olio motore ,chi lo conosce?

• 59 Risposte
  • 16557 Visite
*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: olio motore ,chi lo conosce?
« Risposta #30 il: Luglio 07, 2012, 06:10:47 pm »
E proprio la lu pigghiai!  [:fiu]

[(su)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

« Risposta #31 il: Luglio 08, 2012, 07:23:55 am »
           [(su)]

Non penso debba rimanere segreto, o mi sbaglio?

se è un olio consigliabile ,come pare che lo sia ,perchè non mettere un link?

Ado non è certo il tipo da risentirne,anzi è uno che consiglia a tutti ciò che crede sia il meglio,vero Ado?

[:hello] [:hello] [:hello]
You running and you running
And you running away (repeat)

But you can't run away from yourself

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #32 il: Luglio 08, 2012, 10:24:30 am »
Per l'olio ho fatto sempre uso di un semi-sintetico dell'AGIP. Percorro dai 12 ai 20000 km con un cambio olio e sostituisco ogni volta il filtro.
Mai avuto problemi.
Da venerdì, su insistente consiglio del mecca, ci ho messo un minerale. Adesso parto per una randonnée in Europa dell'est e vi saprò dire come si comporta. Sembrerebbe che il motore giri più ovattato...ma ho percorso solo 400 km.
Certo è diversa.
Ho percorso 140000km col synth2000 senza alcun problema, adesso stiamo a vedere la reazione col minerale. La cosa che un po' mi dà noia è che il motore sembra un pochino meno allegro...ma fa niente, col caldo è meglio stare con pochi giri motore.
Per chi di voi lo cambia spesso è un'azione dovuta se l'auto gira molto poco. Penso a Erikke che invece la usa e va a GPL: il tuo olio è lungi dall'esser sporco e esausto in così pochi km, però riconosco che avendo rifatto da pochissimo parecchie cose al tuo motore sia più che normale che tu voglia rispettare queste regole chilometriche per sostituire il sostituibile e evitare problemi o danni.

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #33 il: Luglio 08, 2012, 01:20:09 pm »
Per l'olio ho fatto sempre uso di un semi-sintetico dell'AGIP. Percorro dai 12 ai 20000 km con un cambio olio e sostituisco ogni volta il filtro.
Mai avuto problemi.
Da venerdì, su insistente consiglio del mecca, ci ho messo un minerale. Adesso parto per una randonnée in Europa dell'est e vi saprò dire come si comporta. Sembrerebbe che il motore giri più ovattato...ma ho percorso solo 400 km.
Certo è diversa.
Ho percorso 140000km col synth2000 senza alcun problema, adesso stiamo a vedere la reazione col minerale. La cosa che un po' mi dà noia è che il motore sembra un pochino meno allegro...ma fa niente, col caldo è meglio stare con pochi giri motore.
Per chi di voi lo cambia spesso è un'azione dovuta se l'auto gira molto poco. Penso a Erikke che invece la usa e va a GPL: il tuo olio è lungi dall'esser sporco e esausto in così pochi km, però riconosco che avendo rifatto da pochissimo parecchie cose al tuo motore sia più che normale che tu voglia rispettare queste regole chilometriche per sostituire il sostituibile e evitare problemi o danni.

è proprio per questo. Io ho una media di 10-12.000 km/anno con la Spècial...da quando ho rifatto la testata la sto usando solo a benzina (almeno finchè non ho ricontrollato il serraggio delle viti della testa e ri-registrato  [:D] le valvole) poi vedremo.

[:hello]

*

Offline SCARABEO

• 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #34 il: Luglio 08, 2012, 01:58:23 pm »
....non vedo dove sia il vantaggio su una speculazione di 50 euro sull'olio motore.

Per la stessa regola si potrebbe cambiare l'aria alle gomme ogni settimana. Non serve a niente e costa meno di 50€  ;D ;D ;D

*

Offline Andy LHM

• 10.130
« Risposta #35 il: Luglio 08, 2012, 02:51:41 pm »

Non penso debba rimanere segreto, o mi sbaglio?

se è un olio consigliabile ,come pare che lo sia ,perchè non mettere un link?

Ado non è certo il tipo da risentirne,anzi è uno che consiglia a tutti ciò che crede sia il meglio,vero Ado?

[:hello] [:hello] [:hello]

[size=09pt]ma non c'è nessun segreto luca zion
si stava solo scherzando con giobri alle spalle di ado  ;D

l'olio è quello che hai visto in foto

quando ti serve, basta che fai una ricerca in rete e vedi chi te lo vende al prezzo minore

in 2 volte m'è capito
di prenderlo da questi splendidi e serissimi signori a buon prezzo
http://www.tramutoauto.com/default.asp?t=d&a=3374650237466
e a quanto pare
da loro si sono forniti anche giobri e ado

tutto qui  [;)]

ps: se hai visto il mio link, l'olio è a meno di 9 euro al litro  [(su)]

[/size]
« Ultima modifica: Luglio 08, 2012, 02:54:52 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

« Risposta #36 il: Luglio 08, 2012, 08:58:43 pm »
 [:inch] [:inch] [:inch]
And you running away (repeat)

But you can't run away from yourself

« Risposta #37 il: Luglio 08, 2012, 11:05:55 pm »
Per la stessa regola si potrebbe cambiare l'aria alle gomme ogni settimana. Non serve a niente e costa meno di 50€  ;D ;D ;D

Tu scherzi,e pensa che dove lavoravo una volta,c era un tizio con il saab,che una volta al mese pretendeva,che gli cambiassi l aria alle gomme,xchè diceva che siccome lui vaiggiava tanto e in autostrada,e la macchina si comportava meglio ;D ;D ;D ;D,stava a guardare che lo facessi x davvero,mi dava £ 10.000(c era ancora la lira)di mancia,e se ne andava soddisfatto.....giuro....
Contento lui ;D ;D ;D

*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
« Risposta #38 il: Luglio 08, 2012, 11:14:27 pm »
Tu scherzi,e pensa che dove lavoravo una volta,c era un tizio con il saab,che una volta al mese pretendeva,che gli cambiassi l aria alle gomme,xchè diceva che siccome lui vaiggiava tanto e in autostrada,e la macchina si comportava meglio ;D ;D ;D ;D,stava a guardare che lo facessi x davvero,mi dava £ 10.000(c era ancora la lira)di mancia,e se ne andava soddisfatto.....giuro....
Contento lui ;D ;D ;D
....non vedo nulla di male  ;D, in giro c'è gente con paranoie ancora più grandi!! ;D
...forse a provare con l'azoto... è probabile che le ruote della DS girano più rotonde  ;D
Comunque rimane il fatto che una buona lubrificazione aiuta in tutti i casi.
Anselmo

*

Offline Andy LHM

• 10.130
« Risposta #39 il: Luglio 08, 2012, 11:33:05 pm »
[size=09pt]io, fossi in voi, non mi stupirei più di tanto,

se vi ricordate, un pò di tempo fa, un certo signore, voleva allineare le valvole di tutte e 4 le ruote   [:fiu]

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=11463.0

croniuzzooooooooooooooooo   [:kiss]

[/size]

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #40 il: Luglio 09, 2012, 05:45:17 pm »
Area tecnica, Siori, area tecnica è codesta.....

*

Offline MAMBO

• 3.864
« Risposta #41 il: Luglio 18, 2012, 04:36:26 pm »
[size=09pt]io, fossi in voi, non mi stupirei più di tanto,

se vi ricordate, un pò di tempo fa, un certo signore, voleva allineare le valvole di tutte e 4 le ruote   [:fiu]

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=11463.0

croniuzzooooooooooooooooo   [:kiss]

[/size]

[A:mai] [A:mai] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)]
STEFANO

*

Offline CITRONLANE

• 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
« Risposta #42 il: Ottobre 20, 2012, 11:17:52 am »
se vi puo' essere utile ...io uso da gia' 4 anni il "mobil super s 10w40" ....ha un alto indice di viscosita' per cui non si spacca ad alte temperature ...(specialmente col gas) ....vi diro' che rispetto alla merdaglia di olio minerale che ho sempre usato prima, su consiglio di meccanici vecchio stile ....con questo la macchina gira molto ma molto piu' fluidamente e specialmente in condizioni precarizzanti da calore si nota di brutto la differenza ....questa e' la scheda tecnica
http://www.plurimax.it/schtech/euxxitpvlmosupers.pdf
....certo e' un 10 non un 15 ....ma ci ho fatto un 50'000 km con la mia ds con ottimi risultati
cxaluti
#### CXALUTI####

« Risposta #43 il: Ottobre 30, 2012, 08:48:22 pm »
E' a base sintetica...non va mica tanto bene per i motori della DS.

« Risposta #44 il: Ottobre 30, 2012, 09:54:08 pm »
se vi puo' essere utile ...io uso da gia' 4 anni il "mobil super s 10w40" ....ha un alto indice di viscosita' per cui non si spacca ad alte temperature ...(specialmente col gas) ....vi diro' che rispetto alla merdaglia di olio minerale che ho sempre usato prima, su consiglio di meccanici vecchio stile ....con questo la macchina gira molto ma molto piu' fluidamente e specialmente in condizioni precarizzanti da calore si nota di brutto la differenza ....questa e' la scheda tecnica
http://www.plurimax.it/schtech/euxxitpvlmosupers.pdf
....certo e' un 10 non un 15 ....ma ci ho fatto un 50'000 km con la mia ds con ottimi risultati
cxaluti

Quoto

I quello che conta e' la viscosità e le caratteristiche detergenti dell'olio. Io nella mia mini del 72 uso il Fiat vs e va una meraviglia.
Gli oli moderni ti permettono di mantenere le loro caratteristiche anche dopo molte migliaia di km, cosa che non permettevano gli oli degli anni 60-70.