La catena di distribuzione è calcolata per una durata media che è di almeno 130/150 mila km (media ehhh non assoluta) a quella distanza il vano motore di una DS è un lago di olio e sudiciume causa perdite varie, i dischi freno sono da cambiare per la seconda volta nella migliore delle ipotesi, cuffie di giunti e semiassi sono in disfacimento, la scatola guida perde di sicuro e va revisionata, se si è stati attenti forse non si è incrostato il radiatore ma la pompa di sicuro è vicina al fine vita,l'alternatore e/dinamo anche.................quindi se si deve cambiar catena con tutti quei lavori eseguiti prima e non lo si è fatto smontando il motore per altri motivi si è lavorato male.
A 150k kilometri o più un motore di quell'epoca si revisionava integralmente: ciò vuole dire che se lo facessimo oggi su una macchina con almeno 35 anni, ammesso che il resto sopravviva proprietario compreso se ha più di 50 anni.................non avrà più l'occasione di rifare di nuovo uno smontaggio motore e sua revisione integrale finchè sarà ancora in grado di usarla.
Riconoscendo la capacità professionale della persona (attenti che parlo della persona fisica e purtroppo non dei collaboratori) se si cambia catena,tenditore e pattino come bisognerebbe, il complesso da rimontare è molto duro e la fatica notevole...............se poi si volesse/dovesse cambiare anche il cuscinetto e/o paraoli o si trova uno dei pignoni usurati, allora si rischia di aver lavorato e faticato per nulla dovendo smontare tutto comunque: è una roulette al 50%...........può riuscire................ma anche no!
Parere personale, magari anche sbagliato!