Il metodo giusto per rifare la catena distribuzione DS

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Offline dino

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Re: Il metodo giusto per rifare la catena distribuzione DS
« Risposta #1 il: Agosto 30, 2012, 09:44:51 am »
 [(su)]

 [o:o:]


D     [:hello]



Re: Il metodo giusto per rifare la catena distribuzione DS
« Risposta #2 il: Agosto 30, 2012, 10:28:33 am »
Per la precisione, la traduzione corretta è " il modo più FACILE per raggiungere la catena di distribuzione ", ma pensa che combinazione:
col mio meccanico abbiamo proprio deciso due giorni fà di fare questo "lavoraccio", ed anche lui dice che una volta la manodopera costava un'inezia confronto ad oggi, per cui smontare il motore non era così dissanguante.

Finita l'opera, piastrine con rivetti, moquette rincollata, e portafogli gonfio.

Purtroppo credo che oggigiorno, se si deve fare SOLO la catena, non convenga fare diversamente; anche il mecca ricorda di essersi sempre stupito dell'assenza di un pratico sportello, che nei 20 anni di produzione qualcuno avrà certamente notato... [:hello]
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Re: Il metodo giusto per rifare la catena distribuzione DS
« Risposta #3 il: Agosto 30, 2012, 10:53:30 am »
Ora i "puristi" grideranno subito allo scandalo !!!
 :)

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Offline dino

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Re: Il metodo giusto per rifare la catena distribuzione DS
« Risposta #4 il: Agosto 30, 2012, 11:13:08 am »

Ora i "puristi" grideranno subito allo scandalo !!!


No ma va!!!
 prima pero' ti devi tagliare tutte e 2 le balle
poi dopo, ma solo dopo, tagli la DS in quel modo, e il portafoglio gode..... solo lui pero'  [^]

a presto
D

 [:hello]   

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Re: Il metodo giusto per rifare la catena distribuzione DS
« Risposta #5 il: Agosto 30, 2012, 11:24:19 am »
Eppure, sai quanti lo facevano, all'epoca !

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Offline fricko

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Re: Il metodo giusto per rifare la catena distribuzione DS
« Risposta #6 il: Agosto 30, 2012, 11:38:39 am »
Eppure, sai quanti lo facevano, all'epoca !
Quasi Quasi.........
Certo, bisognerebbe trovare anche un modo per cambiare la frizione così! [(uhmuhm)]
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Re: Il metodo giusto per rifare la catena distribuzione DS
« Risposta #7 il: Agosto 30, 2012, 12:06:52 pm »
Vi dirò... non vedo come ci si possa accorgere del lavoro- fatto bene - finito, e di conseguenza di come ciò possa diminuire il valore dell'auto...
anzi, se ne trovassi una già " preparata ", sarebbe solo meglio, dato che presto o tardi è un lavoro da fare sulle nostre 40enni.

Alla faccia del purismo, 'ste macchine vanno fatte circolare, e le centinaia di €uro risparmiate sono meglio spese in benzina!

Se penso inoltre ai tagli nelle parti strutturali (longheroni) per far posto ad un "extra" come le casse, confronto all'apertura di uno sportello che non esito a definire dovuto, e che SERVE veramente per arrivare al cuore del motore...
 [:hello]
« Ultima modifica: Agosto 30, 2012, 12:14:02 pm da Ivo Freloni »
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Offline dandy

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Re: Il metodo giusto per rifare la catena distribuzione DS
« Risposta #8 il: Agosto 30, 2012, 12:21:49 pm »
Eppure, sai quanti lo facevano, all'epoca !
Non credo che ce ne siano molti in giro di lavori così, perlomeno Io non ne ho mai visti e non ho nessuna testimonianza diretta di conoscenti che abbiano trovato il parafiamma tagliato.
Non credo neanche che all'epoca un'officina si facesse scappare la possibilità di fare un lavoro dove poteva guadagnare bene sulla manodopera solo per far risparmiare soldi al cliente, e comunque quando si arriva alla frutta con la catena di distribuzione c'è ben dell'altro da riparare e revisionare.
Anselmo
« Ultima modifica: Agosto 30, 2012, 12:26:23 pm da dandy »

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Offline fricko

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Re: Il metodo giusto per rifare la catena distribuzione DS
« Risposta #9 il: Agosto 30, 2012, 12:22:37 pm »
Ma la parte da tagliare è semplice lamiera?
« Ultima modifica: Agosto 30, 2012, 12:39:56 pm da fricko »
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Offline bigmario

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Re: Il metodo giusto per rifare la catena distribuzione DS
« Risposta #10 il: Agosto 30, 2012, 12:56:51 pm »
Oh mio DIO  :o :o

Io non riuscirei ad amputare così la mia DS!!!!

Credo che per un lavoro fatto bene convenga tirare giù il motore, che poi se si vuole dire tutta, basta avere moooolto tempo a disposizione, lo spazio in garage e non è poi così assurdo scendere il motore da se!!!

Nel frattempo (col motore staccato) si ha la possibilità di controllare-pulire-revisionare tutto quello che altrimenti non si potrebbe fare!!!
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Offline Martini

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Re: Il metodo giusto per rifare la catena distribuzione DS
« Risposta #11 il: Agosto 30, 2012, 01:07:02 pm »
Ma la parte da tagliare è semplice lamiera?


C'è lamiera doppia e parafiamma, un lavoro così è da barbari.

Ricordo che c'è chi (Vertuani, per fare un nome) è capace di sostiuire la catena senza smontare il motore e senza tagliare niente: sperimentato sulla nostra 21 con risultati eccellenti.
E' difficile, ma possibile.

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Offline SCARABEO

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Re: Il metodo giusto per rifare la catena distribuzione DS
« Risposta #12 il: Agosto 30, 2012, 01:36:43 pm »
Non credo che ce ne siano molti in giro di lavori così, perlomeno Io non ne ho mai visti e non ho nessuna testimonianza diretta di conoscenti che abbiano trovato il parafiamma tagliato.
Non credo neanche che all'epoca un'officina si facesse scappare la possibilità di fare un lavoro dove poteva guadagnare bene sulla manodopera solo per far risparmiare soldi al cliente, e comunque quando si arriva alla frutta con la catena di distribuzione c'è ben dell'altro da riparare e revisionare.
Anselmo


Ci sono, ci sono. Sono solitamente auto che non frequentavano le concessionarie ma i piccoli meccanici di quartiere.
Quelli sì che se potevano farti risparmiare qualcosa lo facevano. Anche perché l'alternativa era la demolizione.
Va ricordato che, in un certo periodo della sua vita, la DS era veramente l'auto dei barboni !

Un amico mio, che ha lavorato per anni in un'officina autorizzata Citroen, ha effettuato parecchi di questi interventi.
Mi aveva addirittura proposto una cosa simile sulla cabrio !!!!

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Offline haiede

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Re: Il metodo giusto per rifare la catena distribuzione DS
« Risposta #13 il: Agosto 30, 2012, 01:37:52 pm »
La catena di distribuzione è calcolata per una durata media che è di almeno 130/150 mila km (media ehhh non assoluta) a quella distanza il vano motore di una DS è un lago di olio e sudiciume causa perdite varie, i dischi freno sono da cambiare per la seconda volta nella migliore delle ipotesi, cuffie di giunti e semiassi sono in disfacimento, la scatola guida perde di sicuro e va revisionata, se si è stati attenti forse non si è incrostato il radiatore  ma la pompa di sicuro è vicina al fine vita,l'alternatore e/dinamo anche.................quindi se si deve cambiar catena con tutti quei lavori eseguiti prima e non lo si è fatto smontando il motore per altri motivi si è lavorato male.

A 150k kilometri o più un motore di quell'epoca si revisionava integralmente: ciò vuole dire che se lo facessimo oggi su una macchina con almeno 35 anni, ammesso che il resto sopravviva proprietario compreso se ha più di 50 anni.................non avrà più l'occasione di rifare di nuovo uno smontaggio motore e sua revisione integrale finchè sarà ancora in grado di usarla.

Riconoscendo la capacità professionale della persona (attenti che parlo della persona fisica e purtroppo non dei collaboratori) se si cambia catena,tenditore e pattino come bisognerebbe, il complesso da rimontare è molto duro e la fatica notevole...............se poi si volesse/dovesse cambiare anche il cuscinetto e/o paraoli o si trova uno dei pignoni usurati, allora si rischia di aver lavorato e faticato per nulla dovendo smontare tutto comunque: è una roulette al 50%...........può riuscire................ma anche no!

Parere personale, magari anche sbagliato!
 [:hello]
« Ultima modifica: Agosto 30, 2012, 01:39:58 pm da haiede »
Dodo

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Offline Dessex

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Re: Il metodo giusto per rifare la catena distribuzione DS
« Risposta #14 il: Agosto 30, 2012, 02:45:50 pm »
mah guarda........dipende da caso a caso.
Sicuramente il Sindaco ha ragione dicendo che è un'operazione che veniva fatta per risparmiare......basti guardare oggi, che la gente butta via la macchina per non rifare la testa..e non sono imboscate come le distribuzioni della ds....all'epoca (25 anni fa almeno) era forse l'unica soluzione per non buttare via l'auto intera.
Concordo però anche sul fatto che generalmente quando la catena è alla frutta, c'è da rivedere ben altro: cammes, bicchieri, revisione della testa e una occhiata probabilmente al banco....anche se può capitare la ds che invece va bene e ha la catena rumorosa.....ma ce n'è davvero poche.