Cuffie e particolari in gomma parti idrauliche.

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Offline haiede

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Cuffie e particolari in gomma parti idrauliche.
« il: Settembre 05, 2012, 11:01:52 pm »
Spesso, a fronte delle ultime esperienze, mi domando se chi riproduce cuffie,oring,anelli di tenuta o quant'altro abbia attineza con l'idraulica ne abbia conoscenza almeno di base..............oppure un tubo per annaffiare il giardino,una caffettiera post. DS, un oring siano pressochè la stessa cosa.

Magari potrebbe essere anche bravo a fare le parti in gomma...........ma se le ha meramente scopiazzate dai disegnoni cartacei d'epoca senza averne mai visto uno in originale difficilmente gli riuscirà di rifarli coerenti: non ne conosce la funzionalità e il modo di installazione, si scordi che sui papironi cartacei ci siano dettagli poi presenti nei pezzi stampati all'epoca......................ecco che poi escono delle "chiaviche" da paura............somigliano a cio che dovrebbero essere ma non sono uguali,scimiottano il funzionamento spesso malamente.

Quando arriverà l'ora della coscienza tecnica nel lavorare............quando la logica del profitto puro arretrerà di qualche millimetro lasciando spazio a quella del buonsenso?

Speranze...........forse sogni............al momento illusioni però! [(occhioni)] [B)]
Parere personale sconsolato!
 [:hello]
Dodo

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Offline Vince

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Re: Cuffie e particolari in gomma parti idrauliche.
« Risposta #1 il: Settembre 05, 2012, 11:24:44 pm »
Mi pare che la differenza più grossa tra le nove cuffie e le vecchie sia nel materiale, quella che oggi chiamano gomma non ha niente a che vedere con la gomma di una volta e purtroppo si vede.
Credo che oggi le cuffie vengano prodotte con materiali derivati dal petrolio mentre la vecchia gomma sembra fatta di... gomma?
Forse le nuove cuffie non tengono neanche l'lhm, si rompono dopo pochi mesi, mentre ho smontato personalmente cuffie da auto anni '60 ancora intatte.
Anche le scarpe da ginnastica non hanno più la gomma di una volta, sono rigide e dure, anche se ne ho trovato un paio con la suola in para, una vera goduria, morbida e leggera! Porto solo quelle.
Per quanto riguarda forme e dimensioni invece mi sembrano ben fatte, tranne la guarnizione del cofano posteriore che sembra troppo spessa e impedisce la chiusura dello stesso (problema da poco, basta lasciarlo aperto)
 [:hello]
Vince

Re: Cuffie e particolari in gomma parti idrauliche.
« Risposta #2 il: Settembre 05, 2012, 11:38:18 pm »
Davide PAROLE SANTE..... [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

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Offline haiede

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Re: Cuffie e particolari in gomma parti idrauliche.
« Risposta #3 il: Settembre 05, 2012, 11:49:52 pm »
Il materiale in effetti non è dei migliori: il coefficiente elastico è modesto e già una volta calzate sui supporti si notano dei segni premonitori di "smagliatura"..........ma quello passi lo vedi, lo tocchi............il peggio è quando convinto che dimensionalmente siano idonei ... scoprire che non lo sono.........di solito sono più stretti,più corti, meno alti ed a volte anche di molto...................ma risulta difficile vederlo perchè l'originale è rotto e d'istinto lo si butta con fiducia piena che il nuovo vada bene............del resto non si ha alternativa!

Poi guardando bene i dettagli, si vede che molti particolari non sono riportati sui nuovi pezzi: le zigrinature sono quasi sparite, le tacche a scalino sono meno evidenti e robuste,gli spessori degli anelli di rasamento e la "corda" di alcuni OR non è la stessa......................ed anche quando tutto il rimontaggio al banco viene fatto a regola d'arte si ha sempre l'impressione che qualcosa non vada bene come dovrebbe.................spesso confermata da perdite o lacerazioni dopo poche migliaia di km.

Potrebbe anche essere che le usure meccaniche siano tali da peggiorare le tenute.............ma anche che le tenute non siano in grado di essere efficaci su pezzi nuovi...........figuriamoci su quelli con 40 anni di servizio.

Ecco perchè ho l'impressione di realizzazioni copia ed incolla: no studio,no prove,non esperienza costruttiva o tecnologica.................solo capacità di farne tanti ed a basso costo alla produzione
Parere personale
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« Ultima modifica: Settembre 05, 2012, 11:51:27 pm da haiede »
Dodo

Re: Cuffie e particolari in gomma parti idrauliche.
« Risposta #4 il: Settembre 06, 2012, 08:28:09 am »
Poi capita pure di non trovare pezzi "normali": vorrei cambiare, a titolo precauzionale, le tubazioni in gomma che dal serbatoio dell'LHM vanno alla pompa HP ed al regolatore centrifugo...non mi sembra che le abbia nessuno...nei vostri "negozi on-line" vedete qualcosa?

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Offline dino

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Re: Cuffie e particolari in gomma parti idrauliche.
« Risposta #5 il: Settembre 06, 2012, 09:04:50 am »
Appoggio in pieno quanto detto da haiede
ma l' argomento è gia' stato trattato in passato abbondantemente  :-\

Il motivo resta sempre e soltanto uno    :  i soldi!!!!!

Minor spesa massimo guadagno   [:clap] [:clap] [:clap]


Passo e chiudo l' argomento  [(fifone1)]

D    [:hello]

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Offline SCARABEO

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Re: Cuffie e particolari in gomma parti idrauliche.
« Risposta #6 il: Settembre 06, 2012, 09:30:54 am »


Passo e chiudo l' argomento



Invece l'argomento è interessante. Perché lo vuoi chiudere ?
Sul forum ormai abbiamo parlato di tutto, allo lo chiudiamo ?


Nel mio piccolo ho sostituito il tubo di ritorno dal CD al serbatoio.
Non ne ho più voluto sapere di quello "riprodotto".
Ho usato un tubo per olio idraulico minerale (usato sui mezzi da cantiere) lasciandolo più lungo
in modo da non dover avere l'angolo a 90° di quello originale.
Su questo tubo non interverrò mai più, almeno in questa vita.

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Offline Andy LHM

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Re: Cuffie e particolari in gomma parti idrauliche.
« Risposta #7 il: Settembre 06, 2012, 02:13:35 pm »
[size=09pt]è vero dino, dell'argomento ne abbiamo parlato in tutte le salse possibili http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=12010.0
e purtroppo, nonostante questo, sembra che non sia cambiato ancora niente   [A:sob]   quindi,
condivido quello che dice scara, non bisogna chiudere la discussione ma, continuarla all'infinito, finchè finalmente qualcosa non cambia  [}:)]

e se possibile, rilancio, rifacendo la stessa domanda al nostro Super Martini, sperando questa volta, di essere un pò più fortunato,
ed avere una risposta  ;D

qualche novità Martini riguardo il progetto segreto???[/size]
 

Work in progress. 

Vedrete, vedrete.

E' un progetto a medio/lungo termine che sta procedendo sui suoi solidi binari.

Se ne riparlerà a metà 2012.

......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

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Offline Dessex

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Re: Cuffie e particolari in gomma parti idrauliche.
« Risposta #8 il: Settembre 06, 2012, 02:22:25 pm »
Invece l'argomento è interessante. Perché lo vuoi chiudere ?
Sul forum ormai abbiamo parlato di tutto, allo lo chiudiamo ?


Nel mio piccolo ho sostituito il tubo di ritorno dal CD al serbatoio.
Non ne ho più voluto sapere di quello "riprodotto".
Ho usato un tubo per olio idraulico minerale (usato sui mezzi da cantiere) lasciandolo più lungo
in modo da non dover avere l'angolo a 90° di quello originale.
Su questo tubo non interverrò mai più, almeno in questa vita.

io ho notato che il moderno Multifuel (quello doppio con lo strato di tela in mezzo) regge benissimo l'LHM......l'ho montato in vari ritorni sulla mia macchina e non da assolutamente problemi

Re: Cuffie e particolari in gomma parti idrauliche.
« Risposta #9 il: Settembre 06, 2012, 08:41:10 pm »
Sicuramente ci saranno tubazioni in gomma in grado di "reggere" l'LHM ma bisogna esserne ben sicuri, non tanto per la paura di avere perdite d'olio quanto per evitare che della gomma "sciolta" se ne vada in giro per il circuito ad intasare i vari componenti.

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Offline haiede

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Re: Cuffie e particolari in gomma parti idrauliche.
« Risposta #10 il: Settembre 06, 2012, 09:29:30 pm »
I tubi si trovano di vario diametro nella rete commerciale/tecnica dove si forniscono tutti coloro che lavorano con idraulica e pneumatica.
Ne esistono anche rivestiti internamente in VITON (come gli OR) e non creano problemi con LHM inoltre,presso chi fa raccorderia e crimpatura tubi HP si possono anche far "termoformare" con semplici curve a medio/ampio raggio..............siamo riusciti a ricostruire tubi XM decisamente complessi e non più disponibili con metodo simile..............

Credo, che indipendentemente dalla questione meramente economica, non ci sia dietro alle realizzazioni un minimo di studio tecnico dei materiali da utilizzati e perchè: se devi riprodurre un oggetto, prima vedi di cosa è fatto e capisci perchè e fatto di quello e non di altro............poi ne rilevi le quote "reali" (non quelle dei disegnoni cartacei "pubblici" ............. nessuno ha disponibili i disegni degli stampi realizzati allora per fare i pezzi ne la miscela della gomma da vulcanizzarci dentro) infine consideri eventuali metodi di montaggio e/o condizioni di lavoro che possano influenzare la vita utile del pezzo.

Se, al contrario si parte dalle sole dimensioni...........poi vediamo se va bene ed al limite lo modifichiamo e/o cabiamo sperimentalmente le miscele auspicandosi di beccare quella giusta per elasticità,spessore e resistenza alla strappo (ma nel contempo si continua a stampare e immettere in vendita perchè bisogna far cassa)................i test li fanno i clienti a loro spese se va tutto bene.....nel peggiore dei casi anche a loro rischio fisico/legale.


Non è facile fare le cose fatte bene e costa molti denari..................ma la teoria delle ciabatte fatte in LAOS a 50 cent che sono remunerative solo quando se ne produce una nave al mese, nei ricambi d'epoca ho qualche dubbio che sia pagante: un pezzo che costa 10 fatto a spanne che vive 2 contro uno che costa 15 ma vive 10 vincerà su quello più caro?

A voi il giudizio.................
 [:hello]
Dodo

Re: Cuffie e particolari in gomma parti idrauliche.
« Risposta #11 il: Settembre 19, 2012, 06:49:28 pm »

Se, al contrario si parte dalle sole dimensioni...........poi vediamo se va bene ed al limite lo modifichiamo e/o cabiamo sperimentalmente le miscele auspicandosi di beccare quella giusta per elasticità,spessore e resistenza alla strappo (ma nel contempo si continua a stampare e immettere in vendita perchè bisogna far cassa)................i test li fanno i clienti a loro spese se va tutto bene.....nel peggiore dei casi anche a loro rischio fisico/legale.

 [:hello]

L'attuale approccio alla produzine è di tipo: try and error   [:cont]

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Offline haiede

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Re: Cuffie e particolari in gomma parti idrauliche.
« Risposta #12 il: Settembre 29, 2012, 01:38:23 pm »
Mi permetto di risollevare il topo solo per dire che migliorare si può: costa soldi (persi in campionature di almeno una ventina di pezzi........magari moltiplicati per 3 o 4 particolari) costa tempo e smontaggi ripetuti per provare se ciò che si è pensato funziona davvero o no.........(altrimenti tutti i campione finiscono nel pattume!!......sigh!! [A:sob]) servono anche clienti/amici che ti lascino provare in occasione di interventi manutentivi queste soluzioni su macchine diverse............ed infine servono anche i REPORT (non le lagne o gli inc....zi perchè non si è riusciti al primo colpo ed in un'ora a risolvere la rogna) di coloro che per attività professionale lavorano sulle balene con i consigli ma anche le critiche (non del tipo "fa schifo"........ ma perchè fa schifo.....) ed infine serve meno gente che gioca in modo hobbistico (ma fino li se la competenza c'è ci stà anche..........e quando le cose si fanno a "memoria fotografica" senza aver capito perchè funzionano o non funzionano che non va bene..........e gli esempi non mancano!)............serve che non ci sia solo logica commerciale di profitto: è ovvio che gli investimenti debbano essere recuperati...........magari non con 100 pezzi venduti però!

Tutto ciò per dire che qualcuno e qualcosa si stà muovendo nella giusta direzione, che bisognerà prepararsi a comprare kit di particolari tali e quali come vengono proposti ( e che costano pochi euro in più) e non a destra e manca risparmiando 5 Euro su 50 (buttandone 30 in spedizioni varie), bisognerà ritornare a lavorare per sottogruppi rilavorati e completamente rivisti: il metodo a "ciappini" non va bene.........aggiusti qui e poco dopo si scassa là dove il "qui" riparato va ad agire.........

Se ritorniamo a lavorare con metodo.......e questo vale per tutti gli "actor" coinvolti chi produce,chi vende,chi installa.........le cose torneranno in breve tempo al livello qualitativo CITROEN ANNI 80/90 dove cambiavi una cuffia e ti durava 5/7 anni (costava 70 mila lire ai tempi però non 40 Euro come si pretende che costi oggi), chi faceva il lavoro ti diceva cosa andava fatto ed una stima di costo: il cliente sceglieva se farlo o no ma non gli era permesso  metter becco sul come.........

Tutto ciò per finalizzare dicendo che alcuni di noi stanno lavorando in questa direzione,ci sono delle vetture "in prova" con soluzioni migliorate (macchine che si ha la fortuna di monitore sovente e che permettono di testare la bontà della soluzione adottata come quando si testano i medicinali sugli uomini) e si spera di avere qualche riscontro (e gentilmente lo si chiede.......custodire i segreti di Pulcinella  "how to do" su macchine che di segreti ormai non hanno più, non è pagante specie tra chi opera PROFESSIONALMENTE nel SETTORE.......forse lo è ancora per coloro che spillano info a destra e manca  usandole poi a loro beneficio personale momentaneo con veduta molto corta in prospettiva perchè basta lasciar trapelare una cosa sbagliata scientificamente in 3/4 operatori e subito avranno danno e disatro sul risultato del lavoro svolto..... [:ouch] [:ohoh])............un primo step è stato il kit congiuntore con molle rinnovate, poi ci sono stati i serbatoi (in verità poco capiti ed apprezzati sperando che vernici miracolose e strani trattamenti li rendano come nuovi dopo 40 anni, forse anche per colpa di una mancata correta info sul loro metodo di pulizia premontaggio..........nevvero commerciale ehhhhhh [:o)] [(occhioni)] [:color]) e entro fine anno arriverà anche qualcosa a sanare l'eccessiva laminazione di olio dai cilindri delle sospensioni di berline e break..............

Non chiedete soluzioni /miracolo ora: ci sono prove in corso e nulla è sicuro ne certo.............se "ha da scoppià" (Paul Mages docet) deve scoppiare qui in officina non in strada con le vetture!

Ascoltiamo ad orecchie spalancate suggerimenti e critiche in merito.......................no caz.........te grazie: siamo stanchi e non abbiamo ne tempo ne voglia di polemiche che non fanno maturare le cose ma direttamente le marciscono!
Grazie sinceramente.
 [:hello]
« Ultima modifica: Settembre 29, 2012, 02:01:52 pm da haiede »
Dodo

Re: Cuffie e particolari in gomma parti idrauliche.
« Risposta #13 il: Settembre 29, 2012, 04:00:00 pm »
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se non si è capito,sono d accordo!!!!!
 ;D [:hello]

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Offline haiede

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Re: Cuffie e particolari in gomma parti idrauliche.
« Risposta #14 il: Novembre 30, 2012, 10:28:31 pm »
Riprendo l'argomento per comunicare che le prove di cui accennavo relative a componenti e kit di tenuta di alcune parti idrauliche sono terminate con esito positivo e cioè con svariati veicoli circolanti su cui sono stati installati da differenti operatori professionali: esito positivo.

Si tratta nello specifico del kit di revisione integrale del congiuntore (comprensivo di nuove molle) e dei kit di revisione anelli tenuta cilindri sospensioni ID/DS berlina nonchè anteriori per le DS break.
Pensati e prodotti in Italia, provati da tecnici e forumisti "nostrani" senza tante anteprime o clamori e anche testati ai limiti degli stessi verificandone fin dove possano essere impiegati convenientemente.

Nulla di miracoloso: non possono risolvere problemi di usura meccanica accentuata dei gruppi su cui vanno installati ma rendono più efficaci i montaggi riducendo drasticamente il rischio perdite a patto che la revisione degli organi idraulici sia fatta da personale competente che sa valutare, caso per caso, la "recuperabilità" o meno degli stessi organi e ne conosca le corrette procedure di controllo e rimontaggio sia del sottogruppo che on board sulla vettura.

Li troverete sia presso i canali nazionali di ricambisti specifici DS che in alcuni di quelli internazionali a maggior diffusione.
Per coloro che volessero le specifiche dei materiali impiegati, li invito a contattare Citromarco che ne dispone.

Un prossiomo step riguarderà il sistema di alimentazione carburante.........ma al momento sono in corso prove tecniche e di industrializzazione: ci saranno aggiornamenti nel dopofeste.

Mi auguro di non aver contravvenuto a qualche regolamento del forum ma l'intento era quello di comunicare la disponibilità di nuove soluzioni.........non di suggerire da chi eventualmente comprarle.
 [:hello]
Dodo