Nell'aprile 1974 un bel giorno mio papà arriva a casa e dice a me e mio fratello: ragazzi ho cambiato macchina, la vecchia Fiat 1500 non c'è più.
Io avevo 7 anni, mio fratello 4.
Gli rispondo che mi dispiaceva, mi ero affezionato alla vecchia 1500 grigio topo con gli interni rossi.
Mio papà mi prende in braccio e mi dice: "...si Michele, ma vedrai domani quando vedi questa Citroen DS come rimani...è stupenda...".
Il giorno dopo papà va a prendere questa Citroen ed arriva a casa.
Scendiamo le scale e....fu colpo di fulmine al primo sguardo, ero letteralmente senza parole!
Una DS 21 pallas IE del novembre 1969 (già a.m. 1970), blanc cygne, interni in cuoi neri, targata PT.... una vera e propria DEA.
Nello stesso periodo mio Zio Aldo aveva una 21 pallas bellissima, modello 1969, gris nacrè con interni in tessuto rosso. le vedevo ogni tanto una vicino all'altra, spettacolari.
Per me è stata "la macchina per eccellenza": al paesello ci ho imparato a guidare a 12 anni, viaggi indimenticabili, un mito praticamente da quando è nata.
Purtroppo nel 1981 un camion in manovra in Via Savona l'ha letteralmente distrutta su una fiancata, e mio papà fece l'enorme errore di sostituirla con una GSA nuova. Per carità, macchina onesta e anche piacevole, ma a casa siamo rimasti tutti senza "qualcosa" sino al dicembre 2004.
Quando messomi alla ricerca della vecchia 21 scoprii che era stata rubata nel 1984. Gran dispiacere, ma d'altronde le favole esistono solo nei film....
Però a volte....
Decisi di cercare lo stesso modello, le altre al momento non mi interessavano.
Nel gennaio 2006 vado a vedere una DS21 IE del 1969 (modello a.m. 1970) vicino a reggio Emilia.
Magnifica, mi innamoro subito. Guardo i dati del telaio e....incredibile!!!! Era subito dietro alla vecchia 21 di mio papà quando sono uscite dalla fabbrica, una dietro l'altra!!!
Ancora oggi credo che non esista e forse mai esisterà auto più bella della DEA mai prodotta al mondo.