Sostituzione spingidisco frizione semi...

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Sostituzione spingidisco frizione semi...
« il: Settembre 12, 2012, 08:13:48 pm »
Ebbene sì, mi si è rotto lo spingidisco della frizione della mia DS20 Pallas (che Palles!) con cambio semi-automatico >:( >:( >:(
C'è modo di alzare il motore "sfilandogli" il cambio da sotto, per evitare di smontare tutto? [:help] [:help] [:help]

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Offline SCARABEO

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Re: Sostituzione spingidisco frizione semi...
« Risposta #1 il: Settembre 12, 2012, 08:17:09 pm »
Io ho sempre saputo che non si riesce.
Solo ultimamente ho letto che c'é chi sostiene che sia possibile.

Quindi la mia risposta è assolutamente inutile.

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Offline Dessex

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Re: Sostituzione spingidisco frizione semi...
« Risposta #2 il: Settembre 12, 2012, 08:37:31 pm »
puoi alzare il motore con un cric e sfilare con una capretta il cambio ma è un lavoraccio.....contando i km che mediamente hanno alle spalle le nostre dee approfitterei per smontare tutto e per lo meno dare una rinfrescata anche alla distribuzione

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Offline ERIKKE

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Re: Sostituzione spingidisco frizione semi...
« Risposta #3 il: Settembre 12, 2012, 09:23:22 pm »
puoi alzare il motore con un cric e sfilare con una capretta il cambio ma è un lavoraccio.....contando i km che mediamente hanno alle spalle le nostre dee approfitterei per smontare tutto e per lo meno dare una rinfrescata anche alla distribuzione

quotone assoluto!

 [:hello]

Re: Sostituzione spingidisco frizione semi...
« Risposta #4 il: Settembre 12, 2012, 10:18:57 pm »
puoi alzare il motore con un cric e sfilare con una capretta il cambio ma è un lavoraccio.....contando i km che mediamente hanno alle spalle le nostre dee approfitterei per smontare tutto e per lo meno dare una rinfrescata anche alla distribuzione

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Michel Le Lorrain

Re: Sostituzione spingidisco frizione semi...
« Risposta #5 il: Settembre 12, 2012, 11:15:17 pm »
Risposte senz'altro sensate ma ho due problemi che me lo impediscono:
1) Sappiamo tutti molto bene che quando si inizia a smontare una "ragazza" di 38 anni, molto si può rompere ed io non mi trovo nel mio box ma nell'officina di un mio amico che ha i lavori di ristrutturazione in corso ed un solo ponte a disposizione: per precauzione, al fine di non bloccargli l'officina, dovrei comprare quanti e quali pezzi?...farei prima a comprare un motore ex-novo!
2) Una visita "approfondita" dell'auto mi consiglia di lasciar stare l'equilibrio telaio-meccanica-carrozzeria così com'è allo stato attuale e di affrontare un restauro totale più in là nel tempo ( ma non tanto in là !)

Insomma...nessuno si è cimentato nell'impresa di sfilare il cambio? [;)]

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Offline CitroMarco

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Re: Sostituzione spingidisco frizione semi...
« Risposta #6 il: Settembre 13, 2012, 11:14:26 am »
Comprendo il tuo intento, ma considera che devi comunque togliere il radiatore, (e dunque i manicotti), sganciare tutti i supporti motore (e su una semi per arrivarci via sfere, via alternatore, conseguentemente cavi e cinghie), staccare i semiassi sennò rischi di far danni a sollevare il motore, alzare la punta  del motore per sfilare via il cambio con stress per ritorni vari. Quando sei in quello stato vuoi non cambiare la sfera del congiuntore, lavoro a costo zero? Vuoi non controllare lo stato dei supporti motore? Non cambierai i supporti del radiatore, sicuramente spiattellati? Non troverai qualche manicotto che ti guarda e ti dice " non ne posso più" ? Qualche cuffia tagliata che ti guarda e ti dice cucù?
Insomma fra far bene un lavoro e farlo coi paraocchi per poi dover rispendere gli stessi soldi a rispontare le stesse cosa c'è poca differenza.
Marco
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

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Offline Vince

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Re: Sostituzione spingidisco frizione semi...
« Risposta #7 il: Settembre 13, 2012, 06:33:21 pm »
considera che devi comunque togliere il radiatore, (e dunque i manicotti), sganciare tutti i supporti motore (e su una semi per arrivarci via sfere, via alternatore, conseguentemente cavi e cinghie), staccare i semiassi sennò rischi di far danni a sollevare il motore, alzare la punta  del motore per sfilare via il cambio con stress per ritorni vari. Quando sei in quello stato vuoi non cambiare la sfera del congiuntore, lavoro a costo zero? Vuoi non controllare lo stato dei supporti motore? Non cambierai i supporti del radiatore, sicuramente spiattellati? Non troverai qualche manicotto che ti guarda e ti dice " non ne posso più" ? Qualche cuffia tagliata che ti guarda e ti dice cucù?
Insomma fra far bene un lavoro e farlo coi paraocchi per poi dover rispendere gli stessi soldi a rispontare le stesse cosa c'è poca differenza.
Marco
Concordo, la procedura per sfilare il cambio senza togliere il motore ti porta talmente avanti con lo smontaggio che alla fine con poco lavoro in più togli il motore.
Il ponte non serve se non per staccare come prima cosa lo scarico, poi cavalletti e con la capra togli il motore.
A questo punto si controlla la distribuzione, si cambiano i supporti motore, si rifà la frizione, si cambia il congiuntore/disgiuntore, e qualche tubo in gomma dei ritorni.
Se vuoi puoi togliere anche la coppa del'olio per vedere le bronzine e la pompa dell'olio, se è il caso cambiare i dischi dei freni (mi pare di no) e le pastiglie del freno a mano.
Rimonti tutto e non ci pensi più per 100.000 km (o più).
Tutti gli altri lavori si possono fare anche un'altra volta con il motore montato. [:hello]

Vince

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Offline Ugomaria

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Re: Sostituzione spingidisco frizione semi...
« Risposta #8 il: Settembre 13, 2012, 08:04:25 pm »
1) Sappiamo tutti molto bene che quando si inizia a smontare una "ragazza" di 38 anni, molto si può rompere ed io non mi trovo nel mio box ma nell'officina di un mio amico che ha i lavori di ristrutturazione in corso ed un solo ponte a disposizione: per precauzione, al fine di non bloccargli l'officina, dovrei comprare quanti e quali pezzi?...farei prima a comprare un motore ex-novo!

Quando un meccanico mette l'auto sul ponte e smonta qualcosa dice sempre al cliente: "Io inizio, poi in base a quello che troviamo decidiamo". Non si tratta di cambiare le pasticche a una Xsara, operazione che si fa in otto minuti, quindi è normale che il ponte potrebbe rimanere occupato per qualche giorno o addirittura per una decina di giorni.

Fa parte del lavoro del meccanico.

Re: Sostituzione spingidisco frizione semi...
« Risposta #9 il: Settembre 13, 2012, 09:41:57 pm »
Quando un meccanico mette l'auto sul ponte e smonta qualcosa dice sempre al cliente: "Io inizio, poi in base a quello che troviamo decidiamo". Non si tratta di cambiare le pasticche a una Xsara, operazione che si fa in otto minuti, quindi è normale che il ponte potrebbe rimanere occupato per qualche giorno o addirittura per una decina di giorni.

Fa parte del lavoro del meccanico.
Ragazzi, qui mi trovo nella situazione di non poter bloccare un'officina poichè "passo avanti" a persone che erano in fila prima di me...mi piacerebbe far fare un sacco di cosine, così non ci penso più, ma non lo posso fare per non abusare della gentilezza altrui.

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Offline ERIKKE

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Re: Sostituzione spingidisco frizione semi...
« Risposta #10 il: Settembre 13, 2012, 11:04:22 pm »
Ragazzi, qui mi trovo nella situazione di non poter bloccare un'officina poichè "passo avanti" a persone che erano in fila prima di me...mi piacerebbe far fare un sacco di cosine, così non ci penso più, ma non lo posso fare per non abusare della gentilezza altrui.



Allora aspetta il tuo turno e poi fai i lavori. Meglio avere pazienza e fare un lavoro fatto come si deve, io farei così.

 [:hello]

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Offline Ugomaria

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Re: Sostituzione spingidisco frizione semi...
« Risposta #11 il: Settembre 14, 2012, 10:55:45 am »


Allora aspetta il tuo turno e poi fai i lavori. Meglio avere pazienza e fare un lavoro fatto come si deve, io farei così.

 [:hello]

Assolutamente d'accordo. Il meccanico che ti fa i lavori "per amicizia" nei ritagli di tempo normalmente "mette pezze a colori". Nella fattura esiste la voce "mano d'opera", che serve proprio a remunerarlo del suo lavoro. Fai un discorso chiaro, chiedi uno sconto in visione dell'amicizia ma digli "ti pago, anche se di meno, ma dimmi quando ti porto la macchina e tu ti dedichi a lei". Altrimenti vai da un altro.

Te lo dico per esperienza, non per altro.

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Re: Sostituzione spingidisco frizione semi...
« Risposta #12 il: Settembre 14, 2012, 12:59:07 pm »
Se lo dici tu..........sarà sicuramente vero!............o forse no?..............il metodo e la professionalità nonchè "coscienza" nel lavorare, prescindono dal denaro (hai speso poco quindi accontentati) e dall'amicizia (se c'è transazione di denaro non c'e amicizia ma anzittutto "rapporto commerciale")..............però io hoi limitatissime esperienze di lavori eseguiti da terze persone e quindi sono poco attendibile...........a maggior ragione si tratta di opinione personale.............
 [:hello]
Dodo

Re: Sostituzione spingidisco frizione semi...
« Risposta #13 il: Settembre 14, 2012, 01:42:21 pm »
Perfavore cercate di rispondere alla mia domanda!

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Re: Sostituzione spingidisco frizione semi...
« Risposta #14 il: Settembre 14, 2012, 01:54:48 pm »

C'è modo di alzare il motore "sfilandogli" il cambio da sotto, per evitare di smontare tutto? [:help] [:help] [:help]

puoi alzare il motore con un cric e sfilare con una capretta il cambio ma è un lavoraccio.....contando i km che mediamente hanno alle spalle le nostre dee approfitterei per smontare tutto e per lo meno dare una rinfrescata anche alla distribuzione

Comprendo il tuo intento, ma considera che devi comunque togliere il radiatore, (e dunque i manicotti), sganciare tutti i supporti motore (e su una semi per arrivarci via sfere, via alternatore, conseguentemente cavi e cinghie), staccare i semiassi sennò rischi di far danni a sollevare il motore, alzare la punta  del motore per sfilare via il cambio con stress per ritorni vari.
Quando sei in quello stato vuoi non cambiare la sfera del congiuntore, lavoro a costo zero? Vuoi non controllare lo stato dei supporti motore? Non cambierai i supporti del radiatore, sicuramente spiattellati? Non troverai qualche manicotto che ti guarda e ti dice " non ne posso più" ? Qualche cuffia tagliata che ti guarda e ti dice cucù?
Insomma fra far bene un lavoro e farlo coi paraocchi per poi dover rispendere gli stessi soldi a rispontare le stesse cosa c'è poca differenza.
Marco

[size=09pt]scusa se mi intrometto Caterina, ma penso che, dessex e citromarco siano stati più che esaudienti   [(nonso)][/size]
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