Io resto fermo a quel che diceva Michelin all'epoca: 180 su cerchi "buco tondo", 185 su cerchi "buco quadro".
Discutibile anche questo: la mia DLuxe 1972 ha di serie i cerchi "buco quadro" e in origine montava le XAS 180 HR 15.
C'era un periodo, diciamo metà anni '80, in cui il gommista per così dire "sotto casa" (dove intendo che non la fa tanto lunga) non riusciva più a trovare le XAS 180 e così ci ha traghettato verso le XVS 185-P (treno completo 700.000 lire, allora costavano lo stesso) che mantengo ancora ora (...come misura).
Rigore collezionistico a parte (ognuno ha le sue rispettabili idee), non mi pare ci siano controindicazioni dal punto di vista della sicurezza e ogni cerchio tollera nei limiti del ragionevole una gomma più larga o una più stretta, sia con camera d'aria che tubeless.
Ad esempio in passato avevo una Croma primo tipo con cerchi in lamiera 5 pollici e mezzo con gomme 175 HR 14 e ci ho montato senza problemi le 195 HR 14 senza ricorrere al cerchio in lega da 6 pollici.
Non so invece che controindicazioni possano esserci a passare sulla ID-D dal 180 al 185, visto sui libretto di circolazione dell'epoca le misure non erano ancora riportate.