problemi accensione

• 20 Risposte
  • 3528 Visite
*

Offline ugolux

• 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
problemi accensione
« il: Settembre 28, 2003, 04:08:34 pm »
Mi riallaccio a questo topic di Maxx che però è bloccato:

problemi accensione (ovvero problemi di avviamento a freddo)

E’ già qualche mese che monitorizzo la mia Dea a questo proposito, volevo essere sicuro prima di postare.
Mi succedeva che la DS, ferma da alcune settimane, a volte più di un mese, facesse fatica a partire, non so se per colpa dell’impianto vuoto o della pompa pigra.
E mi dispiaceva far girare il motorino d’avviamento per un minuto e passa! Sono un’ eternità, non trovate? Uno stillicidio sia per la batteria che per il motorino, che nel mio caso è stato revisionato e gradirei non cuocerlo almeno in tempi brevi!
Quasi per caso ho scoperto quanto segue.
Allora. Auto ferma da settimane, giro la chiave, tiro lo starter e faccio girare il motorino d’avviamento per cinque, sei secondi, anche meno.
Aspetto dai cinque ai dieci secondi, non di più, rifaccio l’avviamento e la mia Dea parte immediatamente, come se avesse il motore caldo!
Ho scoperto l’acqua tiepida?
Volete provare e dirmi se funziona anche con le vostre?
Ciao! [:wave]
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline Renzo

• 777
Re: problemi accensione
« Risposta #1 il: Settembre 28, 2003, 09:57:12 pm »
E' il comportamento classico quando una macchina è ferma da qualche giorno o più. Io ho notato che la mia DS spenta a gpl, quando la vado a riaccendere (a gpl) magari dopo del tempo, parte praticamente quasi subito senza l'ausilio dell'aria, mentre viceversa, ci mette di più a partire, con l'ausilio dell'aria. La CX 2000 che sta sempre ferma quando la accendo, magari dopo 5 mesi, prima do partire (con l'aria tirata) ci mette un bel pò. Una volta partita, se la rispengo riparte subito come se avesse fatto chissà quanti km. I tubi della benzina dopo un pò si asciugano, e magari la poca che rimane nella vaschetta del carburatore evapora pure; quindi ora che il circuito si riempie nel suo intero ci mette del tempo, più o meno variabile.

« Risposta #2 il: Settembre 29, 2003, 10:46:03 am »
Con la DS non mi capita. Tiro lo starter, piede staccato dall'acceleratore e lei parte senza problemi. Invece era la regola tassativa per avviare la SM a carburatori.

Ciao

Guidodue

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #3 il: Settembre 29, 2003, 10:46:32 pm »
La mia esperienza con le auto dice che è meglio fare brevi tentativi ripetuti che tenere in funzione il motorino per tanti secondi, le probabilità di accensione sono superiori.
Vince

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #4 il: Settembre 30, 2003, 08:34:53 am »
Con le DS a iniezione elettronica è tassativo: non più di 5 secondi e la macchina parte al secondo tentativo anche dopo mesi di fermo.
Penso sia necessario dare tempo ai vapori di benzina di spandersi bene nel collettore di aspirazione.... ma così, vado ad istinto.

*

Offline kiuzo

• 248
« Risposta #5 il: Gennaio 07, 2004, 03:42:15 pm »
Personalmente non sono ancora riuscito ad accenderla con l'aria...se mai un filo di accelleratore e l'aria la uso subito dopo...durante le manovre di partenza,visto che finchè é fredda tende a spegnersi...

« Risposta #6 il: Gennaio 09, 2004, 02:25:25 pm »
posso dare la mia esperienza, a freddo al mattino aria tirata, primo colpo di accensione 5 secondi, attesa per 10 secondi e poi parte immediatamente. possiedo una 21 a carburatori e la notte la temperatura arriva a 4-5 gradi.

*

Offline Ago64

• 363
« Risposta #7 il: Gennaio 10, 2004, 09:52:25 pm »
Ciao Ugo a Me parte sempre a freddo con l'aria tirata al massimo dopo 3 o 4 secondi poi però devo subito abbassarla altrimenti si spegne.
Tirando poi l'aria di nuovo a metà il motore rimane sui 1000 giri poi la abbasso del tutto per lasciarla al minimo.

Credo che se tutto il resto è ok ,la carburazione e la regolazione dell'azione dello starter siano determinanti per la partenza

Saluti

Ago64

*

Offline ugolux

• 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
« Risposta #8 il: Gennaio 11, 2004, 02:37:27 pm »
Uguale alla mia. Solo che se la lascio ferma per delle settimane devo usare il trucchetto descritto nel primo post.
Ciao [:prosit]
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline pomy

• 217
« Risposta #9 il: Gennaio 13, 2004, 09:57:52 pm »
Mi aggrego a questo topic per chiedere consigli ai più esperti.
Fortunatamente non è un problema che mi sconvolge ma solo vorrei risolverlo anche non subito!
Ho una 23ie che parte normalmente senza schiacciare l'acceleratore,anche se devo dare qualche pompatina alla pompa(buonaquesta)causa 148milaKm sul groppone,una volta accesa mi sale di giri per una decina di minuti arrivando anche sui 1500giri,ora...sò che l'aumento di giri è dovuto dal comando addizionale dell'aria nell'aviamento a freddo che tramite la temperatura dell'acqua fredda rimane basso per poi alzarsi con l'aumento dei gradi e chiudere l'afflusso dell'aria.Ma perchè passa così tanta aria da aumentarmi  tanto il numero di giri visto che il buco da dove passa è sempre lo stesso di prima??        Comunque grazie istes!

« Risposta #10 il: Marzo 07, 2004, 06:32:43 am »
quote:
Originally posted by Admin

Con le DS a iniezione elettronica è tassativo: non più di 5 secondi e la macchina parte al secondo tentativo anche dopo mesi di fermo.
Penso sia necessario dare tempo ai vapori di benzina di spandersi bene nel collettore di aspirazione.... ma così, vado ad istinto.

Ciao Admin, e se invece cosi' non fosse?
Mi ritrovo a dover girare la chiave anche una quindicina di volte prima di partire, seppure l'abbia parcheggiata il giorno prima!
Cosa posso verificare? (tranquillo, questa settimana porto la Dea dal meccanico per una perdita di lhm e potrebbe darci un occhiata lui,non ti faro' impazzire per spiegarmi il tutto!).
Solo per cultura personale e...chissa',provvidenziali consigli al meccanico?!

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #11 il: Marzo 07, 2004, 10:49:28 am »
Tentativo A) Gira la chiave su "quadro" e poi su spento 5-6 volte in maniera da sentire 5-6 volte lo zzzzz della pompa. Se adesso parte semplicemente ci vuole di più a ripristinare la pressione. Te la tieni così ;-)

Tentativo B) Mentre cerchi di avviare dai continue pestonate sull'acceleratore. Ricorda motorino di avviamento non più di 10 secondi, è inutile oltre. Se parte prima, sospetto l'iniettore di partenza a freddo.

Tentativo C) (Prova iniettore di partenza a freddo) Stacca il cavo dal cassettino contatti dello spinterogeno. Prova ad avviare. Se l'iniettore di partenza a freddo... inietta, deve fare "brum!" e poi spegnersi (visto che staccando quel cavo "disabiliti" gli iniettori principali).

Tutte prove da fare con motore freddo intervallando i tentativi minimo 15-20 secondi.

Saluti
Admin

« Risposta #12 il: Marzo 08, 2004, 01:20:05 am »
Solitamente ricorro al metodo "a" per "fare prima", ma temevo che a lungo andare potesse subire degli effetti collaterali quel trapezista dell'impianto elettrico...ok,via libera.
Provero'col "piano b", sperando anche in un "brum" provvidenziale...
...4 candele nuove aiuterebbero?

*

dealux

« Risposta #13 il: Marzo 08, 2004, 08:30:26 am »
La mia piccola esperienza : quando lascio la Dea ferma per più di 5-6 giorni, per farla partire mi adopero come segue.

Aria tirata completamente, niente acceleratore, insisto per 4-5 secondi buoni sul motorino. Spengo tutto e aspetto 10-15 secondi. Riprovo come prime e il motore borbotta e scoppietta un po'.
Dopo 2-3 volte così, al primo segno di vita chiudo l'aria e tengo accelerato sui 2000-2500 giri fino a quando non si alza del tutto, poi tiro l'aria e lascio il pedale acceleratore.
Ho visti che così si ingolfa pochissimo; comunque ieri ho montato 4 candele Marchall nuove di pacca e la Dea girava meglio di un orologio svizzero !!

Aloha ! dealux

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #14 il: Marzo 08, 2004, 10:37:10 am »
quote:
Originally posted by pallasalpiede
...4 candele nuove aiuterebbero?

Se ci sono su quelle originali del 1970 senz'altro!! [:roll]

Fra quelle a libretto, la mia sembra gradire di più le CHAMPION, sopporta le BOSCH, mal digerisce le EQUIEM...