Una riparazione di emergenza su una maniglia

  • 16 Risposte
  • 4699 Visite
*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Una riparazione di emergenza su una maniglia
« il: Luglio 11, 2012, 01:18:03 pm »
Non è la prima volta che mi capita di rompere una maniglia con una ginocchiata... premesso che la soluzione migliore è cambiarla, puoi tovarti nel caso in cui la macchina ti serve ed il ricambio non ce l'hai a portata di mano. Per cui... ecco a voi come ho riparato la maniglia lato guida:


ecco qui la maniglia spaccata... per colpa di una strada troppo stretta, e di un parcheggio filo marciapiede...


Incollare è impossibile, dato che è un punto che fa leva. Piuttosto occorre metterci qualcosa che rinforzi. Per cui col frullino decapito due chiodi...


col dremel faccio quattro buchi sui mozziconi... due per lato, allineati


unisco il tutto


consolido con una resina bicomponente detta "acciaio liquido", che faccio ovviamente colare ben bene nella spaccatura prima di avvicinare i due mozziconi


et voilà... tutto a posto. Androà avanti così almeno fino a quando non potrò farla bella... dopo di che le maniglie verranno ricromate, gli interni completati... eccetera eccetera eccetera :-)
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Una riparazione di emergenza su una maniglia
« Risposta #1 il: Luglio 11, 2012, 01:42:19 pm »
Squonk - McGyver ....

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Una riparazione di emergenza su una maniglia
« Risposta #2 il: Luglio 11, 2012, 07:26:05 pm »
azz ma è un male comune allora! io è più di un anno che ho rotta proprio quella interna lato guida (per via di una ginocchiata mentre uscivo.....un male!!).....la soluzione è una e semplice: giù il finestrino e mano fuori......talmente abituato che ormai mi capita di farlo su qualsiasi altra auto  ;D

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Una riparazione di emergenza su una maniglia
« Risposta #3 il: Luglio 12, 2012, 12:22:18 am »
Squonk - McGyver ....

quotone! Andrea, sei geniale [:inch]

 [:hello]

Re: Una riparazione di emergenza su una maniglia
« Risposta #4 il: Luglio 12, 2012, 08:24:18 am »
Complimenti, dovrei farlo anch'io!
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline bazz

  • ****
  • 1.223
  • Scrive Roland Barthes
Re: Una riparazione di emergenza su una maniglia
« Risposta #5 il: Luglio 12, 2012, 11:54:01 am »
azz ma è un male comune allora! io è più di un anno che ho rotta proprio quella interna lato guida (per via di una ginocchiata mentre uscivo.....un male!!).....la soluzione è una e semplice: giù il finestrino e mano fuori......talmente abituato che ormai mi capita di farlo su qualsiasi altra auto  ;D


    sistemarla noooooooooooo!!!! ;D
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Una riparazione di emergenza su una maniglia
« Risposta #6 il: Luglio 12, 2012, 06:24:20 pm »
[size=09pt]bravo Squonk, ottima idea, di questi tempi poi  [A:sob]............... complimenti!!!  [:clap] [:clap] [:clap][/size]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Una riparazione di emergenza su una maniglia
« Risposta #7 il: Settembre 24, 2012, 07:12:30 pm »
riapro...perchè il mio ginocchio ha rotto invece la manovella per alzare il vetro...avevo in mente una riparazione 'fai da te' simile,un pò piu delicata visto lo spessore della maniglia,ma comunque qualcosa di simile che ho gia sperimentato per rimediare rotture sulla plastica...e voi direte 'beh okkey allora fallo',il mio problema è: come si smonta la manovella alzavetro? senza fare danni,inteso...

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Una riparazione di emergenza su una maniglia
« Risposta #8 il: Settembre 24, 2012, 07:38:53 pm »
Si schiaccia il pannello in prossimita' dell'alzavetro tenendo premuto il dischetto nero,se guardi bene c'è un fermo dentro un forellino che tiene bloccata la base della manovella ad un perno; con un cacciavite fino,un chiodo o punteruolo spingi fino a farlo uscire dalla sede e il gioco è fatto............ [:hello]   

Re: Una riparazione di emergenza su una maniglia
« Risposta #9 il: Settembre 24, 2012, 08:50:19 pm »
vieni a casa mia?? ahahah,scherzo,grazie mille! in effetti che bisognava premere mi sembrava,ma poi li non sapevo dove agire..ora non mi rimane che provare,grazie ancora

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Una riparazione di emergenza su una maniglia
« Risposta #10 il: Settembre 24, 2012, 09:13:26 pm »
........e più divertente da rimettere al suo posto la spinetta.........hihihi
 [:hello]
Dodo

Re: Una riparazione di emergenza su una maniglia
« Risposta #11 il: Settembre 24, 2012, 09:20:24 pm »
........e più divertente da rimettere al suo posto la spinetta.........hihihi
 [:hello]

posso immaginare...al limite faccio tutto col finestrino chiuso e se non riesco lascio tutto così,tanto arriva l'inverno... [:D]

Re: Una riparazione di emergenza su una maniglia
« Risposta #12 il: Settembre 25, 2012, 09:25:34 pm »
posso immaginare...al limite faccio tutto col finestrino chiuso e se non riesco lascio tutto così,tanto arriva l'inverno... [:D]

...fatto!  [:fiu]
alla fine ho usato un chiodino e i fori con l'avvitatore,esteticamente non ho potuto,a fine lavoro,esclamare 'come nuova! come lavoroo!!!' però almeno ora non sembro stroppio quando chiudo o apro il finestrino...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Una riparazione di emergenza su una maniglia
« Risposta #13 il: Settembre 26, 2012, 12:10:50 pm »
Magari scambia la maniglia con una posteriore, dove la "macchinetta" dell'alzavetro è meno sollecitata.
O -meglio ancora- cambiala con una buona: è un ricambio che abbonda e che costa davvero un'inezia, senti anche i vari ricambisti che orbitano nel forum.
Quanto al prezzo, 10 euro è già tanto: quelle delle DS più recenti (tutte uguali tra Confort e Pallas) ai mercatini si comprano per un paio di euri nei banchi "della ruggine".

Re: Una riparazione di emergenza su una maniglia
« Risposta #14 il: Settembre 26, 2012, 12:50:30 pm »
Magari scambia la maniglia con una posteriore, dove la "macchinetta" dell'alzavetro è meno sollecitata.
O -meglio ancora- cambiala con una buona: è un ricambio che abbonda e che costa davvero un'inezia, senti anche i vari ricambisti che orbitano nel forum.
Quanto al prezzo, 10 euro è già tanto: quelle delle DS più recenti (tutte uguali tra Confort e Pallas) ai mercatini si comprano per un paio di euri nei banchi "della ruggine".

si tra un pò dovrò acquistare anche altre cosette,ci metto anche la maniglia se non la trovo prima...
comunque,devo ammettere che scambiarla con una dietro non c'avevo pensato..che idiota! ;D ho pensato prima a come ripararla!
sempre preziosi consigli,grazie mille!