Sostituzione spingidisco frizione semi...

• 56 Risposte
  • 13853 Visite
*

Offline Renzo

• 777
Re: Sostituzione spingidisco frizione semi...
« Risposta #45 il: Ottobre 18, 2012, 06:49:23 am »
Un gran lavoro, di quelli belli completi e complessi che va riguardando tutta la meccanica, me lo sto guardando giorno per giorno...  [:fiu]

« Risposta #46 il: Ottobre 18, 2012, 08:01:23 am »
Non solo guardando ma...mettendo le mani giorno per giorno...Grazie dell'aiuto [:kiss]

« Risposta #47 il: Ottobre 18, 2012, 01:16:15 pm »

Iniziamo dalla frizione: quello che si è rotto non è lo spingidisco ma quel cuscinetto del cazzo che sta a sx di quell'albero poggiato sopra alla frizione, nella foto. L'albero avrebbe dovuto rimanere attaccato al cambio, visto che è il suo "albero primario del cambio" ed invece è venuto via rimanendo (per colpa del cuscinetto) attaccato al volano del motore...cuscinetto e albero sono da sostituire ed il cambio è da aprire [:(!] [xx(] [V]
...continua...

Il cuscinetto e' quello del volano , e che problema ha?Si e' inchiodato?Si e' rotto e ha sparato fuori le biglie?Mentre dalle foto sembra che al disco frizione sia uscita una molla.Comunque anche il ferodo del disco frizione e' alla frutta.
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2012, 01:18:23 pm da Pietro Diabolik »

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #48 il: Ottobre 18, 2012, 01:19:12 pm »
Io dubito che sia uscita una molla del parastrappi e che sia rimasta intatta tanto da appoggiarla sul disco a farsi fotografare....

*

Offline Renzo

• 777
« Risposta #49 il: Ottobre 18, 2012, 01:37:46 pm »
Il cuscinetto e' quello del volano , e che problema ha?Si e' inchiodato?Si e' rotto e ha sparato fuori le biglie?Mentre dalle foto sembra che al disco frizione sia uscita una molla.Comunque anche il ferodo del disco frizione e' alla frutta.

Il cuscinetto s'è inchiodato, mentre le molle del disco frizione sono venute giù il momento che è stato tolto il cambio cadendo da sole.
Il disco è alla frutta, ma non solo quello, anche tanto altro lo è, la meccanica di questa macchina era molto stanca, e considerato il fatto che anche il motore ha reso necessaria la sua totale apertura; me ne sto rendendo conto assistendo allo smontaggio ed alla lavorazione della vettura quasi giornalmente.

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #50 il: Ottobre 18, 2012, 02:26:30 pm »

Iniziamo dalla frizione: quello che si è rotto non è lo spingidisco ma quel cuscinetto del cazzo che sta a sx di quell'albero poggiato sopra alla frizione, nella foto. L'albero avrebbe dovuto rimanere attaccato al cambio, visto che è il suo "albero primario del cambio" ed invece è venuto via rimanendo (per colpa del cuscinetto) attaccato al volano del motore...cuscinetto e albero sono da sostituire ed il cambio è da aprire [:(!] [xx(] [V]
...continua...

Ehh si quell'albero è stato realizzato "flottante" di proposito per consentire al disco frizione di adattarsi meglio (muovendosi) e autocentrarsi con il piatto del volano.......se si è bloccato lo scorrimento sia nel cuscinetto che sul millerighe l'albero pian piano ha camminato andando a fondo corsa da una parte, la frizione innestava a strappi o pattinava e forse si è usurata anche la boccola millerighe di ingresso al cambio.................lavoro poco simpatico quello di aprire il cambio oltre che costoso come ricambi..............
Parere personale
 [:hello]

Ps: non penso che una bella lavata con il gasolio permetta di recuperare alcunchè.................ma di sicuro sbaglio! [:ohoh] [:crazy]
Dodo

« Risposta #51 il: Ottobre 18, 2012, 02:35:44 pm »
No, della frizione non si recupera nulla...è già pronto il kit completo nuovo!

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #52 il: Ottobre 18, 2012, 08:56:27 pm »
E invece è ora di cominciare a sputtanare certa gente, meccanici furbetti, e taffichini che pensano tu sia un coglione che non si accorge delle cose, vanno segnalati.
Io adesso comincio a fare denunce, ma non solo sul forum.
Vorrei precisare  che con questa mia frase, di cui sono fermamente convinto, non si pensasse ad un meccanico in particolare è il mio pensiero maturato purtroppo sulla mia pelle per via dell'esperienza con alcuni meccanici, non solo di DS, non propriamente onesti nė tantomeno esperti, ho le mie serie ragioni per essere molto indignato.
Mi ė addirittura capitato che da un meccanico mi hanno ciullato la ruota di scorta nuova sostituendola con una usata,tergicristalli nuovi sostituiti con altri modelli,  da un'altro (di DS) mi hanno sostituito il tachimetro integro con uno rotto, un'altro coglione voleva raccontarmi storie sui fari girevoli, tutte cose contestate e puntualmente rinnegate! Potrei continuare ma me lo risparmio altrimenti mi sale il veleno e mi rovino la serata.
Fate attenzione, e se trovate uno bravo e onesto tenetevelo stretto!
Io sul prossimo che pizzico a fare il furbo non ci passo più sopra.
Punto e basta.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #53 il: Ottobre 18, 2012, 08:58:53 pm »
No, della frizione non si recupera nulla...è già pronto il kit completo nuovo!

[(su)] [(su)] [(su)]

« Risposta #54 il: Ottobre 18, 2012, 09:53:33 pm »
Bene, bene... gli ultimi sviluppi della vicenda mi hanno portato a considerare l'eventualità di tirare giù tutto e cotrollare un pò le cose che voi mi avete consigliato di guardare.
Il meccanico non ne voleva sapere e, siccome mi ero pure stufato di vedere  "Caterina" sotto ad un telo a prendere pioggia, sporco, ecc, ho chiamato un carroattrezzi e me la sono portata via...ed ho cominciato a smontare...
Continua...
Riprendo questo post perchè mi sono reso conto che, così come è scritto, potrebbe essere iterpretato come una mia reazione ad un comportamento poco professionale o negligente da parte del meccanico: niente di tutto questo!
Anzi, si è prodigato in tutti i modi per cercare di capire dove fosse il bandolo della matassa, ha fatto una diagnosi corretta e mi ha coperto la macchina con quei teli specifici per DS.
Il motivo percui ho portato via la macchina, è stato:
1) l'entita dei lavori che desideravo fare erano incompatibili con la situazione dell'officina nel pieno dei lavori di ristrutturazione
2) il fatto che la mia amata fosse allo scoperto, sulla strada.

« Risposta #55 il: Ottobre 18, 2012, 10:45:53 pm »
E invece è ora di cominciare a sputtanare certa gente, meccanici furbetti, e taffichini che pensano tu sia un coglione che non si accorge delle cose, vanno segnalati.
Io adesso comincio a fare denunce, ma non solo sul forum.

CONDIVIDO AL 100% [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
 [:hello]

« Risposta #56 il: Ottobre 18, 2012, 11:21:49 pm »
Adesso inizierò a parlare di quello che ho trovato man mano che smontavo, però uscirei fuori dal tema del topic ed allora proseguo quì:
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=13447.0