olio motore ,chi lo conosce?

• 59 Risposte
  • 16578 Visite
*

Offline Dessex

• 2.396
Re: olio motore ,chi lo conosce?
« Risposta #15 il: Luglio 05, 2012, 01:18:10 pm »
beh è leggenda comune che gli olii da supermercati sono magari olii rimasti per molto nei magazzini in stoccaggio, o spesso rigenerati. Per carità non è che siano da buttare ma di certo c'è differenza, ad esempio, se compri 4kg di olio Agip al supermercato pagandolo 19 euro, mentre dal ricambista ne spendi 17 al litro, del medesimo olio. Di sicuro c'è differenza

comunque col 20w60, che ho dentro la ds da ben 21 mila km, ci ho fatto anche l'inverno lasciandola fuori tutti i giorni e notti sotto la neve, e non ha dato alcun problema

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #16 il: Luglio 05, 2012, 01:31:41 pm »
Però.........17 Euro/lt: ma che olio è?!
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #17 il: Luglio 05, 2012, 05:26:35 pm »
Tanto per conoscenza
Macchina in garanzia primo tagliando pagati 20 euro al litro [B)]. Ne tiene 3,5 pagati ugualmente 4 litri  [:clap] [:clap] [:clap] ma nel baule niente traccia dell' avanzo  :'(
Dal secondo tagliando ho rinunciato tranquillamente ad un anno di garanzia e ho comperato a 19,90 4 lt al supermercato
scaduto , rigenerato o marcio , quello che volete voi,  ma va che vola..... [o:o:]  per adesso

D   [:hello]

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #18 il: Luglio 05, 2012, 09:13:33 pm »
Tanto per conoscenza
Macchina in garanzia primo tagliando pagati 20 euro al litro [B)]. Ne tiene 3,5 pagati ugualmente 4 litri  [:clap] [:clap] [:clap] ma nel baule niente traccia dell' avanzo  :'(
Dal secondo tagliando ho rinunciato tranquillamente ad un anno di garanzia e ho comperato a 19,90 4 lt al supermercato
scaduto , rigenerato o marcio , quello che volete voi,  ma va che vola..... [o:o:]  per adessoD   [:hello]

per adesso... ;D

« Risposta #19 il: Luglio 05, 2012, 10:44:03 pm »
Però.........17 Euro/lt: ma che olio è?!

X auto d epoca... [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]....

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #20 il: Luglio 05, 2012, 11:38:46 pm »
[size=09pt]io per le mie bimbe solo
Olio Minerale 20w50 o 20w60 non detergente o in alternativa poco detergente.
E' vero che il miglior minerale non è neppure l'ombra del più scarso sintetico, però c'è un problema,
che non è ( seppur anche questo è un rischio ) un possibile eventuale distacco di morchia, dopo 40 anni di onorato servizio, ma bensì,
la presenza, nei nostri Becchia, di parti in gomma alle quali il sintetico non fa affatto bene.
Il nostro Becchia è stato concepito per il minerale e con il minerale deve andare.

io personalmente, sono anni che uso il Motul e non ho mai avuto problemi  ;D

L'ultima volta l'ho pagato 7 euro al litro ( era la conf precedente a questa nuova sotto )

Non so che prezzi abbia adesso ma, 17 al litro, mi sembra una vera esagerazione!!! [(nonso)]

[/size]

« Ultima modifica: Luglio 05, 2012, 11:45:47 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

« Risposta #21 il: Luglio 06, 2012, 12:23:37 am »
17 euro al litro sono una marea di soldi: a livello professionale un buon olio minerale deve costare circa 8 euro.
I costruttori di oli non sono tenuti a dichiarare che il loro prodotto è rigenerato se non dietro a specifica richiesta da parte del cliente. A loro conviene perchè le basi rigenerate sono esenti da imposte (circa 80 centesimi al litro rispetto ad uno di prima raffinazione). L'unica cosa è controllare le specifiche API e ACEA per avere un minimo riferimentosu cosa si sta utilizzando.
E poi, usando un olio scarso e rigenerato, non è che il motore si rompe!! Ci mancherebbe!!!
Magari si deve fare il cambio olio più spesso. Eventuali effetti negativi penso te li possa dire solo un meccanico che ti smonta il motore (...tiè!! Speriamo mai!!!) dopo anni di utilizzo.
Altra cosa (scusate ma mi gaso quando si parla di oli!!): un buon minerale è l'olio indicato x i nostri motori. Non è che un sintetico è meglio di un minerale. E' solo che il sintetico è più adatto a motori più performanti anche perchè lascia meno residui; per contro un minerale lubrifica meglio sicuramente di un sintetico se parliamo di motori di vecchia concezione. Se metto un 15 40 minerale in un VW Tuareg con quei motoracci super tecnologici moderni si logorerà qualcosa tipo bronzine dell'albero di distribuzione (esperienza personale verificata con analisi degli elementi presenti nell'olio.....) perchè esige un 5W 30 sint. con specifiche ben precise. Ma siamo lontani dal rimanere a piedi per una rottura del motore!!
Esempio (stupidissimo) che faccio sempre ai miei clienti: se tutti i giorni mangio salsiccia ai ferri con patate fritte non muoio certo di fame, anzi!! ma dopo qualche anno da qualche parte si cominciano a vedere i danni....

Ciao grazie delle chiacchere.

« Risposta #22 il: Luglio 06, 2012, 08:13:58 am »
[size=09pt]
L'ultima volta l'ho pagato 7 euro al litro ( era la conf precedente a questa nuova sotto )

Anch'io ho usato e uso solo il Motul dell'immagine, la latta è da 2lt. e l'ho pagata 20 €
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline SCARABEO

• 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #23 il: Luglio 06, 2012, 09:24:22 am »
Ho sempre utilizzato olio Motul per le competizioni.

Anche quando ero sponsorizzato dalla casa madre Castro (inglese) !!!!
E lo trovo straordinario per i motori elaborati che girano molto e lavorano veramente in condizioni estreme.
Non teme le temparature superiori ai 150°.
Veramente un olio geniale,....e caro.

Ma per le nostre vecchie e per le auto che uso normalmente su strada non mi faccio delle grandi seghe mentali.
Uso un banalissimo 15W40 da supermercato accertandomi che sia il meno detergente possibile.

E sapete benissimo che non sono una che cambia l'olio sovente.

Ho un paio d'auto (vecchie) nelle quali ho cambiato l'olio, l'ultima volta, agli inizi degli anni 90.
Vanno benissimo, non ho MAI subito rotture meccaniche di nessun genere.

Nella mia ex CitroAudi, venduta con 330000 km ho cambiato l'olio 2 volte. Nel 1995 e nel 2001 !!!
Alla consegna gli ho detto d'averlo appena cambiato e di farci almeno altri 20mila km.
Il manometro della pressione dell'olio sfiora il fondoscala !

A me tutte ste fisime sull'olio mi fanno sorridere, poi, come spesso si dice sui forum, ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Magari cambiando l'olio ogni 2 anni.....perché invecchia ! .......LUI !  ;D

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #24 il: Luglio 06, 2012, 09:23:59 pm »
mi sa che io sono il più "pirla" a cambiarlo ogni 5.000 km [(uhmuhm)]

ps e ogni 10 mila il filtro...

*

Offline Andy LHM

• 10.130
« Risposta #25 il: Luglio 07, 2012, 07:47:26 am »
mi sa che io sono il più "pirla"

[(su)].............  [:kiss]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
« Risposta #26 il: Luglio 07, 2012, 10:44:18 am »
mi sa che io sono il più "pirla" a cambiarlo ogni 5.000 km [(uhmuhm)]

Mi sa di no, Io lo cambio ogni 4000 km o una volta all'anno come prevede il libretto di uso e manutenzione.
Preferisco sempre olio fresco, non vedo dove sia il vantaggio su una speculazione di 50 euro sull'olio motore.
Anselmo

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #27 il: Luglio 07, 2012, 02:30:14 pm »

Non so che prezzi abbia adesso ma, 17 al litro, mi sembra una vera esagerazione!!! [(nonso)]

Il sito che hai postato lo vende a 39.99 euro a latta...! Da oreficeria!

Anche io uso solo il Motul 20-50 classic car, ne ho preso recentemente una scorta di 16 litri a 8 euro/lt... l'ho cambiato proprio recentemente a distanza di una anno e con 7000 km circa di percorrenza, preferisco dargli sempre olio fresco visto che la mia pupotta non ha neanche il filtro!
Giovanni                                           

*

Offline Andy LHM

• 10.130
« Risposta #28 il: Luglio 07, 2012, 05:51:19 pm »
Il sito che hai postato lo vende a 39.99 euro a latta...! Da oreficeria!

[size=09pt]io all'occorrenza, lo prendo in rete da [/size] [size=04pt] tramutoauto [/size] [size=09pt] in Sicilia

ma non dirlo ad ado  [(occhioni)]

è convinto d'avere l'esclusiva..............sull'isola   [:fiu]  ;D [/size]

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #29 il: Luglio 07, 2012, 06:03:23 pm »
[size=09pt]io all'occorrenza, lo prendo in rete da [/size] [size=04pt] tramutoauto [/size] [size=09pt] in Sicilia

ma non dirlo ad ado  [(occhioni)]

è convinto d'avere l'esclusiva..............sull'isola   [:fiu]  ;D [/size]

E proprio la lu pigghiai!  [:fiu]
Giovanni