foto tratta da
www.comune.montefiascone.vt.itImmaginatevi un pomeriggio torrido dell'agosto appena trascorso, un po' di tempo libero, una passeggiata, mettiamo pure in DS, naturalmente nella "nostra" Toscana, attraverso le Crete per poi puntare, alla vana ricerca di refrigerio, verso le pendici dell'Amiata... quasi, quasi, perchè non cenare a Radicofani, dalla mitica Giusi che tante volte ha deliziato i nostri palati (e quelli di molti IDéeSsisti in occasione delle varie Radicofanate).
Sfiga malefica, La Grotta è chiusa e Giusi si sta godendo le meritate vacanze, che fare? Darsi vinti così al primo intoppo? Ma neanche per sogno!
Si prosegue, sempre verso sud, perchè non il Lago di Bolsena... dopotutto siamo in quella zona detta Tuscia che comprende la parte più a sud della Toscana e l'Alto Lazio, rotta verso Bolsena ma... è stagione turistica e le propaggini del lago sono impraticabili.
Al volante della fida 21 decidiamo di salire nuovamente, in direzione Montefiascone, sì questo nome non è nuovo, anzi è conosciutissimo: il paese è stupendo con la sua Rocca dei Papi e le botteghe del centro storico, poi c'è il vino, bianco, fresco, delizioso, lo diceva già un noto Abate... EST! EST! EST!
Insomma si parcheggia, si fa un giretto nel centro, si cena (trovando "a naso") un bel ristorantino ed è deciso: «quì ci si torna!».
E perchè non portarci anche gli altri IDéeSsisti, che sicuramente apprezzeranno, pane, companatico, panorama e beveraggi...
Detto fatto, appuntamento fissato per domenica 30 settembre a Montefiascone.
EST! EST! EST! Sortie en DéeSseRaduno super easy con ritrovo, passeggiatina in centro e signor pranzo in un signor ristorante
Stiamo preparando anche gli itinerari per due carovane una con partenza dai dintorni di Arezzo che raggiungerà Montefiascone via Cassia ed una con partenza dai dintorni di Roma con eguale meta e percorso panoramico.
Segnatevi la data! A breve tutte le info su costi (quello vivo del pranzo), orari e luoghi di ritrovo.