spinterogeno 123 per modello carburatore

  • 51 Risposte
  • 18186 Visite
*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.801
Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #45 il: Luglio 13, 2012, 05:13:50 pm »
......intendevo dire che non lo faccio ad orecchio a naso di ritardare: usando la strobo NON PUOI SBAGLIARE anche se non si ricorda il senso in cui lo devi girare........

Però utilizzando i valori di anticipo dati dal manuale si regola in base alla benzina del tempo, quindi Super con Piombo.. Pure io regolavo l'anticipo con la strobo rispettando i valori del manuale, ma andando ad Arezzo in autostrada mi sono dovuto fermare a ritardarla da quanto batteva in testa (non potevo superare gli 80 all'ora su per l'autostrada; una volta ritardata "ad muzzum" salivo ai 110 pelando il II corpo...)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.900
Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #46 il: Luglio 13, 2012, 09:41:39 pm »
..........forse non mi spiego bene: leggo il valore di regolazione presente, lo confronto con quello tabellare, e di conseguenza decido quanto ritardare..........lo so che si fa a naso ed anche a orecchio (e per i più virtuosi ed amanti del rischio facendo zumpettare una candela poggiata vicino alla finestra di regolazione sulla campana cambio........ [:ouch])............però cosi mi pare meglio...........o no?
 [:hello]
Dodo

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #47 il: Luglio 16, 2012, 09:01:18 am »
A Monza mi si alza il tempo di 3 decimi. Soprattutto all'uscita dalla Lesmo !

Epperò che precisione questi svizzeri!

Però utilizzando i valori di anticipo dati dal manuale si regola in base alla benzina del tempo, quindi Super con Piombo.. Pure io regolavo l'anticipo con la strobo rispettando i valori del manuale, ma andando ad Arezzo in autostrada mi sono dovuto fermare a ritardarla da quanto batteva in testa (non potevo superare gli 80 all'ora su per l'autostrada; una volta ritardata "ad muzzum" salivo ai 110 pelando il II corpo...)

Mi pare in sintonia col ragionamento, con la regolazione da manuale per benzina rossa 98 originaria, se passi alla verde 95 il potere antidetonante diminuisce leggermente e allora ritardi un po' l'accensione, giusto?
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.900
Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #48 il: Luglio 16, 2012, 10:53:50 pm »
 [(su)]
Dodo

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #49 il: Aprile 20, 2015, 12:11:55 pm »
Ciao,

Sto regolando il 123 su un DX4, e la curva di anticipo secondo la tabella proposta non mi è chiara.

Ci sono 2 possibilità con motore DX, la posizione 9 che sarebbe dal 9/'72 oppure la C dopo 9/'72  [:help] [(nonso)]

Dovè la differenza?? E per queste due curve (C9 e C12) quali gradi corrispondono nelle tabelle Citroën? Sono stato chiaro??? [(uhmuhm)]

Grazie IN ANTICIPO  ;D



*

ciofanni

Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #50 il: Aprile 20, 2015, 06:04:19 pm »
Ciao Spliff, devi guardare lo spinterogeno che monta la macchina e che e' indicato delle due curve di anticipo...e' li la differenza.....

 [:hello]

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: spinterogeno 123 per modello carburatore
« Risposta #51 il: Aprile 20, 2015, 07:52:11 pm »
Ciao Spliff, devi guardare lo spinterogeno che monta la macchina e che e' indicato delle due curve di anticipo...e' li la differenza.....

 [:hello]

E si, ma spinterogeno non ne avevo, in quanto il motore era stato rifatto da  A a Z e so solo che è un DX4, ma se montava un Ducelier 4253 A&B oppure un 4254 A&B non saprei.

Ma comunque le curve di anticipo cambiano in funzione dello spinterogeno che montavano? Perché un tot tipo di motore che sia prodotto dal 9/72 oppure dopo il 9/72 (che mi sembra la stessa cosa) dovrebbero avere la medesima anicipazione, o no?  [:crazy]

 [:hello]