Ve le ricordate? Erano quei cosini quadrati di cinque centimetri di lato, dentro c'era un frammento di pellicola di circa 24x35mm.
Si inserivano in dei caricatori e tramite un proiettore si potevano vedere sullo schermo, generalmente avvolgibile.
Di norma, le diapositive ritraevano la famiglia dei vicini in vacanza. Il papà non era un grande fotografo: aveva un'idea solo vaga del concetto di inquadratura e spesso ti trovavi seduto nel soggiorno dei Brambilla a (ri)vedere le loro ferie estive dell'anno in corso. Poi, già che c'eri e che le foto (fortunatamente) erano solo 36 (di cui buone non più di 2), ti (ri)tiravano fuori anche i caricatori del '73, del '72, del '71...
Questi sono i miei ricordi più "antichi" delle diapositive. Le ho rivalutate solo quando ne ho riscoperto l'uso professionale: prima colle foto dei raduni (nel 1989 le macchine fotografiche digitali erano solo nei film di fantascienza e sulla sonda Voyager, che poi era la stessa cosa) e poi per ragioni professionali, quando, più o meno negli stessi anni, si utilizzavano per quello che oggi facciamo con PowerPoint.
Non voglio annoiarvi coi miei ricordi personali ma piuttosto dirvi che dai sotterranei di via Gattamelata sono usciti alcuni scatoloni COLMI di questi simpatici telaietti e che mai e poi mai avrei pensato potessero esistere ancora!
Si tratta, in breve, delle diapositive utilizzate dall'ufficio Marketing per: campagne pubblicitarie, formazione dei venditori, presentazione dei nuovi modelli e delle nuove versioni, informazione alla stampa ed altre amenità del genere. Ci sono anche tutte quelle inviate da Parigi per valutare i futuri modelli, incluse versioni o equipaggiamenti mai usciti in produzione.
E' una quantità di materiale ENORME, si parla di DIVERSE MIGLIAIA di immagini, quasi tutte COMPLETAMENTE INEDITE, anche perché molte sono pellicole originali e solo alcune (tipo quelle della formazione) sono duplicati. Le diapositive, al contrario delle negative e delle foto stampate, si conservano straordinariamente bene, tanto che quasi tutte le immagini hanno ancora i loro colori, vividi come nel giorno dello scatto.
C'è dentro di tutto: si va dalla formazione dei venditori per le DS Controllo, all'arrivo della 23 in Italia, dalla presentazione della SM alla CX Prestige sino alla LNA e la Visa. Sono ancora al primo strato del primo scatolone, ma da come sono state archiviate (da un'anima santa di cui sappiamo il cognome perché è scritto a pennarello rosso su una delle scatole
) direi che si tratta di materiale compreso tra il 1969 (data di ri-apertura di Gattamelata dopo la ricostruzione della sede italiana di Citroën) ed il 1980, forse qualcosina anche di successivo, tipo "Visa II", ma certamente il grosso del materiale è precedente.
Come se qualcuno avesse preso il decennio '70-'80 e l'avesse archiviato per noi, una straordinaria "scatola della memoria" che sto (con moltissima difficoltà) cercando di catalogare.
Perché le scritte sulle scatole non aiutano: tutte le diapositive sono mischiate, ad ogni presentazione di nuovi modelli, si riprendevano le diapo ancora valide dell'anno precedente e se ne aggiungeva o sostituiva qualcuna, così oggi abbiamo Xmila diapo completamente incasinate!
Qualcuno di coloro che sono venuti a trovarci al Centro Documentazione conosce l'esistenza di una stanzetta che abbiamo nel locale attiguo e che d'inverno usiamo come ufficio per evitare di riscaldare i 450m2 del Centro Doc (è un "open-space", più concretamente il primo piano di un capannone): quella stanzetta è adesso il "laboratorio di catalogazione" del materiale ritrovato, dove sto cercando, non senza fatica, di rimettere in ordine cronologico e di modello questo tesoro di immagini.
Ecco qualche scatto del
casino hemm...
laboratorio:
Perché vi racconto tutto questo? Perché mi piacerebbe organizzare una serata, magari al CRIC, aperta a tutti gli appassionati di tutti i Club RIASC (c'è n'è per tutti i modelli
) dove invitare qualcuno di coloro che all'epoca utilizzava questo materiale e proiettare una selezione di immagini inedite, raccontando un po' di quanto accadeva nel backstage del lancio dei nuovi modelli, delle campagne pubblicitare e delle presentazioni. Magari organizzando una grigliata come quella dello scorso anno.
Forse per settembre? Che ne dite?