Io non ho particolari ricordi della DS da piccolo, se non quella di un amico di mio padre, molto sul vago.
Ne avevo sempre ammirato il design, ma niente di più.
Mai amate le macchine francesi, caso mai ero più un sostenitore delle tedesche.
Un paio di anni fa, portavo spesso la mia C3 nuova in officina Citroen perché mi dava un sacco di problemi, e vedo una DS blu parcheggiata lì per dei lunghi lavori; ci rimase circa un mese.
Ogni volta che andavo in officina la aprivo, ci entravo dentro ... Non era neppure un gran che ben messa .... Eppure quell'abitacolo (con il cruscotto ultima serie, volante 'gommoso') mi affascinava, ma ancora non pensavo di comprarne una ... La trovavo bella, si, ma probabilmente ingestibile nella vita quotidiana.
Nel frattempo in officina ne vedo un'altra, messa molto meglio, bellissima auto evidentemente molto amata, che era lì per un tagliando in vista del prossimo utilizzo per portare all'altare la figlia del proprietario.
Di lì a poco, comincio a coltivare l'idea che consideravo assolutamente irrealizzabile di cercarne una, ed un percorso di documentazione sulla sua storia e qualche modestissimo rudimento sulla sua tecnica.
Mi guardo e riguardo i tre documentari in francese, di circa un'ora, reperibili su youtube, 'La fabuleuse histoire de la Citroën DS', 'La Ds in noir et blanc' ed un terzo di cui non ricordo il nome. Si, i francesi sono maestri nel magnificare le loro eccellenze, mi dicevo, però la macchina é proprio strepitosa!
Mi si era aperto un mondo .....
Nell'estate del 2013, nella consultazione degli annunci di vendita di DS, ne trovo una dalle mie parti, ad Ascoli, e rompo gli indugi: vado a vederla! Delusione assoluta, era un cadavere in cui c'era più ruggine che ferro sano!
Nel frattempo l'idea di acquistarla era sempre più forte e sempre meno balzana, e non immaginavo che di lì a poco ne avrei trovata una vicino Macerata, a 10 km, il cui prezzo iniziale sarebbe stato ribassato e che nel giro di poco sarebbe diventata mia!
Ora ce l'ho da poco più di un anno e l'ho usata molto più dell'altra auto ... E credo che la scintilla sia nata in quell'officina, con quella DS blu scura che stava sempre parcheggiata su di un lato, che aprivo ogni volta che ci passavo accanto e nella quale entravo per qualche secondo per smuovere un po' la strana leva del cambio sul volante ....