Orientamento targhette modello su cofano posteriore.

• 91 Risposte
  • 28607 Visite
*

Offline fischer

• 4.947
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #45 il: Luglio 27, 2012, 04:02:42 pm »
Accidenti! La paghi per nuova e invece è danneggiata...perché nonostante la riparazione non è più un veicolo perfetto...intendendo così com'è uscito dalla fabbrica.  [:ouch]
Comunque non è una rarità di condotta: qui a Roma ho visto alla Fiat delle partite di auto rovinate da incidenti in bisarca riverniciate e messe sul mercato con uno sconticino omaggio della concessionaria...
Ma il problema dei trasporti dannosi e annosi concerne solo i primissimi mesi di esportazioni...o per anni si è perdurato? Perché il '59 dista quasi un lustro dal '55...e sai quanti paraurti hanno cambiato..per non parlare del pivot  [:(]...

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #46 il: Luglio 27, 2012, 04:08:09 pm »
...chissà quante auto nuove grandinate e riparate dal levabolli (direttamente nei piazzali) che ci sono state vendute per nuove senza nessun sconticino. Mica era solo un problema delle DS.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #47 il: Luglio 27, 2012, 04:10:33 pm »
Accidenti! La paghi per nuova e invece è danneggiata...perché nonostante la riparazione non è più un veicolo perfetto...intendendo così com'è uscito dalla fabbrica.  [:ouch]
Comunque non è una rarità di condotta: qui a Roma ho visto alla Fiat delle partite di auto rovinate da incidenti in bisarca riverniciate e messe sul mercato con uno sconticino omaggio della concessionaria...
Ma il problema dei trasporti dannosi e annosi concerne solo i primissimi mesi di esportazioni...o per anni si è perdurato? Perché il '59 dista quasi un lustro dal '55...e sai quanti paraurti hanno cambiato..per non parlare del pivot  [:(]...

Il problema dei cuscinetti rumorosi si manifestava solo dopo un po' di tempo che l'auto era in uso, quindi inevitabilmente finiva nella manutenzione in garanzia della vettura.
Per quel che riguarda la carrozzeria, non erano danni tali da richiedere enormi interventi: in genere c'era la sostituzione del paraurti anteriore o posteriore: non ho nessuna fattura di verniciatura nel faldone, solo paraurti, portatarga fanalini e mano d'opera.

Per quanto riguarda i danni da trasporto, dopo l'irrobustimento del filo di ferro i casi sono diventati sporadici: l'ultima fattura è del 1963, riguarda un convoglio di provenienza belga dove ad una ID si è aperto... il cofano motore!

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #48 il: Settembre 23, 2012, 07:57:03 pm »
Sarei interessato di sapere la posizione esatta della scritta DS 20 sulla break,gradite anche foto  [:hello]

*

Rino_Dèesse

« Risposta #49 il: Settembre 23, 2012, 08:09:16 pm »
Sarei interessato di sapere la posizione esatta della scritta DS 20 sulla break,gradite anche foto  [:hello]

Prova a chiedere a Breakfast, oppure a qualche Brekkista... io provo a sentire Forgione che ha una 23 e misuro con il metro i vari spazi... poi semmai ti faccio sapere ok?  [???]

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #50 il: Settembre 24, 2012, 12:08:07 am »
[size=09pt]ciao Moreno  [:hello]

vai sul sicuro, NO Martini No Party  ;D[/size]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #51 il: Settembre 24, 2012, 02:27:59 pm »
Prova a chiedere a Breakfast, oppure a qualche Brekkista... io provo a sentire Forgione che ha una 23 e misuro con il metro i vari spazi... poi semmai ti faccio sapere ok?  [???]
     grazie Rino; ho avuto modo di vedere parecchie break dal vivo e in foto,ma nessuna uguale all'altra  :o :o :o :o :o :o             la cosa certa è che il lato giusto è quello a dx della targa post ,ma il dubbio è sull'altezza dal bordo inferiore                                                         
[size=09pt]ciao Moreno  [:hello]

vai sul sicuro, NO Martini No Party  ;D[/size]
                                                                                                                                                                                                   è quello che spero  :) :)                    ma se nn le ha pubblicate all'inizio del post come le altre dubito che le abbia in archivio   :-\ :-\ :-\               [:hello]

*

Rino_Dèesse

« Risposta #52 il: Settembre 24, 2012, 02:35:46 pm »
     grazie Rino; ho avuto modo di vedere parecchie break dal vivo e in foto,ma nessuna uguale all'altra  :o :o :o :o :o :o             la cosa certa è che il lato giusto è quello a dx della targa post ,ma il dubbio è sull'altezza dal bordo inferiore                                                                                                                                                                                                                                                            è quello che spero  :) :)                    ma se nn le ha pubblicate all'inizio del post come le altre dubito che le abbia in archivio   :-\ :-\ :-\               [:hello]

Prova a sentire qualcuno che ha i manuali tecnici, credo vi sia l'altezza e la larghezza giuste x il montaggio!  [:hello]

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #53 il: Settembre 24, 2012, 03:45:31 pm »
Arrivava con la targhetta giusta già attaccata: gli allestimenti venivano fatti in Francia secondo le specifiche del Paese di destinazione.
Ad esempio, le ID/DS destinate all'Italia erano dotate del grosso portatarga posteriore per le targe "quadrate",

Ah sì? Anche il portatarga quadrato veniva da Parigi? Pensavo lo attaccassimo dopo noi paisà  [:crazy]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #54 il: Gennaio 10, 2013, 10:29:27 pm »
Siccome non si riesce a vedere una DSuper o DSpécial colle targhette posteriori attaccate come si deve, ho deciso di regalarvi questa nota tecnica che spiega con cura la procedura per incollare la placchetta (o la scritta) in maniera giusta

- Appoggiare la dima sulla parte inferiore destra del cofano bagagli, portando le due alette A e B a contatto colla cornice del bagagliaio.

- Incollare il monogramma facendolo combaciare con i lati C e D della dima.

FACILE VERO?

ASSOLTAMENTE NO!                                                                                L'angolo che si forma tra il lato C e il lato D nn è di 90 °,quindi o si prende come riferimento il lato C e la scritta è parallela al lato B quindi orrizzontale, oppure il riferimento è  il lato D con la scritta parallela al lato A quindi inclinata             che si fa?         [(uhmuhm)] [(uhmuhm)] [(uhmuhm)]         [:hello]

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #55 il: Gennaio 10, 2013, 11:50:42 pm »
       DOMANI debbo incollare una targhetta identica alla foto  D SUPER con il 5 staccato  il lato che è stato preso come riferimento è il C  quindi la scritta verra' orizzontale come si puo' vedere,se nel frattempo nn giungeranno contrordini procedero' così       [:hello]

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #56 il: Gennaio 11, 2013, 12:43:56 am »
Oxi? Ma cominciare a leggere il topo dall'inizio no eh?
Segui queste istruzioni e tutto sarà chiarissimo ed il monogramma perfettamente allineato.
Ovviamene è il "5" che deve essere allineato al riferimento destro della dima.

Domanda che può sembrare oziosa: lo devi mettere su una DSuper5 intesa come DS21 (dal 9/'72) vero?

[:hello]

Siccome non si riesce a vedere una DSuper o DSpécial colle targhette posteriori attaccate come si deve, ho deciso di regalarvi questa nota tecnica che spiega con cura la procedura per incollare la placchetta (o la scritta) in maniera giusta: sino al 19 lulgio del 1970, le scritte identificative sul bagagliaio erano fissate tramite fori sul cofano posteriore: era quindi impossibile sbagliare l'orientamento e la posizione in caso di riverniciatura del cofano: i fori rimanevano in ogni caso al loro posto!

Dal 20 luglio del '70, invece, le scritte vengono fornite in plastica stampata (poi piastrina d'allumiono) adesiva, nasce quindi la necessità di spiegare bene ai carrozzieri come rimettere a posto le placchette. Allo scopo, Citroën stampa la Nota Tecnica 186D, composta di tre pagine, che potete scaricare aggratiss da qui: http://www.archiviostoricocitroen.info/notetecniche/NT186D.pdf

Sulla prima pagina troverete questo scritto sopra e queste semplici istruzioni:

- Ritagliare il disegno allegato (la pagina 3 del file PDF) ed incollarlo sopra una lamiera di circa 1mm di spessore (va bene ugualmente anche qualcosa di più sottile!).

- Ritagliare la lamiera sui bordi esterni del disegno.

- Ripiegare a 90° berso il basso i bordi A e B

- Incollare un pezzo di stoffa sotto alla sagoma (per non rigare la vernice del cofano bagagli).

A pagina due ci sono le semplicissime istruzioni d'uso della vostra nuova dima:

- Appoggiare la dima sulla parte inferiore destra del cofano bagagli, portando le due alette A e B a contatto colla cornice del bagagliaio.

- Incollare il monogramma facendolo combaciare con i lati C e D della dima.

Facile, vero?

Unica raccomandazione: quando stampate il PDF, non utilizzate l'opzione "adatta alla pagina" ma stampatelo in scala reale, altrimenti addio misure esatte!

Buon decoupage.

[:hello]

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #57 il: Gennaio 11, 2013, 12:56:22 am »
il topo l'ho letto dall'inizio,come puoi leggere 2 post sopra,ma........... o sono rinco io oppure c'è qualcosa che mi sfugge..............ho stampato la dima e l'angolo tra il lato c ed il lato d nn è retto sel'appoggio da una parte nn tocca dall'altra e viceversa nn so se mi sono spiegato.................
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2013, 01:21:43 am da oxi883 »

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #58 il: Gennaio 11, 2013, 01:33:43 am »
Citazione
Domanda che può sembrare oziosa: lo devi mettere su una DSuper5 intesa come DS21 (dal 9/'72) vero
       certo Maurizio ,è la mia,l'ho gia' presentata su: i miei restauri si tratta di un primo modello  d super 5  2100cc con doppia placchetta, datata appunto 20 ottobre 1972   colore AC088 tetto compreso   ;D ;D ;D    [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2013, 01:41:28 am da oxi883 »

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #59 il: Gennaio 11, 2013, 09:19:34 am »
Adesso ti faccio un bel tutorial. Dammi qualche minuto.