E in effetti il problema non sono le C3 (che, per altro, vengono vendute senza grandi difficoltà) né le Citroën in generale che hanno un ottimo andamento di mercato (le sole DS in due anni hanno superato le 250.000 unità vendute), quanto le sorelle Peugeot che invece si vendono pochino, oltre all'età dello stabilimento che richiederebbe investimenti in questo momento difficilmente pensabili.
Dal 1975, Citroën e Peugeot fanno parte di un gruppo che si chiama PSA (che, per chi non lo sapesse, significa Peugeot Société Anonyme) ed in questo momento il gruppo va malino.
Che sia Citroën o Peuegot a vendere poco, all'interno di un gruppo che fa capo ad una famiglia (quella che di cognome fa Peugeot), fa poca differenza: se va male un marchio, va male il gruppo ed è il gruppo che deve ridurre le spese per evitare il tracollo.
Nei giorni scorsi era girata voce di un intervento del governo francese "volto a salvare l'azienda", ma l'azienda ha giustamente precisato che la situazione finanziaria è tale da non richiedere alcun contributo governativo ed il piano di tagli (che, giusto per far notare la differenza rispetto a situazioni nostrane, include un progetto che prevede il re-impiego o la ricollocazione di tutti gli 8000 "esuberi" in altre attività del gruppo) è volto ad evitare che questa situazione finanziaria positiva non sia più tale in futuro.
Infine, prima di sentire le solite grida allo scandalo tipo "chiudono la storica fabbrica di Citroën ad Aulnay ed investono in quella Peugeot di Poissy" vorrei sottolineare due fatti inconfutabili. Primo: se non ci fosse stata Peugeot, la storia di Citroën sarebbe finita nel 1974. Secondo: oggi non esistono più stabilimenti dell'uno o dell'altro marchio: è dal 1976 con la LN che Citroën e Peugeot condividono tecnologia, telai e motori. Tranne alcune tecnologie specifiche come la sospensione idropneumatica (e quella di oggi è tutta un'altra cosa rispetto a quella DS con cui ha in comune soltanto il principio) oppure una certa idea del confort di bordo e del concetto di ammiraglia.