smontiamo qualcosa????

• 14 Risposte
  • 4280 Visite
smontiamo qualcosa????
« il: Luglio 09, 2012, 03:03:58 pm »
ciao a tutti rieccomi malgrado i miei continui acciacchi di salute ho sempre voglia di fare qualcosa alla mia Calimero....ora e' gia un po' circa 4 anni che sento un gioco rumoroso sui tiranti delle ruote anteriori....per intenderci quei braccetti storti con le cuffiette in testa da un lato e l'altro un'estremita' si avvita al pivot e l'altra penso alla scatola guida giusto???ora visto ghe li ho smadonnati di grasso ma nisba c'ho messo anche il wd-40 niente e ne ho una coppia seminuovi ingiro mi chiedevo riusciro' a cambiarli da solo????meglio di no??serraggi particolari???illuminatemi o saggi citronici!!!!! ;D illuminatemi non datemi fuoco eh!!!!!!!!!!!!!!! [:D]

*

Offline stefano65

• 1.577
Re: smontiamo qualcosa????
« Risposta #1 il: Luglio 09, 2012, 05:37:00 pm »
il problema sarà smontarli dalla parte che si collega con la scatola guida.
Alla mia in quel punto ho un silent block che si stà usurando. [:(!] ..quindi fa un poco di rumore (ancora molto poco..) ed ho fatto un sopralluogo della zona....e debbo dire che sarebbe dura smontarli senza levare il radiatore...il posto è decisamente angusto...tra radiatore ventola ed altro..
tra l'altro io sarei da....frustare...perchè ho di recente revisionato la scatola guida e....non mi ero accorto di questo silent che mi stava mollando.. >:( >:(
 comunque è un lavoro semplice, un poco fastidioso per via del radiatore e di tutti gli accessori attigui. [:hello]

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #2 il: Luglio 09, 2012, 05:41:18 pm »
sento un gioco rumoroso sui tiranti delle ruote anteriori....per intenderci quei braccetti storti con le cuffiette in testa da un lato e l'altro un'estremita' si avvita al pivot e l'altra penso alla scatola guida giusto???ora visto ghe li ho smadonnati di grasso ma nisba

Dimenticavo..... secondo me sono i silent block che ho descritto nel mio precedente intervento, non saprei se sono già inseriti nel ricambio nuovo oppure si vendono singolarmente...comunque ricostruirli non è un problema, basta avere una pressa idraulica , un buon meccanico ed il gioco è fatto.

« Risposta #3 il: Luglio 10, 2012, 07:30:23 pm »
...ri-ciao...mmmm mi sa ke non sono riuscito a spiegare di quali braccetti parlavo stefano65....io dico quei tiranti lunghi circa 30 35 cm con una vite con una cuffietta da una parte e una dall'altra....verso l'estremita' che si collega alla ruota-pivot fanno una specie di curva-gobba...mi sembra che si svitino in modo semplice ma siccome sulle nostre tartarughe nulla e' semplice....non mi pare di dover ravanare in zona radiatore.... :-\

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #4 il: Luglio 12, 2012, 11:28:04 am »
...ri-ciao...mmmm mi sa ke non sono riuscito a spiegare di quali braccetti parlavo stefano65....io dico quei tiranti lunghi circa 30 35 cm con una vite con una cuffietta da una parte e una dall'altra....verso l'estremita' che si collega alla ruota-pivot fanno una specie di curva-gobba...mi sembra che si svitino in modo semplice ma siccome sulle nostre tartarughe nulla e' semplice....non mi pare di dover ravanare in zona radiatore.... :-\

l'unico braccetto che ricordo....è quello che comanda la sterzata...da una parte con bullone/dado e cuffietta (lato ruota) dall'altra (scatola guida) solo bullone e dado che si inserisce dentro un silent-block sul comando della scatola.
quest'ultimo lato è complesso da svitare perchè sfiora la massa radiante...non è detto che ci si riesca senza smontare il radiatore..

« Risposta #5 il: Luglio 14, 2012, 10:25:57 pm »
Secondo me parla dei castelli...

« Risposta #6 il: Luglio 15, 2012, 05:53:22 am »
l'unico braccetto che ricordo....è quello che comanda la sterzata...da una parte con bullone/dado e cuffietta (lato ruota) dall'altra (scatola guida) solo bullone e dado che si inserisce dentro un silent-block sul comando della scatola.
quest'ultimo lato è complesso da svitare perchè sfiora la massa radiante...non è detto che ci si riesca senza smontare il radiatore..

Stefano, ti sei dimenticato che in mezzo c'è i rinvio: dal mozzo ruota il braccetto si attacca al rinvio (pivot), da questo il secondo braccio (una barra senza pieghe) arriva alla scatola guida alla quale è ancorato con i tamponcini in gomma.

Per Calimero: il lavoro si smontaggio dei braccetti esterni non è complesso, l'unica difficoltà può essere rappresentata dallo stacco del perno conico (quello che termina con la filettatura su cui c'è il dado) dalla sede. Infatti di solito occorre un estrattore per evitare di forzare o fare danni...In ogni caso attento a dare colpi col martello al pernetto conico chè lo deformi.
« Ultima modifica: Luglio 15, 2012, 05:57:21 am da arseniko »

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #7 il: Luglio 16, 2012, 09:52:25 pm »

Stefano, ti sei dimenticato che in mezzo c'è i rinvio: dal mozzo ruota il braccetto si attacca al rinvio (pivot), da questo il secondo braccio (una barra senza pieghe) arriva alla scatola guida alla quale è ancorato con i tamponcini in gomma.

Per Calimero: il lavoro si smontaggio dei braccetti esterni non è complesso, l'unica difficoltà può essere rappresentata dallo stacco del perno conico (quello che termina con la filettatura su cui c'è il dado) dalla sede. Infatti di solito occorre un estrattore per evitare di forzare o fare danni...In ogni caso attento a dare colpi col martello al pernetto conico chè lo deformi.

[:inch] [:inch]...giusto.

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #8 il: Luglio 16, 2012, 10:34:12 pm »
...........c'è il suo "fattoapposta" che i francesi chiamano arache rotule............
 [:hello]
Dodo

« Risposta #9 il: Luglio 17, 2012, 12:10:44 pm »
grazie dei consigli raga.....appena saro' in ferie provero' a portarla da un mio amico meccanico che si sa arrangiare e insieme proveremo a cambiarli senza colpi e senza forzature spero di non massacrarla!!!!!!!! :) poi vi faro' sapere!!!!!

*

Offline SCARABEO

• 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #10 il: Luglio 17, 2012, 02:11:58 pm »
...........c'è il suo "fattoapposta" che i francesi chiamano arache rotule............

"Rotule" è lo snodo.
L'attrezzo per toglierla dovrebbe chiamarsi "arrache-rotule"

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #11 il: Luglio 17, 2012, 02:26:02 pm »
"Rotule" è lo snodo.
L'attrezzo per toglierla dovrebbe chiamarsi "arrache-rotule"

Francuzzo è quello che ha scritto Haiede, erre più o erre meno.  [:cont]

*

Offline SCARABEO

• 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #12 il: Luglio 17, 2012, 03:31:19 pm »
Francuzzo è quello che ha scritto Haiede, erre più o erre meno.  [:cont]

Oh, PORCA VACCA !!!!

Ma sai che ho letto (per più d'una volta)
...........c'è il suo "fattoapposta" che i francesi chiamano anche rotule............

Figurati se per un a "r" in più o in meno stavo a puntualizzare !!!!  ;D ;D ;D

....forse devo dar ragione a mia moglie:

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #13 il: Luglio 17, 2012, 03:47:36 pm »
Si, ma esattamente quel modello eh!

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #14 il: Luglio 17, 2012, 09:45:56 pm »
Si, ma esattamente quel modello eh!

;D ;D