...è il concetto che cercavo di far capire ad Ivo Freloni di recente su altro topic (quello relativo alle vetture in vendita).
Giudizi basati su fotografie sono inutili, anzi direi fuorvianti.
La vettura va' vista, sviscerata e provata su strada possibilmente da un meccanico che abbia una buona esperienza specifica; altrimenti Ivo vendi aria fritta...
Leggo solo ora questo topic ( ed ho difatti corretto quanto scritto nell'ultimo post in "Spulciando Ebay etc. " ).
Vedo che questa sonora MINC...HIATA dell'aria fritta permane:
Dalle foto si possono dare giudizi per quello che si vede.
Se quello che si vede è corretto ed in buono stato, il commento lo riferirà.
Se già dalle foto emergono elementi che non vanno bene, significa che si inizia male.
E' arcinoto che negli annunci le auto risultino migliori che dal vivo, in alcuni casi poi, quanto scritto è addirittura impossibile da verificare dalle foto (poche e da angolazioni assurde).
Dire che i giudizi sulle fotografie siano
inutili se non addirittura
fuorvianti è una enormità utile solo a sostenere la tua tesi.
Inoltre il commento non è alle sole foto, ma all'annuncio visto nella sua totalità, dove anche la descrizione deve trovare corrispondenza nelle immagini.
Dalle foto si risale infatti alla targa, alle targhette identificative, al modello, al colore originale, alla data di immatricolazione, agli interni corretti, ed a tutta la serie infinita di dettagli che distinguono ognuno dei 20 anni di produzione; infatti in questi mesi abbiamo "sgamato" decine di auto non conformi, a volte modelli spacciati per altri, e questo comodamente seduti solo grazie alle foto.
Quello che chiami "vendere aria fritta" io lo traduco in "dichiarare ciò che è palesemente visibile , a prescindere dalle dichiarazioni del venditore".
Ribadisco inoltre che il "target" dei miei commenti non è di certo l'esperto, ma ovviamente il novizio per il quale tutte le Dee sembrano gioielli perfetti.
Relativamente al concetto che cerchi di farmi capire, aggiungo solo che di DS ne ho 5 (3 normali e 2 rottami, tra poco 3), perciò il concetto l'avrò messo in pratica come minimo una dozzina di volte.
Quando un'annuncio è fatto bene, ed il venditore è una persona corretta, sorprese ce ne sono poche.
Tanti annunci sono tali che da soli rendono superfluo andare di persona a visionare la vettura, o almeno è così, secondo me.