Se considero la tranquillità...allora sono decisamente più tranquillo a lasciare il componente originale, poiché tanti particolari ricostruiti mi paiono di qualità decisamente inferiore agli originali, nel caso dello spintero 123 non so perché non l'ho mai sperimentato personalmente.
A cassetta coi contatti aggiuntivi non sono solo per le IE?
Chi é più esperto può quindi pubblicare una tabella degli spintero in uso sulle D-DS ultima serie, magari poi da completare con le serie precedenti?
Non so se è quello che chiedi comunque, per riassumere...
versioni a carburatore:
- dal 10-1968 vengono montati indifferentemente spinterogeni di marca Ducellier o SEV Marchall, entrambi con contatti tradizionali
(diversi per le due marche ovviamente) e bobine senza resistenza esterna (marca ducellier o sev-marchall montate a prescindere dagli spinterogeni)
- dal 9-1969 e fino a fine produzione vengono montate bobine con la piccola resistenza esterna, stessa marca delle precedenti.
- dal 2-1972 la SEV-Marchall introduce i contatti montati nel supporto amovibile e pre-regolato in fabbrica (puntine a cassetta), fino a fine produzione.
- dal 7-1974 vengono montate nuove bobine.
versioni a iniezione:
- fino al 10-1971 un modello di spinterogeno marca Bosch con i suoi contatti e condensatore specifici e con in più un congegno a rilascio di impulsi per la
centralina (chiamato anche questo, talvolta, cassetta).
- dal 10-1971 fino a fine produzione, spinterogeno bosch con contatti, condensatore e calotta modificati.
Questo per i mercati europei...