Infarinata generale

  • 12 Risposte
  • 2265 Visite
Infarinata generale
« il: Giugno 28, 2012, 11:01:21 pm »
Intanto ciao a tutti ,chiedo consiglio a voi che ste cose le sapete mooolto bene,  visto che sto mettendo mani dentro quel groviglio di meccanismi sotto il cofano  [?] [?],levando pezzi pulendoli verniciandoli ecc,  che cosa mi conviene cambiare,controllare, o sostituire nell'impianto idraulico , premesso ancora non messa in moto , pompa acqua bloccata e carburatore da revisionare,motore nn bloccato, visto che la suddetta è stata ferma per ben 15 anni ed oramai in menopausa  ;D >:( :(..... Anche perchè vorrei fare le cose per beneeee e  non trovarmi ogni 15 gg con problemi ,sicuramente ne avrò , ma almeno certi li posso anticipare che dite???

Re: Infarinata generale
« Risposta #1 il: Giugno 29, 2012, 07:41:47 am »
Se la macchina è ferma da molto tempo, con molta probabilità le parti idrauliche inizieranno ben presto a fare l'effetto scolapasta ...  [:hap]

Direi che è da preventivare:

-Sostituzione sfere (tutte e 5)
-Sostituzione caffettiere (tutte e 4, sono due davanti e due dietro)
-Sostituzione (o perlomeno revisione) della pompa alta pressione, il congiuntore non è detto
-Controllo di tutti i tubi di ritorno in gomma e di quello di pescaggio pompa-bidone
-Sostituzione liquido e pulizia filtro LHM.

Poi cominci ad andarci un po' in giro e vedi se serve altro: controlli i correttori, i tubi in metallo soprattutto nelle giunzioni etc. etc. etc.

 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Infarinata generale
« Risposta #2 il: Giugno 29, 2012, 06:07:52 pm »
[size=09pt] scusa capo ma.......olio cambio, olio motore e filtro li lasciamo lì altri 15 anni????   ;D[/size]
« Ultima modifica: Giugno 29, 2012, 06:09:43 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Infarinata generale
« Risposta #3 il: Giugno 29, 2012, 06:11:45 pm »
[size=09pt] scusa capo ma.......olio cambio, olio motore e filtro li lasciamo lì altri 15 anni????   ;D[/size]

E perchè no ?

Non è mica latte !

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Infarinata generale
« Risposta #4 il: Giugno 29, 2012, 07:57:15 pm »
Se la macchina è ferma da molto tempo, con molta probabilità le parti idrauliche inizieranno ben presto a fare l'effetto scolapasta ...  [:hap]

Direi che è da preventivare:

-Sostituzione sfere (tutte e 5)
-Sostituzione caffettiere (tutte e 4, sono due davanti e due dietro)
-Sostituzione (o perlomeno revisione) della pompa alta pressione, il congiuntore non è detto
-Controllo di tutti i tubi di ritorno in gomma e di quello di pescaggio pompa-bidone
-Sostituzione liquido e pulizia filtro LHM.

Poi cominci ad andarci un po' in giro e vedi se serve altro: controlli i correttori, i tubi in metallo soprattutto nelle giunzioni etc. etc. etc.

 [:hello]


...........il congiuntore anche (gia stai cambiando la sfera!), bobina,cavi,isolatori e candele pure, il carburo sicuramente, il radiatore, se c'era la pompa bloccata,avrà sedimenti calcarei di epoca paleolitica...........il termostato probabilmente non c'è più e il liquido (ammeso che sia ancora in quello stato e non sublimato) meglio non parlarne................con l'olio probilmente riesci ad asfaltare qualche buca davanti casa...............fatto tutto ciò, e dopo aver fatto la purga al motore con abbondante olio fluido nei fori candela (senza candele ovviamente) ed una bella sgroppata di avviamento a vuoto fai aspirare benzina pulita da un fustino (quella nel serbatoio la mandiamo in laboratorio per farne armi chimiche .......  [:ouch]).........metti in moto...........e se la provvidenza ti assiste magari parte anche.................scherzo...........o forse no.
 [:hello]
Dodo

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Infarinata generale
« Risposta #5 il: Giugno 29, 2012, 10:33:04 pm »


[size=09pt]per caso ti stà venendo una strana voglia di venderla adesso???[/size] 
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Infarinata generale
« Risposta #6 il: Giugno 29, 2012, 11:20:47 pm »
bhe una vettura di 40 anni nn può essere perfetta ,gli acciacchi ci devono essere ,,no nn la vendo la mia testa  [:ohoh] [(occhioni)]è più dura del portamonete ,è che è da smontare pezzo per pezzo ,altro che dura ..un'odissea ...
un'altra domanda perchè la mia id nn ha la messa in moto manuale??

Re: Infarinata generale
« Risposta #7 il: Giugno 30, 2012, 01:40:39 pm »
bhe una vettura di 40 anni nn può essere perfetta ,gli acciacchi ci devono essere ,,no nn la vendo la mia testa  [:ohoh] [(occhioni)]è più dura del portamonete ,è che è da smontare pezzo per pezzo ,altro che dura ..un'odissea ...
un'altra domanda perchè la mia id nn ha la messa in moto manuale??


Vuoi dire a manovella? Se ha il cambio a 4 marce, deve averla.  [8D]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re: Infarinata generale
« Risposta #8 il: Giugno 30, 2012, 03:32:35 pm »
ne ha cinque marce è del ottobre 71, deduco che se ha cinque marce nn ha la messa in moto a manuale , che figuraccia.... [:ohoh] mi sà che nn sarà l'ultima....

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Infarinata generale
« Risposta #9 il: Giugno 30, 2012, 05:14:20 pm »
[size=09pt]se non sbaglio, la D Super, con l'opzione 5^marcia, era solo per l'A/M71 e quindi, la tua sicuramente, era una rimanenza del lotto precedente   ;D [/size]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Infarinata generale
« Risposta #10 il: Luglio 01, 2012, 11:33:37 pm »
[size=09pt]se non sbaglio, la D Super, con l'opzione 5^marcia, era solo per l'A/M71 e quindi, la tua sicuramente, era una rimanenza del lotto precedente   ;D [/size]
ne ha cinque marce è del ottobre 71
                [:cont] AM / 72  [(su)]                                  [:hello]
« Ultima modifica: Luglio 01, 2012, 11:35:58 pm da oxi883 »

Re: Infarinata generale
« Risposta #11 il: Luglio 01, 2012, 11:48:53 pm »
Cambio olio motore
Cambio filtro olio motore
Montare filtrino benzina
Sostituzione candele
Pompa acqua nuova previo lavaggio del radiatore e della testa
Poi accendi e inizia a girarci, te lo dirà lei cosa vuole sostituito, usala per un po' di giorni facendo ogni volta qualche kilometro in più.
Cambiare tutto tanto per stare tranquilli, spendi un mucchio di soldi e non hai comunque garanzie che non ci siano ulteriori problemi.

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Infarinata generale
« Risposta #12 il: Luglio 01, 2012, 11:57:52 pm »
Cambiare tutto tanto per stare tranquilli, spendi un mucchio di soldi e non hai comunque garanzie che non ci siano ulteriori problemi.

Anche perchè abitualmente poi si rompe sempre "quello che non doveva rompersi", quindi...