Mi sono appena riletto le 5 pagine del sondaggio perché ero convinto avessi già risposto.
Invece no.
Spesso chi compera la DS in età avanzata (la vostra) lo fa perché da piccolo un parente ce l'aveva e lui si ricorda il confort dei sedili o altro.
Oppure l'aveva un vicino di casa e, sempre da piccolo, se ne innamorò.
Il mio caso è proprio il contrario.
Se c'era un'auto che mi faceva cagare era proprio la DS !!!
Proprio non la sopportavo. Ricordo che avevo un amico, un compagno di classe, figlio di medici che avevano la DS.
Già lo prendevo in giro per quando partiva, in vacanza nell'ex Jugoslavia, con quel cesso di macchina che immancabilmente li lasciava a piedi.
Sempre alle nostre latitudini veniva pubblicato un mensile (o settimanale, non ricordo) del Touring Club dove si indicavano le classifiche delle auto con più pannes della settimana. In testa, SEMPRE, la DS !
Altro aspetto che proprio me la faceva odiare profondamente era legato al fatto che io correvo in macchina.
Quindi, ovviamente, mi piacevano le auto con uno stile marcatamente sportivo.
Più una sospensione era rigida e meglio era. Figuriamoci l'effetto che mi faceva quel "mollazzone" di automobile per vecchi che era la DS. Un odio viscerale !
Va anche detto che se la DS, ai tempi non era un'auto d'epoca, mi faceva cagare, anche in generale le auto d'epoca mi facevano lo stesso effetto.
Poi un giorno il mio babbo mi chiese il carrello.
Ed io: e che ci fai col mio carrello ?
Lui: non ti preoccupare e prestamelo sabato.
Bene.
La sera guardo fuori dalla finestra e sul MIO CARRELLO c'era una Ford T del 1919 !!!!
Avete presente l'auto di Stanlio ed Ollio ?
Quella.
Non credevo ai miei occhi. Presi in giro mio padre dicendogli che se mai avesse rotto anche solo un bulloncino "di quel coso" l'avrebbe dovuta buttar via.
Tempo un paio di mesi ha rotto il cambio !!! Sai le risate....
Invece lui ed un suo anzianissimo amico, probabilmente coetaneo di Ollio, hanno smontato tutto (e non è uno scherzo il cambio di una T, con ingranaggi epicicloidali che non si capisce come funzionino...) e l'hanno riparata.
Anche la guida di una T non è uno scherzo. Basti pensare che all'epoca c'era la patente d'auto e la patente di Ford T !!!!
A mò di sfida il mi babbo mi disse: scommetto che non la sai guidare.
Figurati, gli risposi.
Sedutomi alla guida ho cominciato ad avere qualche dubbio esistenziale:
3 pedali ....bene.
Uno più piccolo al centro e 2 più grandicelli ai lati.
Ma qual'è il gas ?
Nessuno dei 3 mi ha risposto il babbo.
Bene, e come si accelera ?
Con la leva sulla destra del volante !
Ma allora i 3 pedali che sono ?
Quello tutto a destra il freno. Ed è l'unico che funziona, malgrado la sua posizione, come un pedale moderno.
Gli altri 2 ....li famo strani !
Al centro, piccolino, fa da marcia indietro. Ma non da solo.
Va prima impostato il freno a mano a metà della sua corsa, alla fine del gioco.
Questo può essere evitato solo se sei capace a tenere esattamente a metà corsa il pedale di sinistra.
Già, il pedale di sinistra ! Lui ha tutta una sua storia.
Se lo pigi fino in fondo e non tocchi nessun altro pedale ma dai un pò di gas con la manetta a lato del volante, l'auto avanza in prima.
Se lo lasci andare e non lo tocchi più, ma il passaggio da "tutto pigiato" a "lasciato andare" deve essere accompagnato dal rilascio della manetta del gas....allora sei in seconda. L'ultima marcia a disposizione.
Ora i piedi non servono più, se non a frenare, e viaggi con la manettina del gas. Aiutandoti con l'altra, dall'altro lato del volante che regola l'anticipo. Serve per le salite !
TUTTO CHIARO ????
Queste poche righe per dirvi che in me s'era acceso un lumicino di passione per questi vecchiumi.
Da lì all'acquisto della mia Traction c'è passato poco.
Poi le cose si sono aggravate quando ho iniziato a sfidare la sorte dicendo: quasi quasi mi cerco la discendente della Traction....
Da quel giorno le cose sono solo peggiorate. E di parecchio !