spinterogeno 123 per modello carburatore

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Offline cristiano

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Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #15 il: Luglio 03, 2012, 11:12:39 am »
Nella mia c'é ancora quello dal 1972 e non ho mai spinto. Periodicamente cambio o pulisco la puntina, metto un po' d'olio sul feltro rotore e basta.
A un mercatino ho trovato a buon prezzo una calotta nuova praticamente identica all'originale (salvo la D di Ducellier stampigliata) e ci ho messo quella, ma non é che ho riscontrato miglioramenti. Bobina e condensatore sono anche loro quelli di origine.
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Offline haiede

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Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #16 il: Luglio 03, 2012, 12:52:30 pm »
Se tutto era perfettamente in ordine non noterai alcun miglioramento (forse una tranquillità psicologica si........) cambiando qual si voglia parte.........i migliramenti arrivano aumentando la precisione e la cstanza di punto di accensione e "following" della sua curva al variare dei giri.....................

Parere personale
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Dodo

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Offline cristiano

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Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #17 il: Luglio 03, 2012, 02:41:04 pm »
Se considero la tranquillità...allora sono decisamente più tranquillo a lasciare il componente originale, poiché tanti particolari ricostruiti mi paiono di qualità decisamente inferiore agli originali, nel caso dello spintero 123 non so perché non l'ho mai sperimentato personalmente.
A cassetta coi contatti aggiuntivi non sono solo per le IE?

 
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Offline haiede

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Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #18 il: Luglio 03, 2012, 10:27:36 pm »
Francamante ne io ne altri che hanno quello spinterogeno non abbiamo mai avuto noie o appiedamenti: con puntine e condensatore si però...........lo stesso vale per una bobina originale ma in servizio da una vita o una nuova con primario ad impedenza leggermente più bassa ma isolamento decisamente più elevato.
E vero che molte riproduzioni di particolari non sono eccelse (già se ne fanno pochi pezzi e sono costosi in rapporto alla qualità attuale, se fossero eccellenti come ci si aspetterebbe costerebbero 3 volte tanto.......) ma quella dello spinterogeno è decisamente buona: è molto diffuso (anche su auto diverse da CITROEN) e realizzato in modo industriale non cantinaro....dovrebbe essere indice di qualità........dovrebbe........
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Dodo

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Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #19 il: Luglio 03, 2012, 11:27:54 pm »
Solo che se, una volta, hai un problema ti fermi li, sul ciglio della strada e piangi.
Con le puntine no. (se ne tieni una di scorta...)

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Offline haiede

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Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #20 il: Luglio 04, 2012, 06:44:19 am »
Certo può anche essere...........ma se proprio ci si vuole cautelare, si tiene in macchina l'intero spintero meccanico.
E anche vero che piangi se rompi una pompa benzina per strada per esempio (è ancora peggio da cambiare che non uno spinterogeno), se rompi una puleggia o qualche tubo HP  in lega..............
Se si facesse un sondaggio sugli appiedamenti non credo che lo spinterogeno 123 sia tra le prime cause..............poi tutto può succedere ovviamente.
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Dodo

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Offline cristiano

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Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #21 il: Luglio 04, 2012, 08:24:56 am »
Chi é più esperto può quindi pubblicare una tabella degli spintero in uso sulle D-DS ultima serie, magari poi da completare con le serie precedenti?
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Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #22 il: Luglio 04, 2012, 05:54:49 pm »
Io posso solo raccontare la mia esperienza. In un anno 2010/2011 ho cambiato 3 volte puntine a cassetta e condensatore avendo problemi con il motore che picchiava in testa anche nelle minime salite. Ricordo che la macchina era come ....imballata. Camminava come se fosse ovattata ricordo che oltre i 90/100kmh non andava. Poi leggendo i vari interventi, su questo spinterogeno ed un giorno che sono entrato nel.... mondo di Ado  ;D ;D (nel suo garage) l'ho visto su una mensola e lo stesso Ado mi ha spiegato un pò cosa avrebbe potuto fare sui motori a carb. (ricordo che anche lui era scettico sui motori iniez.). Rientrato a casa, telefono al grande Fapeba e dopo 3 giorni ce l'avevo a casa, l'ho fatto montare e sulla strada di ritorno ho telefonaDo ad Ado felice come un ragazzino col primo motorino. La Dea per la prima volta toccava i 150/160 kmh e, stranamente, a gas andava meglio che a benzina. Sarà stato merito del 123 ignition? Boh! Non saprei. Però sò con certezza che da quel giorno non ho più comprato condensatori, puntine a cassetta e la Dea ha camminato e, cammina, tutti i giorni meglio, ma molto meglio del primo anno che l'ho avuta. E nn ha più picchiato in testa sulle salite. Anche andando sull'Etna.
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

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Offline stefano65

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Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #23 il: Luglio 04, 2012, 06:19:48 pm »
Io posso solo raccontare la mia esperienza. In un anno 2010/2011 ho cambiato 3 volte puntine a cassetta e condensatore avendo problemi con il motore che picchiava in testa anche nelle minime salite. Ricordo che la macchina era come ....imballata. Camminava come se fosse ovattata ricordo che oltre i 90/100kmh non andava. Poi leggendo i vari interventi, su questo spinterogeno ed un giorno che sono entrato nel.... mondo di Ado  ;D ;D (nel suo garage) l'ho visto su una mensola e lo stesso Ado mi ha spiegato un pò cosa avrebbe potuto fare sui motori a carb. (ricordo che anche lui era scettico sui motori iniez.). Rientrato a casa, telefono al grande Fapeba e dopo 3 giorni ce l'avevo a casa, l'ho fatto montare e sulla strada di ritorno ho telefonaDo ad Ado felice come un ragazzino col primo motorino. La Dea per la prima volta toccava i 150/160 kmh e, stranamente, a gas andava meglio che a benzina. Sarà stato merito del 123 ignition? Boh! Non saprei. Però sò con certezza che da quel giorno non ho più comprato condensatori, puntine a cassetta e la Dea ha camminato e, cammina, tutti i giorni meglio, ma molto meglio del primo anno che l'ho avuta. E nn ha più picchiato in testa sulle salite. Anche andando sull'Etna.
era certamente fuori fase...ovviamente anticipata da morire se picchiava in testa, montando il nuovo spinterogeno sarà stato montato correttamente e quindi il motore andava molto meglio...
non credo che il merito sia dell'1-2-3-....almeno nel tuo caso.
se fosse stata messa in fase per benino....anche con il vecchio spinterogeno sarebbe andata bene.

è altresì chiaro che con lo spinte 1-2-3- il motore rende meglio.

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Offline cristiano

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Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #24 il: Luglio 04, 2012, 10:23:51 pm »
Concordo pienamente con le ultime osservazioni.
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Offline haiede

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Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #25 il: Luglio 04, 2012, 10:36:30 pm »
Lo spintero meccanico o elettronico che sia ha solo 3 condizioni: funziona ed è regolato bene, è rotto e non si riesce a regolare, non è regolato bene (in base alla benzina verde attuale).
Non penso ci possa essere un montato bene/montato male: si monta in un solo modo e si regola in una finestra da - a............fuori da questi parametri non funziona o funziona malissimo.
Poi a seguIrE tutta la parte dell'impianto AT: se solo parzialmente è in disordine ho ha perso isolamento, vanifica qualsiasi tentativo di regolazione "balistica" di carburazione,anticipo e quant'altro

Parere personale opinabile ovviamente.
 [:hello]
Dodo

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Offline stefano65

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Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #26 il: Luglio 04, 2012, 11:13:26 pm »
Lo spintero meccanico o elettronico che sia ha solo 3 condizioni: funziona ed è regolato bene, è rotto e non si riesce a regolare, non è regolato bene (in base alla benzina verde attuale).
Non penso ci possa essere un montato bene/montato male: si monta in un solo modo e si regola in una finestra da - a............fuori da questi parametri non funziona o funziona malissimo.
Poi a seguIrE tutta la parte dell'impianto AT: se solo parzialmente è in disordine ho ha perso isolamento, vanifica qualsiasi tentativo di regolazione "balistica" di carburazione,anticipo e quant'altro

Parere personale opinabile ovviamente.
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Chiaramente quando scrivo "montato bene o male" intendevo dire in fase corretta o non corretta!....sappiamo tutti bene che....uno spinterogeno si monta solo in un modo...poi và ben regolato.

Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #27 il: Luglio 05, 2012, 04:29:48 pm »

Se considero la tranquillità...allora sono decisamente più tranquillo a lasciare il componente originale, poiché tanti particolari ricostruiti mi paiono di qualità decisamente inferiore agli originali, nel caso dello spintero 123 non so perché non l'ho mai sperimentato personalmente.
A cassetta coi contatti aggiuntivi non sono solo per le IE?

 


Chi é più esperto può quindi pubblicare una tabella degli spintero in uso sulle D-DS ultima serie, magari poi da completare con le serie precedenti?

Non so se è quello che chiedi comunque, per riassumere...

versioni a carburatore:
- dal 10-1968 vengono montati indifferentemente spinterogeni di marca Ducellier o SEV Marchall, entrambi con contatti tradizionali
  (diversi per le due marche ovviamente) e bobine senza resistenza esterna (marca ducellier o sev-marchall montate a prescindere dagli spinterogeni)
- dal 9-1969 e fino a fine produzione vengono montate bobine con la piccola resistenza esterna, stessa marca delle precedenti.
- dal 2-1972 la SEV-Marchall introduce i contatti montati nel supporto amovibile e pre-regolato in fabbrica (puntine a cassetta), fino a fine produzione.
- dal 7-1974 vengono montate nuove bobine.

versioni a iniezione:
- fino al 10-1971 un modello di spinterogeno marca Bosch con i suoi contatti e condensatore specifici e con in più un congegno a rilascio di impulsi per la
  centralina (chiamato anche questo, talvolta, cassetta).
- dal 10-1971 fino a fine produzione, spinterogeno bosch con contatti, condensatore e calotta modificati.

Questo per i mercati europei...   [:hello]

Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #28 il: Luglio 05, 2012, 10:49:54 pm »
e, stranamente, a gas andava meglio che a benzina. Sarà stato merito del 123 ignition? Boh!

Mi state tentando.....certo che xò non costa una sciocchezza....xò se i risultati ci sono,quasi quasi....anche se fino ad ora il suo spinte e puntine non mi hanno mai dato problemi,però se gira meglio... pare che tutti quelli che l hanno messo siano rimasti soddisfatti...

Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #29 il: Luglio 06, 2012, 05:17:37 pm »
 :) :) Ivan, io ho raccontato la mia personale esperienza con questo spinterogeno. E, ripeto, sono più che soddisfatto. Da quando l'ho montato non ho più avuto problemi con condensatori e puntine platinate.
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