Strappa sopra i 120 km/h

• 39 Risposte
  • 8214 Visite
Strappa sopra i 120 km/h
« il: Giugno 29, 2012, 12:04:28 pm »
Inattesa sorpresa oggi in autostrada. Appena entrato e raggiunti i normali 120 km/h di crociera l'auto si è messa a strappare e ho dovuto rallentare a 110. Lungo il percorso ho tentato altre volte di riaccelerare, ma appena la lancetta toccava i 120 si metteva a strappare.
La stessa cosa mi succedeva oltre un anno fa prima della revisione del carburatore, sopra a una certa velocità strappava ma fino a raggiungerla tutto regolare.

Per il resto:
- Minimo regolare.
- Avviamento regolare.
- Potenza regolare.
- Accelerazioni regolari, almeno fino a 4000 tr/min (oltre non ho provato).

Ho eventualmente con me i ricambi - non che sia nulla di urgente, in autostrada non sono certo un velocista ma non vorrei che potesse peggiorare - ma da cosa comincio?

Puntine? Condensatore? Bobina? Spazzola spinterogeno? Candele? Pompa benzina? Di nuovo il carburatore? Forse il caldo?

Segnalo (ma questa è fantascienza) che ho fatto cambiare l'olio due settimane fa e il livello è appena sopra il massimo (circa 4 mm sopra la fine della rientranza del misuratore per un piccolo errore nel riempimento). Non me ne sono preoccupato più di tanto visto che di olio ne consuma e tempo qualche centinaio di km sarebbe sceso di nuovo. Può centrare qualcosa? Chessò, magari riduce il volume del motore e di conseguenza sopra un certo regime "soffoca" ...?

Attendo pareri e soluzioni.

[:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Strappa sopra i 120 km/h
« Risposta #1 il: Giugno 29, 2012, 12:22:47 pm »
Cavi candele e isolatori come stanno?
Comunque io sono notoriamente una capra in queste cose, ma propendo per un problema elettrico, tipo bobina.
Vediamo cosa ti dicono gli esperti  [;)]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #2 il: Giugno 29, 2012, 12:30:50 pm »
Direi che è il caso di verificare il filtro sul carburatore oppure -se c'è- l'eventuale filtrino aggiunto: potrebbe semplicemente esserci della sporcizia arrivata dal serbatoio.

Il filtro sul carburatore è una semplice reticella nel grosso dado d'ottone (mi pare sia da 21) posto sul carburatore (appunto) perpendicolarmente all'ingresso del tubo benzina.
Lo sviti, dentro c'è un tubino di rete che dovrebbe aver trattenuto le impurità che impediscono il flusso della benza.

« Risposta #3 il: Giugno 29, 2012, 12:40:36 pm »
Cavi candele e isolatori come stanno?

Sono nuovi  [:help]

Quanto al dado del carburatore, può uscire benzina da lì a motore spento se lo svito? O si toglie e si mette tranquillamente? Se è sporco con cosa lo posso pulire?
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #4 il: Giugno 29, 2012, 12:55:27 pm »
Sono nuovi  [:help]

Quanto al dado del carburatore, può uscire benzina da lì a motore spento se lo svito? O si toglie e si mette tranquillamente? Se è sporco con cosa lo posso pulire?

Ne esce qualche goccia, ovviamente lo devi trogliere a motore spento, altrimenti col motore acceso fai la doccia ed ottieni due effetti negativi: uno, sicuro, è lo spreco del preziosissimo liquido, il secondo (che è solo probabile) è l'effetto Giovanna d'Arco che con questi caldi ti consiglio d'evitare.

Lo pulisci con aria compressa. facendo attenzione a non far volare via la reticella.

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #5 il: Giugno 29, 2012, 02:16:51 pm »
Vero, se è un problema di "pappa" (cioè non arriva sufficiente benzina con piena con richiesta piena potenza) potrebbe essere il filtro: montare sempre filtri da 250 o 500cc in alluminio PRIMA DELLA POMPA cha la aiutano a forzare meno in aspirazione e la salvano da eventuali intasamenti........

Oppure il livello in vaschetta scende troppo (magari è già basso di suo) e la miscela smagrisce eccessivamente...............escluderei la corrente: è molto più evidente a basso regime ed in ripresa che ad alto.............ma tutto può essere.............inutile continuare negli oroscopi: la devi far controllare!!!

Simpatica la teoria che diminuisce a tal punto il volume del carter motore tanto da soffocarsi............nell'M28 al più "sciopa" con esondazioni di olio da ogni pertugio............nel D no.......anzi........
Parere personale
Dodo

« Risposta #6 il: Giugno 29, 2012, 02:23:20 pm »
Ho svitato quel dado e non c'è nessun retino.

In compenso il filtro supplementare tra i due tubi è pulito.

Quindi?

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #7 il: Giugno 29, 2012, 03:16:54 pm »
A distanza non saprei, da come lo descrivi, a me sembra ancora un problema di alimentazione, forse la pompa della benzina o il serbatoio sporco. Da qui, nunzaprei.

« Risposta #8 il: Giugno 29, 2012, 03:34:35 pm »
Non per dare torto a nessuno, ma ho sostituito puntine e condensatore (a cassetta: sembra di innescare una bomba!  [:ouch] ) e, se non è solo un effetto placebo, ho fatto qualche km di prova e ho l'impressione che il motore giri più regolare. Non ho sottomano un'autostrada: domenica la prova della verità. Se non si è risolto, allora vediamo il carburatore.

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #9 il: Giugno 29, 2012, 04:03:57 pm »
Le puntine e il condensatore sono purtroppo soggetti ad essere cambiati, registrati. Anche con una certa frequenza.

Non dico che non sia quello il problema, però quando fanno i capricci le puntine - di solito - te ne accorgi anche a bassi regimi, a mettere in moto ecc. ecc.

Che il motore giri più regolare con puntine e condensatori nuovi, rispetto a puntine e condensatori "vecchi", è un po' scontato come dire che uno si sente più leggero dopo aver fatto una roboante cacata  :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

• 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #10 il: Giugno 29, 2012, 06:21:29 pm »
Le puntine e il condensatore sono purtroppo soggetti ad essere cambiati, registrati. Anche con una certa frequenza.

Non dico che non sia quello il problema, però quando fanno i capricci le puntine - di solito - te ne accorgi anche a bassi regimi, a mettere in moto ecc. ecc.

Che il motore giri più regolare con puntine e condensatori nuovi, rispetto a puntine e condensatori "vecchi", è un po' scontato come dire che uno si sente più leggero dopo aver fatto una roboante cacata  :)

Mai immagine fu più appropriata.....

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #11 il: Giugno 29, 2012, 08:05:16 pm »
ho avuto lo stesso problema ma sull'Sm qualche mese fà...sui 160km strappava come se mancasse l'alimentazione...a regimi e velocità normali era perfetta!
Dopo qualche ora di impazzimenti e controli vari..(filtro bz, cassette puntine...fili candele etc...) era una delle due maledettissime bobine (che tra l'altro sono come quelle della ds solo che nella Sm son due).
se hai una bobina di ricambio.,,,provala...tanto montarla in modo volante è un niente.

« Risposta #12 il: Giugno 29, 2012, 08:23:01 pm »
Grazie Stefano, domenica provo a vedere se la cosa si è risolta o meno, in caso contrario ci ragioniamo.

Ho una domanda in proposito sulla bobina che ho di ricambio (metti mai che possa servire).

Quella che ho montata ora sull'auto ha una piastrina sulla destra per delle resistenze, questa invece non ce l'ha e ha solo un filetto che spunta fuori così.
Significa che così è inservibile? Oppure si smonta la piastrina da quella vecchia e si adatta a quella nuova semplicemente avvitandola al filetto? Oppure si può semplicemente fare a meno della piastrina?

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #13 il: Giugno 29, 2012, 08:33:42 pm »
.............quando non ti "applichi" però...........a parte da quale cassonetto hai recuperato quella bobina............o ti è stata spacciata per "bella,buona e funzionante"??..........anche li ci andava qualcosa sul bulloncino............ma forse qualche "renard" nelle cui mani è passata prima di te, l'ha tolta..........hihihihihi....................bobina BERU BLU e/ò BOSCH blu per accensione convenzionale senza extrascarica (quelle ROSSE hanno infatti impedenza primario troppo bassa che fulmina accesioni elettroniche,sfonda prematuramente le puntine e "griglia" i condesatori) e per almeno 60/80 mila km la bobina diventa solo un ricordo............al costo di 2 pizze margherita e 2 birre piccole (senza i caffè): ne può valere la pena? [:ohoh] [:crazy] [:color]
« Ultima modifica: Giugno 29, 2012, 08:35:15 pm da haiede »
Dodo

*

Offline SCARABEO

• 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #14 il: Giugno 29, 2012, 08:46:23 pm »
Per fare una prova, usala.
Al pistolino non c'attaccare nulla.