Accidenti! La paghi per nuova e invece è danneggiata...perché nonostante la riparazione non è più un veicolo perfetto...intendendo così com'è uscito dalla fabbrica.
Comunque non è una rarità di condotta: qui a Roma ho visto alla Fiat delle partite di auto rovinate da incidenti in bisarca riverniciate e messe sul mercato con uno sconticino omaggio della concessionaria...
Ma il problema dei trasporti dannosi e annosi concerne solo i primissimi mesi di esportazioni...o per anni si è perdurato? Perché il '59 dista quasi un lustro dal '55...e sai quanti paraurti hanno cambiato..per non parlare del pivot ...
Il problema dei cuscinetti rumorosi si manifestava solo dopo un po' di tempo che l'auto era in uso, quindi inevitabilmente finiva nella manutenzione in garanzia della vettura.
Per quel che riguarda la carrozzeria, non erano danni tali da richiedere enormi interventi: in genere c'era la sostituzione del paraurti anteriore o posteriore: non ho nessuna fattura di verniciatura nel faldone, solo paraurti, portatarga fanalini e mano d'opera.
Per quanto riguarda i danni da trasporto, dopo l'irrobustimento del filo di ferro i casi sono diventati sporadici: l'ultima fattura è del 1963, riguarda un convoglio di provenienza belga dove ad una ID si è aperto... il cofano motore!