Mi permetto di risollevare il topo solo per dire che migliorare si può: costa soldi (persi in campionature di almeno una ventina di pezzi........magari moltiplicati per 3 o 4 particolari) costa tempo e smontaggi ripetuti per provare se ciò che si è pensato funziona davvero o no.........(altrimenti tutti i campione finiscono nel pattume!!......sigh!!
) servono anche clienti/amici che ti lascino provare in occasione di interventi manutentivi queste soluzioni su macchine diverse............ed infine servono anche i REPORT (non le lagne o gli inc....zi perchè non si è riusciti al primo colpo ed in un'ora a risolvere la rogna) di coloro che per attività professionale lavorano sulle balene con i consigli ma anche le critiche (non del tipo "fa schifo"........ ma perchè fa schifo.....) ed infine serve meno gente che gioca in modo hobbistico (ma fino li se la competenza c'è ci stà anche..........e quando le cose si fanno a "memoria fotografica" senza aver capito perchè funzionano o non funzionano che non va bene..........e gli esempi non mancano!)............serve che non ci sia solo logica commerciale di profitto: è ovvio che gli investimenti debbano essere recuperati...........magari non con 100 pezzi venduti però!
Tutto ciò per dire che qualcuno e qualcosa si stà muovendo nella giusta direzione, che bisognerà prepararsi a comprare kit di particolari tali e quali come vengono proposti ( e che costano pochi euro in più) e non a destra e manca risparmiando 5 Euro su 50 (buttandone 30 in spedizioni varie), bisognerà ritornare a lavorare per sottogruppi rilavorati e completamente rivisti: il metodo a "ciappini" non va bene.........aggiusti qui e poco dopo si scassa là dove il "qui" riparato va ad agire.........
Se ritorniamo a lavorare con metodo.......e questo vale per tutti gli "actor" coinvolti chi produce,chi vende,chi installa.........le cose torneranno in breve tempo al livello qualitativo CITROEN ANNI 80/90 dove cambiavi una cuffia e ti durava 5/7 anni (costava 70 mila lire ai tempi però non 40 Euro come si pretende che costi oggi), chi faceva il lavoro ti diceva cosa andava fatto ed una stima di costo: il cliente sceglieva se farlo o no ma non gli era permesso metter becco sul come.........
Tutto ciò per finalizzare dicendo che alcuni di noi stanno lavorando in questa direzione,ci sono delle vetture "in prova" con soluzioni migliorate (macchine che si ha la fortuna di monitore sovente e che permettono di testare la bontà della soluzione adottata come quando si testano i medicinali sugli uomini) e si spera di avere qualche riscontro (e gentilmente lo si chiede.......custodire i segreti di Pulcinella "how to do" su macchine che di segreti ormai non hanno più, non è pagante specie tra chi opera PROFESSIONALMENTE nel SETTORE.......forse lo è ancora per coloro che spillano info a destra e manca usandole poi a loro beneficio personale momentaneo con veduta molto corta in prospettiva perchè basta lasciar trapelare una cosa sbagliata scientificamente in 3/4 operatori e subito avranno danno e disatro sul risultato del lavoro svolto.....
)............un primo step è stato il kit congiuntore con molle rinnovate, poi ci sono stati i serbatoi (in verità poco capiti ed apprezzati sperando che vernici miracolose e strani trattamenti li rendano come nuovi dopo 40 anni, forse anche per colpa di una mancata correta info sul loro metodo di pulizia premontaggio..........nevvero commerciale ehhhhhh
) e entro fine anno arriverà anche qualcosa a sanare l'eccessiva laminazione di olio dai cilindri delle sospensioni di berline e break..............
Non chiedete soluzioni /miracolo ora: ci sono prove in corso e nulla è sicuro ne certo.............se "ha da scoppià" (Paul Mages docet) deve scoppiare qui in officina non in strada con le vetture!
Ascoltiamo ad orecchie spalancate suggerimenti e critiche in merito.......................no caz.........te grazie: siamo stanchi e non abbiamo ne tempo ne voglia di polemiche che non fanno maturare le cose ma direttamente le marciscono!
Grazie sinceramente.