Inattesa sorpresa oggi in autostrada. Appena entrato e raggiunti i normali 120 km/h di crociera l'auto si è messa a strappare e ho dovuto rallentare a 110. Lungo il percorso ho tentato altre volte di riaccelerare, ma appena la lancetta toccava i 120 si metteva a strappare.
La stessa cosa mi succedeva oltre un anno fa prima della revisione del carburatore, sopra a una certa velocità strappava ma fino a raggiungerla tutto regolare.
Per il resto:
- Minimo regolare.
- Avviamento regolare.
- Potenza regolare.
- Accelerazioni regolari, almeno fino a 4000 tr/min (oltre non ho provato).
Ho eventualmente con me i ricambi - non che sia nulla di urgente, in autostrada non sono certo un velocista ma non vorrei che potesse peggiorare - ma da cosa comincio?
Puntine? Condensatore? Bobina? Spazzola spinterogeno? Candele? Pompa benzina? Di nuovo il carburatore? Forse il caldo?
Segnalo (ma questa è fantascienza) che ho fatto cambiare l'olio due settimane fa e il livello è appena sopra il massimo (circa 4 mm sopra la fine della rientranza del misuratore per un piccolo errore nel riempimento). Non me ne sono preoccupato più di tanto visto che di olio ne consuma e tempo qualche centinaio di km sarebbe sceso di nuovo. Può centrare qualcosa? Chessò, magari riduce il volume del motore e di conseguenza sopra un certo regime "soffoca" ...?
Attendo pareri e soluzioni.