olio motore ,chi lo conosce?

• 59 Risposte
  • 16567 Visite
olio motore ,chi lo conosce?
« il: Luglio 03, 2012, 12:54:16 pm »

Ciao a tutti,ho trovato quest'olio motore ,c'è qualcuno che lo conosce o sa dirmi se è un buon olio per il motore della ds?

grazie.
« Ultima modifica: Luglio 03, 2012, 12:58:45 pm da luca zion »
You running and you running
And you running away (repeat)

But you can't run away from yourself

*

Offline MotomSS

• 2.802
Re: olio motore ,chi lo conosce?
« Risposta #1 il: Luglio 03, 2012, 01:08:29 pm »
Minerale è minerale, 15W-40 ci sta.... io nella mia lo metterei senza problemi. Quanto al kg?

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #2 il: Luglio 03, 2012, 01:13:44 pm »
..........non sarebbe meglio un pò più viscoso a caldo magari verso --W50/--W60???...............i baluginamenti della spia per caduta di pressione olio a caldo non erano un evento rarissimo nel Becchia.................

Parere personale
 [:hello]

Ps: anche semisintetici opportunamente addittivati alla produzione raggiungono e superano quelle specifiche.........o no?
Dodo

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #3 il: Luglio 03, 2012, 01:17:22 pm »

Ps: anche semisintetici opportunamente addittivati alla produzione raggiungono e superano quelle specifiche.........o no?

L'importante non ci siano detergenti... altrimenti succede un bel delirio dentro il Becchia...

« Risposta #4 il: Luglio 03, 2012, 01:26:01 pm »
..........non sarebbe meglio un pò più viscoso a caldo magari verso --W50/--W60???...............i baluginamenti della spia per caduta di pressione olio a caldo non erano un evento rarissimo nel Becchia.................

Quoto, da quando ho messo il 20W60 sono spariti  :)
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #5 il: Luglio 03, 2012, 02:18:23 pm »
in linea di massima come olio non va male, ma fossi in te lo preferirei nella stagione più fredda. Ricordiamoci che già la casa prescrive di utilizzare del 20W40 o 20W50 già da nuova.....son motori che comunque mangiano un po' anche gli olii più duri. Con il caldo comunque un olio più denso non può che far bene (dissipa meglio, mantiene più pressione) oltre che comunque andare seppur in minima parte, a colmare un po' tutti quei giochi che si son creati con i km in 40 anni, rendendo la meccanica magari un po' più silenziosa

« Risposta #6 il: Luglio 03, 2012, 03:28:17 pm »
grazie a tutti per le risposte.
i due valori della viscosità stanno per a freddo ed a caldo,quindi viscosità a -15° ed a+ 40° giusto?

se ora si arriva a 32 o più gradi esterni,perchè sarebbe meglio una 20W?

in quanto ai baluginamenti della spia è vero,a volte quando si ha percorso un po di strada ed ad esempio si arriva ad un stop o ad un casello autostradale ci sono,quindi qui servirebe un w 50 o 60 ,dico bene?

ultima domanda ,guardando questa tabella sembra che non ci siano oli minerali oltre la soglia 15W40???

« Risposta #7 il: Luglio 03, 2012, 03:30:40 pm »
Minerale è minerale, 15W-40 ci sta.... io nella mia lo metterei senza problemi. Quanto al kg?

non mi ricordo ,l'ho trovato alla BRIKO,costava meno del TOTAL.

« Risposta #8 il: Luglio 03, 2012, 03:37:33 pm »
Questo è quello che ti consiglio io, costa circa 9 €/kg ed è una 20W60 minerale

http://www.totalerg.it/pdf/prodotti/SPECIAL%2020W-60.pdf

anche perchè, come recita l'adagio...  ;D

« Ultima modifica: Luglio 03, 2012, 03:40:12 pm da H a v r a i s »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

« Risposta #9 il: Luglio 03, 2012, 04:06:56 pm »
Questo è quello che ti consiglio io, costa circa 9 €/kg ed è una 20W60 minerale

Ok,ma ha un elevato potere detergente ed appena sopra:

L'importante non ci siano detergenti... altrimenti succede un bel delirio dentro il Becchia...

« Risposta #10 il: Luglio 03, 2012, 04:08:19 pm »
scusate .ma a volte non so' postare correttamente.

*

Offline sting64

• 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
« Risposta #11 il: Luglio 04, 2012, 05:18:19 pm »
argomento interessante

« Risposta #12 il: Luglio 05, 2012, 12:51:53 am »
Più è alto il primo numero e meno l'olio è "invernale". Mettere una 20w 50 come consigliato va benissimo, ma in giornate particolarmente fredde il motore potrebbe soffrire nei primissimi giri all'avviamento finchè l'olio non va in temperatura e raggiunge la giusta viscosità.
E' anche vero che al giorno d'oggi esistono oli molto più performanti di quelli di qualche anno fa e il 20w 50 va benissimo. In alternativa un buon 15w 40 potrebbe fare al caso nostro.
Io mi permetto di sconsigliare vivamente gli oli reperibili nei vari brico/supermercati perchè sono prodotti da prezzo anche se sono di marca e vi assicuro che hanno certamente parti rigenerate per costare poco.
I più aggiornati devono avere almeno le specifiche API CF SL (dove F e L indicano "l'aggiornamento" e più sono vicine alla Z e meglio è) e si dovrebbero trovare dal benzinaio o da rivenditori di oli (io sono uno di questi, ma non sono qua per vendere!!!) o in negozi specializzati.
Ciao!!

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #13 il: Luglio 05, 2012, 08:21:13 am »
Il 15W40 non è proprio che sia consigliato nei motori D (o M per cx) ed è stato consigliato solo a partire dall'829A (prv 4 cilindri per capirsi) dal 79 in poi su CX.
Le tolleranze e dilatazioni dei materiali impiegati necessitano di valore di viscosità a caldo alto ............. pena gli inconvenienti descritti prima.
Per quanto riguarda il valore a freddo, non penso che chi abbia una balena a Milano o Torino la lasci parcheggiata in strada con le temperature dello scorso inverno: i problemi sarebbero tali e magari anche tanti che quello dell'olio non è di sicuro prioritario.

Parere personale
 [:hello]
Dodo

« Risposta #14 il: Luglio 05, 2012, 12:59:39 pm »

Io mi permetto di sconsigliare vivamente gli oli reperibili nei vari brico/supermercati perchè sono prodotti da prezzo anche se sono di marca e vi assicuro che hanno certamente parti rigenerate per costare poco.

Dove viene specificato che è un olio rigenerato???
grazie.