Cuffie e particolari in gomma parti idrauliche.

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Offline DS211970

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Re: Cuffie e particolari in gomma parti idrauliche.
« Risposta #15 il: Dicembre 01, 2012, 03:07:56 pm »
[quote author=haiede
Mi auguro di non aver contravvenuto a qualche regolamento del forum ma l'intento era quello di comunicare la disponibilità di nuove soluzioni.........non di suggerire da chi eventualmente comprarle.
 [:hello]
[/quote]

Secondo me no e peste anzi diarrea colga chi dovesse dire il contrario.

Re: Cuffie e particolari in gomma parti idrauliche.
« Risposta #16 il: Dicembre 01, 2012, 03:33:10 pm »
Secondo me no e peste anzi diarrea colga chi dovesse dire il contrario.

Che poi - a prescindere dal fatto che in questo caso non c'è alcuna "contravvenzione"- dovrei essere io ... riusciamo a essere meno coloriti nelle espressioni?

Vale anche per il buon Gianluca in altri posts recenti:

Porca Eva se è bella  [(su)]

Porco cazzo, eccome se mi è sfuggito....  :'(

Meno espressioni sgradevoli quando non serve, e la giornata scorre meglio per tutti.

 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

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Offline ERIKKE

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Re: Cuffie e particolari in gomma parti idrauliche.
« Risposta #17 il: Dicembre 01, 2012, 08:31:27 pm »
Riprendo l'argomento per comunicare che le prove di cui accennavo relative a componenti e kit di tenuta di alcune parti idrauliche sono terminate con esito positivo e cioè con svariati veicoli circolanti su cui sono stati installati da differenti operatori professionali: esito positivo.

Si tratta nello specifico del kit di revisione integrale del congiuntore (comprensivo di nuove molle) e dei kit di revisione anelli tenuta cilindri sospensioni ID/DS berlina nonchè anteriori per le DS break.
Pensati e prodotti in Italia, provati da tecnici e forumisti "nostrani" senza tante anteprime o clamori e anche testati ai limiti degli stessi verificandone fin dove possano essere impiegati convenientemente.

Nulla di miracoloso: non possono risolvere problemi di usura meccanica accentuata dei gruppi su cui vanno installati ma rendono più efficaci i montaggi riducendo drasticamente il rischio perdite a patto che la revisione degli organi idraulici sia fatta da personale competente che sa valutare, caso per caso, la "recuperabilità" o meno degli stessi organi e ne conosca le corrette procedure di controllo e rimontaggio sia del sottogruppo che on board sulla vettura.

Li troverete sia presso i canali nazionali di ricambisti specifici DS che in alcuni di quelli internazionali a maggior diffusione.
Per coloro che volessero le specifiche dei materiali impiegati, li invito a contattare Citromarco che ne dispone.

Un prossiomo step riguarderà il sistema di alimentazione carburante.........ma al momento sono in corso prove tecniche e di industrializzazione: ci saranno aggiornamenti nel dopofeste.

Mi auguro di non aver contravvenuto a qualche regolamento del forum ma l'intento era quello di comunicare la disponibilità di nuove soluzioni.........non di suggerire da chi eventualmente comprarle.
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Offline SCARABEO

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Re: Cuffie e particolari in gomma parti idrauliche.
« Risposta #18 il: Dicembre 01, 2012, 11:12:46 pm »
Che poi - a prescindere dal fatto che in questo caso non c'è alcuna "contravvenzione"- dovrei essere io ... riusciamo a essere meno coloriti nelle espressioni?

Vale anche per il buon Gianluca in altri posts recenti:

Meno espressioni sgradevoli quando non serve, e la giornata scorre meglio per tutti.

 [:hello]

Matteo, che rompicoglioni ogni che sei !!!  ;D

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Offline DS211970

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Re: Cuffie e particolari in gomma parti idrauliche.
« Risposta #19 il: Dicembre 02, 2012, 08:23:26 pm »
Che poi - a prescindere dal fatto che in questo caso non c'è alcuna "contravvenzione"- dovrei essere io ... riusciamo a essere meno coloriti nelle espressioni?

 [:hello]

Ok per il rispetto e soprattutto la tanta stima che ho per te, sarò meno colorito  e quindi correggo in "diarrea bianconera".

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Offline DS211970

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Re: Cuffie e particolari in gomma parti idrauliche.
« Risposta #20 il: Dicembre 02, 2012, 08:24:29 pm »
Oltre alle cuffie vi raccomando i cappucci per i connettori del cablaggio IE che si strappano solo ad allargarli.

Re: Cuffie e particolari in gomma parti idrauliche.
« Risposta #21 il: Dicembre 02, 2012, 08:28:04 pm »
Ok per il rispetto e soprattutto la tanta stima che ho per te, sarò meno colorito 

 [(abbraccio)] [(abbraccio)] [(abbraccio)] [(abbraccio)]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

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Offline DS211970

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Re: Cuffie e particolari in gomma parti idrauliche.
« Risposta #22 il: Dicembre 02, 2012, 08:35:44 pm »
però bisogna considerare anche un altro aspetto:
Uno stampo per cuffia costa diverse migliaia di euro, ho diversi clienti che stampano gomma e ho fatto esaminare i materiali originali e quelli riprodotti.
Il problema è che inserire una sorta di sperimentazione sulle mescole e misure per pochi pezzi è una gran scocciatura per chi quotidianamente è preso da mille problemi.La campionatura una tantum magari la fanno ma uno studio o eventuali altre prove quasi sempre comportano tempi e successivo scadimento  dell'entusiasmo. Mi è successo anche con guarnizioni per scatola guida e altri componenti.

Chiaro che se invece fai un certo investimento sulle prove  a perdere il discorso cambia ma  pare che ci sia una corsa al prezzo basso che seppur comprensibile purtroppo fa a cazzotti con tutto ciò come ha già scritto Haiede.

Produrre cuffie con una mescola anche migliore dell'originale non è che costi tanto di più ma la spesa per arrivare alla "formula" in mancanza di specifiche dettagliate chi se lo accolla?
Commercialmente si spalma sul prezzo del prodotto e il gatto si rimorde la coda.....................................
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2012, 08:38:35 pm da DS211970 »

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Offline haiede

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Re: Cuffie e particolari in gomma parti idrauliche.
« Risposta #23 il: Dicembre 02, 2012, 09:15:43 pm »
Prima di fare le cose ci vuole il KNOW-HOW: se tali paroline magiche sono nelle mani delle aziende, spesso si è messi "au cul de sac" perchè sicuramente sono piccole realtà che riproducono meramente un pezzo su campione.............ma NESSUNO ha più i disegni costruttivi degli stampi ne le formule delle mescole (vedi i tamponi XM dove i disegni esistono ancora ma piuttosto che venderli l'azienda ha detto li "brucio"!!) e quindi, quando si rifanno dei particolari, bisogna appunto perdere tempo,denaro, scoppi vari e lt di olio buttati.......finchè non si riesce a compensare l'usura meccanica (fin dove ciò sia possibile) dei gruppi sui quali queste tenute vanno montate: da ciò scaturisce come devono essere fatti e di cosa .........  spesso non sono esattamente uguali agli originali anche se ciò non si vede ad occhio nudo.........ma le differenze migliorative/compensative ci sono.

Le cuffie, se le riproduci a campione, non andranno mai bene, specie le posteriori che hanno un metodo particolare di montaggio...........ma qui manca la competenza specifica di chi le ha commissionate che non ha fatto correggere alcune quote e non ha considerato i vari parametri tecnici (leggi coefficienti vari) del materiale primario, per contraltare la ditta/ditte che le hanno rifatte ben se ne sono guardate dal perder tempo a fare un pur minima analisi dimensionale,della dilatazione e del coefficiente elastico e di invecchiamento quando esposta a radiazioni IR.

Non è difficile,non parliamo di tecnologia "spaziale".............solo di professionalità tecnica limitata per motivi di costo.........ergo mi dici tu come devo fare e con cosa lo devo fare (e ti accolli le responsabilità) perchè se mi ci metto io a farti lo studio, ammesso che ne sia capace, mi paghi una cifra x che farà si che i tuoi pezzettini (1000/2000) siano poi gravati cadauno oltre che dal costo industriale anche da quello di sviluppo con il risultato finale che costano talmente tanto all'origine che commercialmente risultano invendibili.

Ma allora come facevano a farli bene?................semplice: se ne facevano 200.000 pezzi ed il costo sviluppo diventava infinitesimale oppure il boureau tecnico della casa madre emetteva già delle specifiche per materiali e stampi accollandosi il costo sviluppo che rientrava in quelli generali del modello di auto in questione.

E allora non riusciremo più ad aver pezzi decenti?................no, si riuscirà ancora aumentando i volumi e quindi bisognerà ritornare a dover comprare 2 cuffiette puntali sospensione complete della sua boccola (una sola costerebbe troppo poco) magari proporre a prezzo conveniente un sacco contenete tutto un kit revisione sospensione asse posteriore ed altrettanto asse anteriore................prendere o lasciare,(del resto è spesso cosi anche per le guarnizioni motore, ono?) sarà poi colui che fa il lavoro a decidere se e cosa cambiare..............se una cuffia o un flessibile freni si deteriora non per danno accidentale............sarà poi vero che il suo gemello sia in splendida forma?.......uhmmmmmm [(occhioni)]

Solo cosi le quantità alla produzione aumentano e sarà chi commissiona i pezzi a dire ............ "tu questo me lo fai cosi,con questo materiale,con queste dimensioni" e non il fabbricante che ti mette l'out-out o cosi come lo produco io ora o nulla.
è parere personale opinabile ovviamente!
 [:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2012, 09:17:43 pm da haiede »
Dodo

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Offline haiede

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Re: Cuffie e particolari in gomma parti idrauliche.
« Risposta #24 il: Dicembre 14, 2012, 10:34:50 am »
Riprendo l'argomento per comunicare che le prove di cui accennavo relative a componenti e kit di tenuta di alcune parti idrauliche sono terminate con esito positivo e cioè con svariati veicoli circolanti su cui sono stati installati da differenti operatori professionali: esito positivo.

Si tratta nello specifico del kit di revisione integrale del congiuntore (comprensivo di nuove molle) e dei kit di revisione anelli tenuta cilindri sospensioni ID/DS berlina nonchè anteriori per le DS break.
Pensati e prodotti in Italia, provati da tecnici e forumisti "nostrani" senza tante anteprime o clamori e anche testati ai limiti degli stessi verificandone fin dove possano essere impiegati convenientemente.

Nulla di miracoloso: non possono risolvere problemi di usura meccanica accentuata dei gruppi su cui vanno installati ma rendono più efficaci i montaggi riducendo drasticamente il rischio perdite a patto che la revisione degli organi idraulici sia fatta da personale competente che sa valutare, caso per caso, la "recuperabilità" o meno degli stessi organi e ne conosca le corrette procedure di controllo e rimontaggio sia del sottogruppo che on board sulla vettura.

Li troverete sia presso i canali nazionali di ricambisti specifici DS che in alcuni di quelli internazionali a maggior diffusione.
Per coloro che volessero le specifiche dei materiali impiegati, li invito a contattare Citromarco che ne dispone.

Un prossiomo step riguarderà il sistema di alimentazione carburante.........ma al momento sono in corso prove tecniche e di industrializzazione: ci saranno aggiornamenti nel dopofeste.

Mi auguro di non aver contravvenuto a qualche regolamento del forum ma l'intento era quello di comunicare la disponibilità di nuove soluzioni.........non di suggerire da chi eventualmente comprarle.
 [:hello]

Rispolvero il topo per comunicare che i kit di tenuta cilindri sospensione di cui sopra e commercializzati per LHM (per coloro che hanno pistoni ai quali si possono adattare e cioè quelli che prevedono OR +ANELLO PTFE) sono idonei a sopportare anche l'olio rosso LHS in quanto la dilatazione dell'anello in gomma (viton) è decisamente contenuto e non ci sono spappolamenti del materiale.
Ovviamente ci si riferisce ad anello in gomma montato in sede e non immerso in LHS e poi schiacciato o lavorato in seguito: questo è l'esito della prova durata 10gg in immersione LHS.

Sono ora allo studio solouzioni per ripristinare la tenuta meccanica dei cilindri stessi...................seguiranno aggiornamenti a prove finite.
 [:hello]
Dodo

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Offline Andy LHM

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Re: Cuffie e particolari in gomma parti idrauliche.
« Risposta #25 il: Dicembre 23, 2012, 06:17:04 pm »
Mi permetto di risollevare il topo solo per dire che migliorare si può:


Non chiedete soluzioni /miracolo ora: ci sono prove in corso e nulla è sicuro ne certo.............se "ha da scoppià" (Paul Mages docet) deve scoppiare qui in officina non in strada con le vetture!



Rispolvero il topo per comunicare che i kit di tenuta cilindri sospensione di cui sopra e commercializzati per LHM (per coloro che hanno pistoni ai quali si possono adattare e cioè quelli che prevedono OR +ANELLO PTFE) sono idonei a sopportare anche l'olio rosso LHS in quanto la dilatazione dell'anello in gomma (viton) è decisamente contenuto e non ci sono spappolamenti del materiale.

Sono ora allo studio solouzioni per ripristinare la tenuta meccanica dei cilindri stessi...................seguiranno aggiornamenti a prove finite.


[size=09pt]finalmente un raggio di luce in mezzo al buio più totale  [:clap] [:clap] [:clap]

grazie Archihaiede [:kiss]  [:hello]

[/size]

« Ultima modifica: Dicembre 23, 2012, 06:19:54 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

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Offline haiede

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Re: Cuffie e particolari in gomma parti idrauliche.
« Risposta #26 il: Febbraio 12, 2013, 09:54:41 pm »
Il cilindro campione della sospensione posteriore DS è stato trattato con carbonitrurazione e lappato millesimale: le usure ed il gioco sono pressochè annullati come anche l'ovalizzazione presente.......ora in caso di sfilamento del pistone, non è più possibile rimetterelo in sede se non previo svitamento e rimozione della ghiera.
Seguiranno altre info non appena sarà testato a bordo vettura..........
Segnalo inoltre la realizzazione di un lotto campione di V-ring per i pistoni delle vecchie macchine ad olio rosso (LHS): sono campionature che dovranno essere testate a bordo prima che siano disponibili per la vendita......abbiate pazienza ancora un pò...........

Prendete il post come un "bollettino tecnico" non come una promo di vendita o un annuncio commerciale: non è materia della quale mi occupo io.

 [:hello]
Dodo

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Offline Andy LHM

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Re: Cuffie e particolari in gomma parti idrauliche.
« Risposta #27 il: Febbraio 12, 2013, 11:47:47 pm »
Il cilindro campione della sospensione posteriore DS è stato trattato con carbonitrurazione e lappato millesimale: le usure ed il gioco sono pressochè annullati....................................................................................
...............................................................
.....................................................................

                [:kiss]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

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Offline dino

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Re: Cuffie e particolari in gomma parti idrauliche.
« Risposta #28 il: Febbraio 13, 2013, 07:06:07 am »
Scusa ma cosa sono V-ring  [o:o:]
Forse O-ring in Viton ?
Era solo per colmare alcune delle migliaia di lacune mie  [:inch]

Grazie mille

D   [:hello]

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Offline haiede

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Re: Cuffie e particolari in gomma parti idrauliche.
« Risposta #29 il: Febbraio 13, 2013, 08:21:21 pm »
Scusa ma cosa sono V-ring  [o:o:]
Forse O-ring in Viton ?
Era solo per colmare alcune delle migliaia di lacune mie  [:inch]

Grazie mille

D   [:hello]


No, sono anelli specifici con sagomatura studiata per aumentare l'aderenza ed "aprirsi" sotto pressione idraulica: sono una copia conforme degli originali ma realizzati in EPDM (particolare polimero resistente a fluidi idraulici che contengono alcoli nella formulazione).

 [:hello]
Dodo