Chiude la fabbrica di Aulnay ...

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Chiude la fabbrica di Aulnay ...
« il: Luglio 12, 2012, 08:49:40 am »
In Francia le cose non vanno molto meglio ...  [V]

8.000 (!) i posti di lavoro a rischio a causa della ristrutturazione del gruppo PSA, di cui 3.000 solo dalla chiusura dell'ormai storico stabilimento di Aulnay, alle porte di Parigi, inaugurato nel 1973.

Qui l'articolo:

http://www.lefigaro.fr/flash-eco/2012/07/12/97002-20120712FILWWW00252-psa-va-supprimer-8000-emplois-en-france-et-fermera-le-site-d-aulnay-en-2014.php

Qualcuno di voi ha una dea nata qui?

Come le altre dee figlie di Javel, le automobili figlie di queste fabbriche diventano secondo me l'emblema di una società e di un modello industriale che da allora è stato stravolto fino ad arrivare ai ritmi insostenibili di oggi, alla sovrapproduzione, alla banalizzazione, al marketing onnipresente ... e rimangono l'unico, splendido tributo a quegli operai in basette.

Un grazie immenso e una profonda tristezza.

« Ultima modifica: Luglio 12, 2012, 09:17:25 am da H a v r a i s »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re: Chiude la fabbrica di Aulnay ...
« Risposta #1 il: Luglio 12, 2012, 02:02:33 pm »
Il vestito della 3a donna a destra dell'auto ricorda in modo impressionante quelli della pubblicità di Paco Rabane (pag. 276 e 277 de " Citroen DS au Panthèon de l'automobile" Ed. Anthése ).


Come le altre dee figlie di Javel, le automobili figlie di queste fabbriche diventano secondo me l'emblema di una società e di un modello industriale che da allora è stato stravolto fino ad arrivare ai ritmi insostenibili di oggi, alla sovrapproduzione, alla banalizzazione, al marketing onnipresente ... e rimangono l'unico, splendido tributo a quegli operai in basette.

Un grazie immenso e una profonda tristezza.
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

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Offline Martini

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Re: Chiude la fabbrica di Aulnay ...
« Risposta #2 il: Luglio 12, 2012, 02:34:50 pm »
Era nell'aria da qualche settimana ed evidentemente è mancato l'unico intervento che avrebbe potuto salvare lo stabilimento: quello del nuovo governo francese, dato per molto probabile dai sindacati e forse dalla stessa PSA.

La fabbrica di Aulnay fu progettata alla fine degli anni '60 e faceva parte di quel piano industriale voluto da Pierre Bercot per ammodernare gli impianti produttivi di Citroën.
Nel caso della regione di Parigi, la vecchia fabbrica di Javel, "culla della DS", era ormai completamente inserita all'interno dell'area urbana di Parigi e quindi non più ampliabile.

L'idea di Bercot era semplicissima: vendere i terreni edificabili dove sorgeva Javel, il cui valore era elevatissimo e con il ricavato costruire un nuovo impianto esterno alla città.

L'area prescelta si trovava nei pressi di Aulnay-Sous-Bois, a nord-ovest della capitale francese e vicinissima ai due aeroporti di Orly e del Bourget.

Nei piani industriali di Citroën, nella prima metà degli anni '70 la DS doveva già essere in pensione, sostituita da una versione a quattro porte della SM, mossa dal motore 21 a iniezione, dal 6 cilindri maserati e da un wankel tri-rotore. Le cose andarono diversamente e le forbici della famiglia Michelin tagliarno qua e la i vari progetti. Così, complice il rinnovato successo della "Gamma D" rivista da Vion, lo stabilimento di Aunlay entrò in funzione per affiancare Javel nella produzione della DS mentre venivano allestite le linee per la nuova Citroën: la CX, che fu prodotta per tutta la sua carriera esclusivamente in questo stabilimento.

Il resto è storia recente: dopo la fusione che Peugeot, anche varie auto del leone videro la luce sulle catene di Aulnay, ma il progetto ormai datato della fabbrica, la sua "turbolenza sociale" (Aulnay è una delle città patria della rivolta delle banlieu) e la necessità di concentrare gli invstimenti su un numero più piccolo di stabilimenti ne hanno inevitabilmente segnato il destino.

Adieu Aulnay...

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Offline cristiano

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Re: Chiude la fabbrica di Aulnay ...
« Risposta #3 il: Luglio 12, 2012, 02:44:52 pm »
...forse abbiamo omesso di ricordare la ragione principale della chiusura (che nessuno vuole ammettere), ovvero che PSA, come altre case, non naviga in buonissime acque ed ha una sovracapacità produttiva che non riesce a smaltire in Europa, o esportare nei paesi emergenti, per ragioni evidenti, nonostante il recente accordo con GM.
Oltre al disagio per tutte le maestranze che ci lavorano, qui non ci sono anche la linea di produzione della C6 e il Conservatoire?
Quest'ultimo seguirà il destino dei musei Alfa e Lancia?   
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

Re: Chiude la fabbrica di Aulnay ...
« Risposta #4 il: Luglio 12, 2012, 02:46:43 pm »
Aggiungo che pare che la produzione fosse così ripartita:

DS al Quai de Javel fino alla chiusura, in esclusiva la produzione delle Pallas, idrauliche ed iniezione

ID e derivate ad Aulnay  , anche modelli DS confort , solo con cambio meccanico e carburatore

http://www.nuancierds.fr/Mystere14.htm
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Re: Chiude la fabbrica di Aulnay ...
« Risposta #5 il: Luglio 12, 2012, 02:53:27 pm »
Oltre al disagio per tutte le maestranze che ci lavorano, qui non ci sono anche la linea di produzione della C6 e il Conservatoire?
Quest'ultimo seguirà il destino dei musei Alfa e Lancia?   

La C6 viene prodotta a Rennes, altro stabilimento che subirà tagli e modifiche.
Citroën in sé non credo se la passi malissimo, all'interno del gruppo quella messa peggio mi sembra Peugeot. In ogni caso il periodo è nero per tutti e anche un bambino capisce che ci sono troppe automobili, che l'offerta supera abbondantemente la domanda e che la gente non compra un' auto nuova all'anno.

Si scontano oggi una serie di problematiche irrisolte in passato: nessuno pensava (o meglio, voleva pensare) che questo settore, come molti altri, non poteva certo crescere all'infinito. Bastava stabilizzare la produzione qualche anno fa: per rimettere a posto le cose oggi son dolori per tutti.

 [:hello]
« Ultima modifica: Luglio 12, 2012, 02:55:47 pm da H a v r a i s »
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Offline Martini

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Re: Chiude la fabbrica di Aulnay ...
« Risposta #6 il: Luglio 12, 2012, 02:53:49 pm »
Aggiungo che pare che la produzione fosse così ripartita:

DS al Quai de Javel fino alla chiusura, in esclusiva la produzione delle Pallas, idrauliche ed iniezione

ID e derivate ad Aulnay  , anche modelli DS confort , solo con cambio meccanico e carburatore

http://www.nuancierds.fr/Mystere14.htm

Del tutto probabile.

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Offline Martini

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Re: Chiude la fabbrica di Aulnay ...
« Risposta #7 il: Luglio 12, 2012, 03:03:21 pm »
La C6 viene prodotta a Rennes, altro stabilimento che subirà tagli e modifiche.
Citroën in sé non credo se la passi malissimo, all'interno del gruppo quella messa peggio mi sembra Peugeot. In ogni caso il periodo è nero per tutti e anche un bambino capisce che ci sono troppe automobili, che l'offerta supera abbondantemente la domanda e che la gente non compra un' auto nuova all'anno.

Si scontano oggi una serie di problematiche irrisolte in passato: nessuno pensava (o meglio, non voleva pensare) che questo settore, come molti altri, non poteva certo crescere all'infinito. Bastava stabilizzare la produzione qualche anno fa: per rimettere a posto le cose oggi son dolori per tutti.

 [:hello]

Tutto verissimo. Quanto alla saturazione del mercato auto ed alla necessità di diversificare, Bercot c'era arrivato nel 1966.

Resto un po' preoccupato per il Conservatoire: ci sono due anni di tempo per trovare una soluzione al suo collocamento.


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Offline ERIKKE

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Re: Chiude la fabbrica di Aulnay ...
« Risposta #8 il: Luglio 12, 2012, 03:03:49 pm »
Perciò anche la mia Dspècial potrebbe essere stata prodotta ad Aulnay? [A:sob]

 [:hello]

Re: Chiude la fabbrica di Aulnay ...
« Risposta #9 il: Luglio 12, 2012, 03:06:13 pm »
Resto un po' preoccupato per il Conservatoire: ci sono due anni di tempo per trovare una soluzione al suo collocamento.

Potremmo avere l'uomo giusto al momento giusto!  [(spetteg)] [(spetteg)] [(spetteg)]

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?action=profile;u=25

Perciò anche la mia Dspècial potrebbe essere stata prodotta ad Aulnay? [A:sob]

 [:hello]

Giusto, come si fa a sapere quali sono state prodotte dove?
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Offline Martini

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Re: Chiude la fabbrica di Aulnay ...
« Risposta #10 il: Luglio 12, 2012, 04:58:02 pm »
Credo che non sia possibile: Aulnay in effetti si occupava di assemblare più che di produrre, la linea di stampaggio, ad esempio, rimase a Javel sino alla chiusura della fabbrica "urbana".

Re: Chiude la fabbrica di Aulnay ...
« Risposta #11 il: Luglio 12, 2012, 05:53:06 pm »
Perciò anche la mia Dspècial potrebbe essere stata prodotta ad Aulnay? [A:sob]

 [:hello]

La mia è stata immatricolata il 26 aprile del '73, quindi a meno che non fosse una di quelle prime cinque della foto credo sia stata prodotta a Javel  [:crazy]

Maurizio, a proposito, mediamente quanto passava dalla produzione all'immatricolazione in Italia?
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Offline Martini

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Re: Chiude la fabbrica di Aulnay ...
« Risposta #12 il: Luglio 12, 2012, 06:10:41 pm »
La mia è stata immatricolata il 26 aprile del '73, quindi a meno che non fosse una di quelle prime cinque della foto credo sia stata prodotta a Javel  [:crazy]

Maurizio, a proposito, mediamente quanto passava dalla produzione all'immatricolazione in Italia?

Nel '69/'70 (ho fatto delle verifiche di recente per conto di un Socio [:fiu]), circa due o tre mesi.
Il tempo comunque era moooolto variabile: alcune auto di produzione belga sono state immatricolate anche a metà del '70 e la produzione era finita prima del settembre '69, altre (come la DS21 di Federica) sono addirittura state immatricolate nel mese di luglio sebbene fossero chiaramente corrispondenti all'AM successivo: quella di Fede ha un motore DX2 e la plancia nera del '69 sebbene sia un luglio del '68 e siccome c'è il libretto originale, non c'è possibilità di pasticcio alcuno.

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Offline dandy

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Re: Chiude la fabbrica di Aulnay ...
« Risposta #13 il: Luglio 12, 2012, 06:18:14 pm »
Il tempo comunque era moooolto variabile: alcune auto di produzione belga sono state immatricolate anche a metà del '70 e la produzione era finita prima del settembre '69
Ciao Maurizio, mi ricordo che la mia ex 23 era di fine produzione AM 74 ed immatricolata a PD nell' Agosto del 75, come riportato dal libretto originale.
Anselmo
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Offline Dessex

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Re: Chiude la fabbrica di Aulnay ...
« Risposta #14 il: Luglio 12, 2012, 07:31:58 pm »
...forse abbiamo omesso di ricordare la ragione principale della chiusura (che nessuno vuole ammettere), ovvero che PSA, come altre case, non naviga in buonissime acque ed ha una sovracapacità produttiva che non riesce a smaltire in Europa, o esportare nei paesi emergenti, per ragioni evidenti, nonostante il recente accordo con GM.
Oltre al disagio per tutte le maestranze che ci lavorano, qui non ci sono anche la linea di produzione della C6 e il Conservatoire?
Quest'ultimo seguirà il destino dei musei Alfa e Lancia?   

ci credo! negli ultimi 30 anni han prodotto solo macchine di m......... e ora cercano di rilanciare con modelli, secondo loro, di "lusso" per rialzare la qualità del marchio.........mah  [o:o:]