la seconda farfalla abbia difficoltà nell'apertura.
Fai una prova semplicissima: avvita di un giro la vite della prima farfalla e vedi se il problema scompare. Se così è, abbassa il mimimo agendo sulla vite del miscelatore del gas e metti in conto una bella revisione del carburatore, fatta da chi sa mettere le mani su un oggetto così delicato.  [;)]

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Offline haiede

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Re: Leva cambio marce semi..
« Risposta #11 il: Giugno 28, 2012, 01:34:40 pm »
...........se c'è questo dubbio, si avvia il motore con il carburatore aperto sul manicotto presa aria e a distanza di sicurezza (ci son sempre vapori di benzina!) si punta al suo interno una potente lampada (faretto da 100W va benissimo) e si visualizza esattamente la posizione delle farfalle e la loro battuta di arresto: se le si chiude troppo, anche acusticamente si sente una alterazione del flusso di aria cha accelera moltissimo ed il classico risucchio cerca di divenire "sibilante" ed irregolare.................non è un metodo da "librone" ma rende bene l'idea di cosa stia succedendo e come stiamo agendo sui registri del carburo............poi c'è un preciso motivo perchè non siano chiusi troppo i "papillon"...........ma questo lo spiegano i tecnici che hanno smontato/revisionato i carburi WEBER DL series.........................hihihihihihi [}:)] [:D] [o:o:]

Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re: Leva cambio marce semi..
« Risposta #12 il: Giugno 29, 2012, 11:04:51 pm »
Forse mi sono spiegato male,lo faceva già prima di regolare i minimi,anzi pensavo dipendesse dal correttore di reinnesto che era andato,ma cambiandolo, questo difetto è rimasto(ma va benissimo nelle cambiate ora),forse meno frequentemente.
Nell ultimo anno ho fatto parecchi lavori di idraulica,x prima cosa domani provo a fare bene lo spurgo,magari è rimasta un pò d aria,ogni tanto dalla leva,quando metto in folle fa tac tac tac,ri inserisco la marcia,folle e sparito,o in rarissimi casi,mi sembra solo in scalata fa tipo un fischio,molto labile,non so spiegare bene,tra un soffio e un fischio.... ;D ;D ;D ;D ;D

Ho notato che xò il minimo(con fungo pigiato)a 630/40 giri è un po bassino,da calda calda quasi che si spegne,è propio al limite,dite che x alzarlo un pelino,facendo un segno x contare i giri,se chiudo tutto il vitone,alzo un po e ri svito il vitone,andrà bene, o devo rifare tutto con conta giri elettr. etc..
Puntine,anticipo etc tutto ok,controllato lo stesso giorno.
Grazie
 [:hello] [:hello]

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Offline haiede

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Re: Leva cambio marce semi..
« Risposta #13 il: Giugno 29, 2012, 11:13:06 pm »
Mi sa che sei sotto di almeno un centinaio di giri.........se qualcuno ti aiuta frenado regoli in diretta il minimo "vero" ............ senza aiutante ti attrezzi di scopa domestica adegatamente piazzata tra sedile e freno...............e fai ugualmente la regolazione!
Se avessi la strobo e/o un contagiri sarebbe meglio che non l'indicazione dell'ago di quello di bordo.........
Parere personale
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Dodo

Re: Leva cambio marce semi..
« Risposta #14 il: Giugno 29, 2012, 11:29:18 pm »
Adesso i giri sono giusti,fatta con conta giri elettronico,strobo, co, etc...,fatta mercoledì scorso,xò quei valori corrispondono ad un carbu diciamo nuovo,nel mio caso anche se in buono stato è almeno 6 anni che non viene aperto,se non x pulire gli ugelli e filtrino,pensavo di alzarlo un pelino domani,a orecchio,che dici riscio di pacioccare alla caz.o...,non credo,non cambia anche miscelaz. etc,o sbaglio...
 [:hello]