Il vantaggio fondamentale stà nell'eliminazione di giochi ed inerzie del sistema meccanico delle "masselotte" che per forza centrifuga si allargano (e per molla si richiudono) al variare dei giri motore: non è un sistema preciso,è lento ad adeguarsi ai rapidi cambiamenti di regime ed incostante nelle perfomance nel tempo...............non è un vantaggio da poco stabilizzare e seguire esattamente la curva di accensione prevista.
Poi si ha la disattivazione automatica entro un minuto circa dell'alimentazione bobina in caso di mancata rotazione che la protegge da surriscaldamenti (la bobina è fatta per servizio discontinuo fino ad una data frequenza........non deve restare alimentata in permanenza se il motore non gira con accensione in contatto).
Infine non vi è più manutenzione: punte che sfiammano,condesatori fritti,perdita di isolamento della parte bassa tensione.
All'atto pratico nelle I.E. non si avverte tanto quanto nelle carburo il miglioramento solo perchè la combustione motore è controllata o meglio imposta dal sistema (nelle carburo è "naturale" ed è il motore a prendersi ciò che gli serve se noi gli lo vogliamo dare con il gas) ma a livello di verifica strumentale dell'accensione (basta uno scopemeter) il vantaggio esiste anche li.
Non vendo accesioni 123...........ma se funzionano bene non vedo perchè non ammeterlo.
Parere personale
Ps: volendo si possono anche sperimentare curve di anticipo dinamico diverse da quelle previste in origine e non è detto che il funzionamento generale di una meccanica con 40 anni di servizio e alimentazione con carburante diverso da quello d'origine non ne tragga giovamento...........