olio motore ,chi lo conosce?

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Re: olio motore ,chi lo conosce?
« Risposta #45 il: Ottobre 30, 2012, 10:47:01 pm »
Io appena l ho presa ho fatto un tagliandone generale,cambiando olio,filtro olio etc,e avevo messo shell 10w40 sintetico che avevamo in officina,mettendo poi un additivo specifico x motori vecchi e oli nuovi ;D,e in 12.000 km non ho dovuto aggiungerne un grammo,sempre al max,facendo anche viaggi medio lunghi in autostrada etc..,ora quando l ho di nuovo cambiato(sempre con filtro)ho messo un 15w40 minerale mi pare Q8,ho la latta in garage, e in 6.000 km ne ho aggiunto un po meno di 1/2 kg..mahhh...
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Re: olio motore ,chi lo conosce?
« Risposta #46 il: Ottobre 30, 2012, 10:58:31 pm »
Mi pare che il problema risieda nelle guarnizioni che mal digeriscono gli olii sintetici o semi-sintetici.
Non ci piove che un olio sintetico sia superiore per caratteristiche (compresa  la loro durata nel tempo) ad un olio minerale ma se poi ci ritroviamo un motore che perde olio da tutte le parti?
Poi io ho aperto, proprio in questi giorni, il motore della mia DS e non vi dico quanta merda ho trovato dappertutto, in particolare nel basamento: se si usa un olio detergente lo sapete dove va a finire 'sta roba prima di intasare il filtro? Se il detergente lo si usa da subito va bene sennò, nei motori con i Km e gli anni dei nostri Becchia, è meglio (molto meglio) lasciare stare la schifezza incollata lì dov'è!

Re: olio motore ,chi lo conosce?
« Risposta #47 il: Ottobre 30, 2012, 11:45:11 pm »
Quoto e aggiungo...
E' vero che l'olio detergente rimuove depositi che non dovrebbe, ma tutti gli oli hanno i detergenti. Il trucco sta nell'usare sempre lo stesso olio, cosi' non rimuove nulla, ad ogni cambio.
Se smonti la coppa e trovi schifezze, faresti bene a far lavare il circuito di lubrificazione del motore con dei prodotti adatti, altrimenti rischi che si otturino con la probabile scarsa lubrificazione e grippaggio. Quelle morchie che trovi sono, oltre all'inevitabile limatura da usura, anche le morchie degli oli scadenti o vecchi usati nei decenni passati.
E anche vero poi che auto con 40 o 50 candeline sul groppone, difficilmente hanno il motore mai revisionato. Nella stragrande maggioranza dei casi hanno tutte le guarnizioni e o-ring nuove e costruite con materiale moderno.
Gli oli moderni, oltre ad essere piu' resistenti sono molto validi, sia per motori antichi che moderni, d'altronde l' evoluzione tecnica a qualcosa servirà .

Re: olio motore ,chi lo conosce?
« Risposta #48 il: Ottobre 31, 2012, 09:33:31 am »
Nella stragrande maggioranza dei casi hanno tutte le guarnizioni e o-ring nuove e costruite con materiale moderno.

Se fosse davvero così, non si capisce perchè su motori revisionati e venduti ora, si legge nelle avvertenze di montaggio e garanzia del prodotto :" Les huiles de synthèse sont interdites, utiliser des huiles multigrades 15W40 ou 20W50".

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Re: olio motore ,chi lo conosce?
« Risposta #49 il: Ottobre 31, 2012, 10:08:46 am »
a questo punto, dopo tanto leggere, io che ho il motore rifatto a nuovo in toto (e dico proprio TUTTO RIFATTO, ora con 19000km), con molte parti originali Citroen che aveva il mio mecca in magazzino, ho deciso di usare il Motul Classic...

Re: olio motore ,chi lo conosce?
« Risposta #50 il: Ottobre 31, 2012, 02:36:44 pm »
Fra il banco e la coppa dell'olio, ad esempio,dal lato della catena della distribuzione, all'uscita dell'albero motore,c'è una guarnizione incollata che è di sughero! [;)]

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Offline haiede

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Re: olio motore ,chi lo conosce?
« Risposta #51 il: Ottobre 31, 2012, 09:24:44 pm »
Forse potrebbe essere che le tolleranze di accoppiamento siano tali (sempre anche da motore nuovo) che sia demandata alla viscosità del lubrificante parte della tenuta di pressione dei componenti in moto alternativo o rotatorio del motore: un esempio erano gli alberi a camme dei motori serie G, un mancato uso di lubrificante precognizzato portava gli alberi a "divorarsi" in Kilomtraggi molto limitati rispetto a quelli previsti (che poi fosse un punto debole di quella meccanica è assodato.......)
Parere personale
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Dodo

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Re: olio motore ,chi lo conosce?
« Risposta #52 il: Novembre 01, 2012, 12:48:55 pm »
E' a base sintetica...non va mica tanto bene per i motori della DS.
ciao ...e' un semisintetico ...per cui ...va bene ....concordo con te se fosse totalmente sintetico ....magari un po' di merdaccia al interno del motore la rimuove anche (se il motore e' vecchio).....al momento con la ds ci ho fatto circa un 50.000 sempre con questo super s ....ed aggiungo che nel cx ho 290.000 km ...e li da quando ho scoperto questo olio ne avro fatti circa un 80.000....sempre con ottimi risultati ...specialmente nella fluidita' .....poi e' logico vedi te ....ma io preferisco alla teoria i fatti ....nel senso che e' un olio che ho testato con due macchine ...ed e' ottimo ....ti diro' di piu' ....quello che tolgo dopo 10'000 km dalla ds o dal cx ( quindi usato)....lo butto nella 2cv che si mangia di tutto e ne faccio altri 10.000.....se poi leggi attentamente la scheda tecnica c'e' anche riportato che va bene per vecchi motori aspirati...

"Applicazioni
Il Mobil Super S 10W-40 è espressamente raccomandato per impiego in tutti i motori sovralimentati sia benzina
che diesel, ma anche per i motori apirati più vecchi.I Mobil Super S 10W-40 è scelta eccellente per
autovetture,camion leggeri e furgonati.
"

....aggiungo ...a mio modesto parere che quando si toglie un olio  da una macchina e si quarda sotto il coperchio valvole(logicamente se si toglie per altri motivi)....se lo trovate bello pulito e non pieno di melma nera... l'olio che si e' masticato quel motore deve essere per forza buono.... e' logico che le marche sono tante ....importante e' che siano azzeccate le caratteristiche tecniche al di la' di ogni vincolo imposto dalla casa madre al epoca .
cxaluti
« Ultima modifica: Novembre 01, 2012, 01:05:50 pm da CITRONLANE »
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Re: olio motore ,chi lo conosce?
« Risposta #53 il: Novembre 01, 2012, 12:53:51 pm »
Quoto

I quello che conta e' la viscosità e le caratteristiche detergenti dell'olio. Io nella mia mini del 72 uso il Fiat vs e va una meraviglia.
Gli oli moderni ti permettono di mantenere le loro caratteristiche anche dopo molte migliaia di km, cosa che non permettevano gli oli degli anni 60-70.
concordo in pieno
ciao
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Offline CITRONLANE

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Re: olio motore ,chi lo conosce?
« Risposta #54 il: Novembre 01, 2012, 12:57:06 pm »
Se fosse davvero così, non si capisce perchè su motori revisionati e venduti ora, si legge nelle avvertenze di montaggio e garanzia del prodotto :" Les huiles de synthèse sont interdites, utiliser des huiles multigrades 15W40 ou 20W50".
....a mio parere ....e questo e' logico ....che e' solamente un mio pensiero ...ipoteticamente giusto o sbagliato .....ma mettere una 20w50  ...e' come mettere cioccolato fondente nel motore
cxaluti
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Offline haiede

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Re: olio motore ,chi lo conosce?
« Risposta #55 il: Novembre 01, 2012, 02:13:53 pm »
La grande viscosità diviene un problema a freddo o con pompe olio non a "volumi" che possono avere difficoltà a mandare rapidamente la pressione facendo lavorare alcuni punti sollecitati praticamente a secco per alcuni secondi.................per contro il mantenimento di elevata viscosità a caldo aiuta i motori con tecnologia dei materiali datata e accoppiamenti meccanici non particolarmente precisi a funzionare bene mantenedo regolarità e limitando fumate da trafilamento di olio.
Anche le tenute ringraziano: come si faceva notare, l'albero motore DS ha un paraolio molto "bizzarro" con una striscia di sughero sulla quale fa pressione una "turbina" ricavata sull'albero e che dovrebbe raccogliere l'olio sceso dal carter e ripomparlo all'interno dello stesso...........trappola che funziona con determinate densità e pressioni..........se non ci sono (arresto motore) o sono basse inevitabilmente vi è sgocciolamento.

Non solo, se la fluidità viene forzata aumentandola (vari additivi che aumentano la scorrevolezza con particelle in nanotecnologia.....i cosiddetti superlubrificanti  basati su polimeri di PTFE e per il quale brevetto l'inventore vinse anche un nobel per la chimica) anche se le capacità "adesive" dell'olio aumentano cosi come quelle di "strappo" dei legami molecolari (la cosiddetta resistenza a "taglio") garantendo risultati incredibili in termini di protezione dal grippaggio............si presenta comunque l'inconveniente di perdite aumentate dai paraoli siano essi ad anello o costruiti come quello albero motore Becchia.


Una ultima considerazione a supporto è, se si vuole, di tipo commerciale: infatti gli olii costosissimi utilizzati in competizione spesso sono dei 5W o 0W a freddo ma non sono mai meno di 50 a caldo.

Pare personale di utilizzatore di lubrificanti ed additivi "speciali" da oltre 13 anni............non verità assoluta ne verbo!
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« Ultima modifica: Novembre 01, 2012, 02:15:53 pm da haiede »
Dodo

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Re: olio motore ,chi lo conosce?
« Risposta #56 il: Novembre 01, 2012, 07:07:59 pm »
La grande viscosità diviene un problema a freddo o con pompe olio non a "volumi" che possono avere difficoltà a mandare rapidamente la pressione facendo lavorare alcuni punti sollecitati praticamente a secco per alcuni secondi.................per contro il mantenimento di elevata viscosità a caldo aiuta i motori con tecnologia dei materiali datata e accoppiamenti meccanici non particolarmente precisi a funzionare bene mantenedo regolarità e limitando fumate da trafilamento di olio.
Anche le tenute ringraziano: come si faceva notare, l'albero motore DS ha un paraolio molto "bizzarro" con una striscia di sughero sulla quale fa pressione una "turbina" ricavata sull'albero e che dovrebbe raccogliere l'olio sceso dal carter e ripomparlo all'interno dello stesso...........trappola che funziona con determinate densità e pressioni..........se non ci sono (arresto motore) o sono basse inevitabilmente vi è sgocciolamento.

Non solo, se la fluidità viene forzata aumentandola (vari additivi che aumentano la scorrevolezza con particelle in nanotecnologia.....i cosiddetti superlubrificanti  basati su polimeri di PTFE e per il quale brevetto l'inventore vinse anche un nobel per la chimica) anche se le capacità "adesive" dell'olio aumentano cosi come quelle di "strappo" dei legami molecolari (la cosiddetta resistenza a "taglio") garantendo risultati incredibili in termini di protezione dal grippaggio............si presenta comunque l'inconveniente di perdite aumentate dai paraoli siano essi ad anello o costruiti come quello albero motore Becchia.


Una ultima considerazione a supporto è, se si vuole, di tipo commerciale: infatti gli olii costosissimi utilizzati in competizione spesso sono dei 5W o 0W a freddo ma non sono mai meno di 50 a caldo.

Pare personale di utilizzatore di lubrificanti ed additivi "speciali" da oltre 13 anni............non verità assoluta ne verbo!
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...complimenti per la dettagliata spiegazione tecnica ....
cxaluti
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Offline haiede

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Re: olio motore ,chi lo conosce?
« Risposta #57 il: Novembre 03, 2012, 12:05:26 pm »
 ;D [:inch] [:inch].............grassie.............troppo buono!
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Dodo

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Re: olio motore ,chi lo conosce?
« Risposta #58 il: Novembre 03, 2012, 09:14:44 pm »
;D [:inch] [:inch].............grassie.............troppo buono!
 [:hello]
e' sempre bello analizzare a fondo le cose ...e sentirle in modo dettagliato da chi ha le capacita' per sviscerarle ....non si finisce mai di imparare ...e di alimentare ...sto cazzo di passione citmeccanica che ci inebria ....dalla notte dei tempi ....noh!!!!!!
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Offline bigmario

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Re: olio motore ,chi lo conosce?
« Risposta #59 il: Novembre 06, 2012, 09:00:50 am »
Per tornare all'uso del FUTUR oil, posso dire di averlo provato sulla mia FIAT 500 L del '71 e devo dire che mi sto trovando bene.
Anche considerando il fatto che lo presi in un centro commerciale a 5 o 6 € al lt!!!
Ho usato come "cavia" la 500, ma penso che a breve (se riesco a ritrovarlo!) lo metterò pure sulla DS  [:clap]
Ho LHM nel sangue!